Condividi:        

copia vecchio hdd su nuovo hdd da inserire nuovo PC Aiuto!!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

copia vecchio hdd su nuovo hdd da inserire nuovo PC Aiuto!!

Postdi loren » 23/01/12 00:24

Ho un Pc con pentium 3 che sta diventando troppo lento, avendo acquistato una scheda madre Asrock con rispettivo processore P4 e ram adeguata ho costruito il mio nuovo computer. Tutto Bene. A questo punto ho fatto una copia del contenuto del mio vecchio Hdd ata, con Easus disk copy ,su un disco sata attaverso un box esterno collegato usb.
Preciso che avevo fatto la stessa cosa su un'altra macchina e avevo sostituito il disco con altro disco, ma sempre ata e sempre sulla stessa mainboard, e tutto era andato bene. Mentre quando ho inserito il disco sata, con la copia, nella mainbord nuova (quella con il pentium4) non legge l'hdd. Ho provato a recuperare xp attraverso la reinstallazione di xp con nuovo dvd con pack 3, dopo essere partita l'installazione, ma solo con hdd sul box usb, perchè se attaccato direttamente alla mainboard non leggeva il disco (probabilmente perchè sata). Dopo aver copiato i file quasi a metà mi dice che non può copiare il file ombios.bin. Il disco di installazione con cui ho creato XP pack3 attraverso "nlite"non è lo stesso che ho usato per installare a suo tempo xp sul vecchio hdd della prima macchina. Questo è un problema ?? Non prestando attenzione al messaggio relativo "ombios.bin" dopo aver caricato tutti gli altri file per l'installazione di xp pack3 il computer riparte ma all'avvio di xp dopo poco schermo blu con messaggi di errore. Devo rassegnarmi a usare questa procedura con una nuova macchina, se avessi copiato e usato un hdd ata sulla macchina nuova avrebbe funzionato ?? o posso tentare qualcos'altro ?? Grazie per l'aiuto.
loren
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/01/12 23:19

Sponsor
 

Re: copia vecchio hdd su nuovo hdd da inserire nuovo PC Aiut

Postdi Anthony47 » 23/01/12 00:34

Ciao loren, benvenuto in pc-facile.
Sposto la tua richiesta da Applicativi Office alla sezione Sistemi Operativi Windows, certamente avrai piu' aiuto.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copia vecchio hdd su nuovo hdd da inserire nuovo PC Aiut

Postdi alessandro88 » 24/01/12 07:32

ciao
hai provato con R-DRIVER-3?...ti permette di collegarti ad ogni tipo di hard disk
in questo modo tutto quello che hai dentro nel vecchio hard disk lo puoi spostare
nel nuovo .lo trovi nei pc-center a poco più di 18 euro.
vantaggio è che in questo modo non tralasci nessun dato indietro.
e puoi leggere tutti gli hard disk vecchi che hai in casa.
ciao.
alessandro88
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 26/12/11 21:29

Re: copia vecchio hdd su nuovo hdd da inserire nuovo PC Aiut

Postdi antoo69 » 24/01/12 12:55

Se il disco che hai copiato contiene anche il sistema operativo, è giusto che non funzioni sulla nuova scheda madre. Non si può trapiantare un hard disk con sistema operativo da un pc ad un altro, il sistema operatio deve essere sempre reinstallato con l'hard disk collegato al pc. Nel tuo caso puoi solo traferire i dati intesi come file e cartelle, ma non programmi ed impostazioni degli stessi. Il fatto che uno sia Pata e l'altro Sata non ha nessuna corrispondenza col tuo problema, non sarebbe stato possibile neppure se avessero avuto la stessa interfaccia.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "copia vecchio hdd su nuovo hdd da inserire nuovo PC Aiuto!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti