Condividi:        

Problemi in modalita grafica con RH 7.3 & LILO

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi in modalita grafica con RH 7.3 & LILO

Postdi Nicola » 20/02/03 17:58

Ciao a tutti ho problemi con RedHat :(
Allora dopo aver installato correttamente RedHat 7.3 (senza nessun bootloader solo floppy) ho avviato il sistema con il floppy.

Fin qui tutto ok, partono i processi, il riconoscimento delle dipendenze ecc.

Arrivato a questa fase lo schermo diventa nero e devo resettare.

Sapete cosa posso fare? Come posso fare per avere una shell? Poi dalla shell posso settare la configurazione? Mi potete aiutare per quest'ultima?

Ho provato a premere ctrl alt f1 - ctrl alt backspace ma non ho la shell.. come e quando devo premere i tasti x avere una shell per settare i drivers NVIDIA?

Inoltre non ho installato il bootloader, faccio l'avvio da floppy. Come posso fare per installare LILO solo sul floppy (così poi lo copio su C: e faccio gestire tutto dal BL di XP)

Grazie anticipatamente,

Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Luva » 20/02/03 20:35

per caso t viene una scritta del tipo

panic kernel. no init .....ecce

fammi sapere
Linux Slackware 10.x - Kernel 2.6.10-gX
- - - [ http://b4yzone.altervista.org ] - - -
Luva
Utente Senior
 
Post: 397
Iscritto il: 15/07/02 19:53
Località: Pavia

Postdi Nicola » 20/02/03 20:48

Grazie prima di tutto per l'attenzione.

Allora avvio il pc con il disco di boot carica i vari sshd, sendmail (che appena entro in mod grafica leverò per l'85%), cerca nuovo hardware (che non c'è, vabbè) mi compare per pochi secondi la shell di login che credo svanisca perchè tenta di far partire il wm GNOME che non va naturalmente, perché per la mia scheda video NVIDIA servono i drivers.

Come faccio per avere una shell testuale per installare i miei driverucci (che ho trovato in rpm insieme ad una guida) cari della scheda video? :D

Per favore aiutatemi sennò installo mdk9 che prima funzionava :( :(

Ciao e ancora grazie.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 21/02/03 13:49

al prompt di lilo dai un bel
Codice: Seleziona tutto
linux init 3

Per partire senza shell grafica. Oppure un bel "linux init s" per partire in single-user mode.

Nota: io l'unico modo che ho trovato per crashare all'avvio di X è installare drivers DRI non stabili... Semmai per il momento riconfigurali per una SVGA, poi li ottimizzi dopo (possibile tu debba ricompilare il kernel).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 21/02/03 13:56

ok proverò a vedere se linux init 3 funziona anche da floppy.. poi per configurare la mia scheda so che esistono gia' drivers ufficiali NVIDIA :D

grazie ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 21/02/03 14:34

Scusami, non avevo letto del floppy...
Fai il boot dal cd di installazione, scegli "rescue", ti spara al prompt. Monti il disco fisso, modifichi /etc/inittab specificando che initdefault deve essere il runlevel 3 e non il 5. Riavvii da dischetto, e dovresti essere a posto.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 21/02/03 14:48

ho provato a dgt linux init 3 da floppy prima che leggessi il tuo messaggio.. tutto va.. ora scarico i drivers nvidia installo l'rpm e vedrò finalmente la gui di rh 7.3 :D

grazie ancora per il suggerimento :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 21/02/03 16:57

allora: ottimo sono entrato, mi sono loggato come root però non mi vede nè il cdrom e il floppy.

credo di aver appurato che ciò sia dovuto al mount noauto impostato per cdrom,cdrom1 e floppy.

ora monto il floppy sotto floppy2, poi al max cancellerò l'altro non automatico.. :D

Vi faccio sapere ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi in modalita grafica con RH 7.3 & LILO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti