Condividi:        

upgrade harware di pc assemblato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 24/01/12 21:34

ciao a tutti
ho un pc con sk madre-processore alquanto datati
ora è in assistenza per un problema
si riavvia in automatico ogni 2 minuti
mi dicono che possa essere un virus che ha alterato il ciclo di avvio-riavvio del pc
o anche la ram
a questo punto se non è il virus ho chiesto di fare l'upgrade di ram(che è una ddr1) sk madre e processore che è un intell pentium III
ma mi dicono che se cambiano ram-sk macre-processore il sistema operativo non parte
e dovrei cambiare sist operativo da xp a win7
ma che c'entra l'hardware di un pc con il sistema operativo?
come viene condizionato il sistema operativo dal cambio di sk madre e processore e ram?
grazie per le vs spiegazioni
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi bik » 25/01/12 10:33

Se hai un PC con un pentium III non ti conviene upgradarlo, al limite puoi sostituire i componenti guasti con altri usati, sempre che la spesa sia bassa.
Le altre possibilità sono:
- Cerchi un PC usato a buon prezzo e gli installi XP e rivendi i componenti del tuo vecchio PC.
- Acquisti un PC nuovo, in questo caso meglio un SO più moderno di XP, che, oltre a avere potenziali problemi con il riconoscimento di periferiche o componenti della scheda madre, non sfrutta a dovere i nuovi processori dual core.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 25/01/12 21:38

chi sta alvorando sul pc mi dice che se installo sk madre nuova e nuovo processore il s.o. xp all'accensione si blocca in quanto non riconosce il pc su cui è installato e per protezione non parte.
???? vero??????
pare che sia una caratteristica dei s.o. microsoft per evitare che l'HD con il s.o. passi su un altro pc(come sarebbe con sk e processore nuovi)
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi deviltry » 26/01/12 01:13

no... in realtà quando si installa un sistema operativo questo si adatta alla scheda madre e al processore quindi se questi due vengono sostituiti con modelli differenti e non perfettamente identici il sistema non ha le informazioni necessarie a funzionare.....punto...
come detto sopra poi le nuove tecnologie vengono sfruttate molto meglio da un nuovo sistema ... quale il win7 ....
certo però che win xp può girare anche su macchine nuove ma provabilmente non si trova più in vendita.... quindi dovresti cercare se hai ancora il cd di installazione con i codici di quello che hai su ora..

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 26/01/12 11:43

ho il cd di installazione
e mi pare, per sentito dire, che se non parte basta inserire il cd di xp e reinstallando il s.o. questo riconosce le config iniziali e riparte tutto come prima
giusto?
adesso vorrei portare alla tua attenzione un secondo problema che riguarda un secondo pc assemblato
ho un gioco call of duty5 world at war che non parte
schermata di avvio
giocatore singolo
ok
skermata di inizio nera ma non parte il gioco
penso sia la sk madre
ho controllato ed ho una ati radeon hd 3450 da 512 Mb
di basso livello
ovvio che il gioco non gira
ma a complicare il tutto apro il case e scopro che lo slot della sk madre è di colore marrone cioè agp
il tecnico amico mi dice che cambiare una sk video agp con una da 1 gb costa 3 volte quanto mettere una ottima sk video pci express da 1-2 gb
quindi:
che posso fare?
si può cambiare lo slot?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi bik » 26/01/12 12:01

radius43 ha scritto:ho il cd di installazione
e mi pare, per sentito dire, che se non parte basta inserire il cd di xp e reinstallando il s.o. questo riconosce le config iniziali e riparte tutto come prima
giusto?

Giusto.
Non so se ti chiede la riparazione o l'installazione da zero, quest'ultima opzione è preferibile.
L'unica cosa da verificare è il supporto ai dischi serial ATA, se hai un disco EIDE non hai problemi.
radius43 ha scritto:adesso vorrei portare alla tua attenzione un secondo problema che riguarda un secondo pc assemblato
ho un gioco call of duty5 world at war che non parte
schermata di avvio
giocatore singolo
ok
skermata di inizio nera ma non parte il gioco
penso sia la sk madre
ho controllato ed ho una ati radeon hd 3450 da 512 Mb
di basso livello
ovvio che il gioco non gira
ma a complicare il tutto apro il case e scopro che lo slot della sk madre è di colore marrone cioè agp
il tecnico amico mi dice che cambiare una sk video agp con una da 1 gb costa 3 volte quanto mettere una ottima sk video pci express da 1-2 gb
quindi:
che posso fare?
si può cambiare lo slot?

Dovresti postarci la configurazione del PC e le richieste hardware del gioco.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi deviltry » 26/01/12 23:25

a parte che hai invertito scheda madre con scheda video... comunque....
se la scheda madre ha uno slot agp solo schede video agp puoi mettere e ovviamente come dice il tecnico costano molto di più e sono sempre più difficili da trovare dato che oramai da più anni lo standard usato è pci express ......

comunque come detto sopra .. basta leggere i requisiti tecnici e se almeno a livello bassissimo potresti giocare può darsi che ci sia un'altro problema ... che può essere di driver o di incompatibilità con altri soft o magari anche il processore che non è sufficiente...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 27/01/12 21:53

config pc dati rilevati con CPU-Z

CPU Amd Athlon 64 3000+
Sk madre Asus A8V-MX interfaccia grafica AGP
Sk grafica ATI Radeon HD 3450 512 Mgb memoria
RAM 2 Gb DDR 200.0 Ghz
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi bik » 28/01/12 15:38

Come configurazione è inadatta per il gioco :oops:

Se non sei pratico ti conviene acquistare un nuovo PC con risorse adeguate.

Se vuoi modificare il tuo PC dovresti mettere una scheda grafica ed un processore più potente, cercando nel mercato dell'usato.

Come processore puoi installare un Athlon 64 4000+, volendo anche il dual core Athlon 64 X2 4800+, ma con XP non lo sfrutteresti.
Come scheda video dovresti trovare una scheda video AGP come la nVidia GeForce 7800 GS AGP o una ATI radeon 3850 AGP.
Chiaramente questo ugrade è sensato se trovi queste schede grafiche a prezzo accessibile, altrimenti è meglio cambiare in blocco il PC.
P.S. nel caso che cambi la scheda grafica anche l'alimentatore deve essere dimensionato e di qualità.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 28/01/12 20:43

è mia idea proporre al tecnico di passare sk madre+processore+ram+sk grafica su un secondo pc assemblato che attualmente è configurato con un processore intel pentium3 e con tutto il resto oltremodo datato.....
poi sul mio vorrei installare una sk madre con slot pci express-sk grafica ati radeon hd 5700-processore amd o intel-ram 4 gb
fine
dai prezzi che vedo in giro su internet una sk madre+ram+processore amd+sk grafica dovrei stare sui 220 euro escluso manodopera
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi b30;M@rioMoneb30; » 02/02/12 15:37

radius43 ha scritto:ciao a tutti
ho un pc con sk madre-processore alquanto datati
ora è in assistenza per un problema
si riavvia in automatico ogni 2 minuti
mi dicono che possa essere un virus che ha alterato il ciclo di avvio-riavvio del pc
o anche la ram

E' difficile se non impossibile imputare il ravvio del pc ad un virus,sicuramente dopo diversi anni potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore dovuto dal fatto che la pasta termoconduttiva sia ormai esiccata o ad un problema di SDRam che ormai mostrano i segni dell'età e saltellano

a questo punto se non è il virus ho chiesto di fare l'upgrade di ram(che è una ddr1) sk madre e processore che è un intell pentium III

Ai tempi del pentium III,la tecnologia ddr non esisteva.
ma mi dicono che se cambiano ram-sk macre-processore il sistema operativo non parte
e dovrei cambiare sist operativo da xp a win7

Questo è vero il nucleo del sistema operativo cioè il Kernel si adegua per dirla in maniera elementare a quelle componenti che necessitano di driver specifici a livello di bootstrap,nel senso che;
se cambiamo vga non abbiamo bisogno di cambiare sistema operativo perchè il kernel ibrido ci permette di cambiare driver tramite l'os così come se cambiamo processore,ram,unità ottiche ed eventuali schede audio,ma cambiano la scheda madre cambiano anche i chipset,quelli attuali sono northbridge e southbridge ora con la tecnologia sandybridge il primo non esiste più,dato che il controllo del processore e le ram è integrato nel socket,ma all'epoca non era così,in ognio caso quella piattaforma non sarebbe in grado di gestire un os così complesso come quelli attuali.
ma che c'entra l'hardware di un pc con il sistema operativo?

Sono strettamente correlati.
come viene condizionato il sistema operativo dal cambio di sk madre e processore e ram?

già spiegato sopra.
grazie per le vs spiegazioni

Di nulla,ma vorrei consigliarti di lasciar perdere l'upgrade di quel sistema non ne vale la pena.
ciao.
01101101 01100001 01110010 01101001 01101111
Avatar utente
b30;M@rioMoneb30;
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/02/12 15:08

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 02/02/12 21:06

ho superato quanto sopra come di seguito:
premesso che con il cd del s.o. originale il pc con nuovo hardware riparete(giusto?)
io ho un 2 pc che ha un problema
cioè la sk video è su slot agp
è una di basso livello con 512 mega di memoria
cambiarla, mi dicono, con una di medio livello costa 3 volte una sk video da 1 gb con slot pci express
ma fare l'upgrade della sk video devo cambiare motherboard e cpu
allora ho pensato di mettere sul pc vecchio sk madre+ram mia di 2 gb+cpu amd athlon 3000+mia sk video e sul mio sostituire l'hardware con motherboard +cpu+ram(4gb) di medio costo e con una buona sk video pci expresso(ati radeon hd 5700 1 gb)
che ne pensi?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi b30;M@rioMoneb30; » 02/02/12 23:31

radius43 ha scritto:ho superato quanto sopra come di seguito:
premesso che con il cd del s.o. originale il pc con nuovo hardware riparete(giusto?)
io ho un 2 pc che ha un problema
cioè la sk video è su slot agp
è una di basso livello con 512 mega di memoria
cambiarla, mi dicono, con una di medio livello costa 3 volte una sk video da 1 gb con slot pci express
ma fare l'upgrade della sk video devo cambiare motherboard e cpu
allora ho pensato di mettere sul pc vecchio sk madre+ram mia di 2 gb+cpu amd athlon 3000+mia sk video e sul mio sostituire l'hardware con motherboard +cpu+ram(4gb) di medio costo e con una buona sk video pci expresso(ati radeon hd 5700 1 gb)
che ne pensi?


Non sei tanto chiaro nelle spiegazioni, come me del resto forse è la stanchezza,magari si,magari no, in ogni caso non ti conviene insistere su hardware così obsoleto, purtroppo l'informatica costa un botto,poi è chiaro e va da se che se devi mettere una evga pciexpress devi cambiare Motherboard perchè la tua supporta solo l'agp di conseguenza cambieranno sia socket e quindi devi cambiare anche il processore sia slot e tecnologia ram e quindi devi cambiare anche le ram,ti resta il disco che ha un interfaccia pata ► parallel ata o ide(sono due acronimi differenti ma congrui) e l'unita ottica anch'essa parallel ata o ide e quindi devi cambiare anche quest'ultimi dato che gli standard attuali sono sataI,sataII,sataIII in dirittura d'arrivo.
Quindi cosa ti resta del tuo vecchio pc?
NULLA!
Quindi a questo punto ti consiglio di ritornare alla configurazione che fin poco tempo fa fungeva e conseravare i soldi per una "macchina" nuova di zecca,che,del resto è ciò che devi fare per adoperare la radeon 5700 1gb .

Se non sono stato chiaro spiegati meglio.☺☻♦♦
01101101 01100001 01110010 01101001 01101111
Avatar utente
b30;M@rioMoneb30;
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/02/12 15:08

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 03/02/12 15:10

quindi ricapitolando:
1)il pc + vecchio posso aggiornarlo usando tutto del mio o passando tutto sul mio senza perdere troppo tempo?
2)del mio pc che è meno obsoleto anche se è datato 2006 come hardware e software mi conviene trattenere solo l' HD(che poi ne ho 3) ma posso metterli su un eventuale pc nuovo? cioè gireranno?
tieni conto che dei 3 uno da 300 gb ha la partizione con xp come s.o. e office 2007 ufficiale come pacchetto office
3) mi conviene prendere un pc assemblato o prendo al volo uno con una config hardware e sosf ottimale?...mi riferisco ai costi
GRAZIE
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 04/02/12 18:04

correggo la (1)
se prendo l'hd del pc vecchio e lo sposto nel mio pc, all'accensione usando il cd del s.o. originale del pc vecchio il sistema dovrebbe ripartire
giusto?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 04/02/12 18:07

correggo la (2)
non posso perdere tutto quello che ho sui miei hd
e non credo che i soft che ci sono possono girare con win seven
quindi avrei ipotizzato se acquisto una nuova unità centrale di smontare l'unico hd montato ed inserire i miei hd con il mio s.o.
si potrebbe fare?
sarebbe come aggiornare l'hardware al mio pc
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi b30;M@rioMoneb30; » 05/02/12 14:01

Ho riletto il topic dal pricipio con attenzione per estraploare i concetti basilari per elargire un consiglio adeguato alle tue esigenze ma la situazione non mi è chiara,all'inizio non parli di un 2° pc ma di uno solo e poi non specifichi le caratteriostiche delle due piattaforme e quindi non riesco a consigliarti e capire bene la situazione.
Se vuoi dei consigli mirati alle tue esigenze,riscrivi un post da 0 e cerca di essere il più chiaro possibili perchè io non ci sto a capire più na cippa ;)
01101101 01100001 01110010 01101001 01101111
Avatar utente
b30;M@rioMoneb30;
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/02/12 15:08

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 06/02/12 20:27

correggo
io ho 2 pc
uno mio la cui config hardware è nota
l'altro vecchio di 7-8 anni di mia figlia con un processore pentium 3
la cui config hardware non è nota in quanto è dal tecnico
penso che farò così:
farò sfilare HD dal pc + vecchio e lo installo sul mio(privato dei 3 HD)
dovrebbe ripartire se utilizzo il cd del s.o. installato sull'HD di mia figlia(win xp media center)
io o mi faccio fare ex novo un pc assemblato o compro una unità centrale bella e pronta
vediamo il preventivo dell'amico tecnico e che componentistica decide di mettere a preventivo
poi la giro e te la mando
tutto ok adesso?
l'unica cosa che mi sconvolge è che il mio HD principale da 400 gb ha come s.o. win xp prof che non girerà sotto win 7 e con l'hardware nuovo
come farò con tutti i soft installati?
ammesso che trovi gli exe dei vari soft questi gireranno sotto win 7?
posso farmi il backup dei contatti di outlook 2007 e caricarli sul nuovo outlook che non è il 2007 ma quello più attuale?
grazie delle tue eventuali risposte e della pazienza che mi dimostri....
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: upgrade harware di pc assemblato

Postdi radius43 » 07/02/12 22:06

configurazione hardware nuovo pc assemblato:
1) PROCESSORE INTEL CORE2DUO G530 SOCKET LGA-1155 ;
2) SCHEDA MADRE ASUSTEK ( ASUS ) P8H61-M ATX SOCKET LGA-1155 ;
3) UNITA’ DI LETTURA/SCRITTURA MEMORY CARD ;
4) HARD DISK 500 GIGABYTES 7.200 GIRI SEAGATE BARRACUDA 7200.12 ULTRASLIM ;
5) MEMORIA R.A.M. DDR3 1.600 MHz CORSAIR Q.TA’ N° 08 GIGABYTES ;
6) SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD 6770 CON 1 GB DI MEMORIA R.A.M. GDDR5 DEDICATA SLOT PCIEXPRESS 16x ;
7) CONTENITORE DEL PC AD UNITA’ VERTICALE DI TIPO MINITOWER ATX ASUSTEK ( ASUS ) VENTO A8 SERIES ;
8) ALIMENTATORE ATX X CASE POTENZA 600 WATT ;
9) MASTERIZZATORE DVDRW+ DOUBLE LAYER LG ;
10) SCHEDA DI RETE WIRELESS WIFI USB 2.0 VELOCITA’ DI RETE N ;
11) ASSEMBLAGGIO DEL PERSONAL COMPUTER ;
12) PROGRAMMAZIONE SOFTWARE COMPLETA WINDOWS SEVEN 64 BIT ;
13) PROGRAMMAZIONE COMPLETA DI TUTTI I SOFTWARE AGGIORNATI ;
14) INSTALLAZIONE GIOCO 3D CALL OF DUTY BACK OPS ITALIANO ;
15) INSTALLAZIONE GIOCO 3D NEED FOR SPEED SHIFT ITALIANO ;
16) CONSEGNA ED INSTALLAZIONE PC PRESSO CASA ;
17) TRASPORTO DEI DATI DA VECCHIO PC A NUOVO PC ;
18) CONFIGURAZIONE DELLA RETE LOCALE LAN X INTERNET E CONDIVISIONE FILES.

....costo euri......
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "upgrade harware di pc assemblato":

Upgrade GPU
Autore: newrail
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 9
Upgrade RAM
Autore: tommolo
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti