Condividi:        

Uso della RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Uso della RAM

Postdi Nikkkio » 21/02/03 09:28

W98SE su Celeron 667 e 256 SDRAM

PC che non va, formattato, problemi addirittura a reinstallare il sistema operativo (schermate blu a raffica).

Visto che nell'ultimo periodo mi hanno cambiato il contatore ENEL, con tutti i relativi black-out, e visto che l'errore era nel HYMEM.sys, ho pensato che la RAM avesse subito le conseguenze dell'interruzione improvvisa di corrente e stesse tirando le cuoia.

Con 2 banchi da 128 va male.
Con uno solo dei due va un po' meglio, con l'altro va peggio.
Con i due banchi, parzializzando la memoria utilizzabile dal sistema a 128 Mb (tramite msconfig), sembra funzionare regolarmente.

Stasera compro un banco nuovo e ce lo metto, ma ho un quiz più filosofico che altro:
i due banchi "morituri" possono essere utilizzati parzialmente dal sistema?
Cioè:
banco nuovo da 128.
2 banchi "morituri" da 128 l'uno (tot 256).
Tot 384.

Se forzo l'utilizzo a 256, funzionerà?

Grazzzzie.

Nikkkio
Nikkkio
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/08/01 01:00
Località: Piemonte

Sponsor
 

Postdi Nicola » 21/02/03 11:34

Non si puo' forzare l'utilizzo a meno della quantita' massima di una RAM.. non è un disco rigido che puoi partizionare o escludere i bad-blocks con alcune utility...
Già è tanto se ti avvia Windows...

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nikkkio » 21/02/03 11:54

Nicola ha scritto:Non si puo' forzare l'utilizzo a meno della quantita' massima di una RAM



Allora perchè la guida di Windows consiglia di farlo?
"msconfig", "avanzate", e c'è da spuntare la casella apposita con l'indicazione di "memoria utilizzata", e indicare la quantità richiesta.

Il pc non si avviava, neanche in provvisioria;
sono partito passo/passo escludendo via via qualcosa, e finalmente è partito in provvisioria.

Ho fatto quel passaggio indicato sopra, ho riavviato ed è partito regolarmente. In Microsoft System Information legge la quantità di memoria che gli avevo indicato io.
E va.

BOH !!!! :eeh:

Grazie comunque

Nikkkio
Nikkkio
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/08/01 01:00
Località: Piemonte

Postdi Nicola » 21/02/03 12:13

Sarai stato fortunato e Windows si è beccato la parte di RAM "buona" tralasciando quella rovinata :D

Cmq leggendo gli altri topics del forum (cerca: ram+bacata) ho solo letto che *al massimo* si avvia ma va in crash appena si apre qualcosa.. e per questo che ho risposto così ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi RaigherCN » 21/02/03 16:31

evita di usare una ram che è difettosa potrebbero insorgere problemi in seguito, per controllare che i banchi siano difettosi oppure no utilizza unsoftware che trovi nel sito http://www.simmtester.com è un software professionale ed è in grado di testare a fondo la ram vai nell'area dowload e scegli il programma per il tipo di ramm da te usato, funziona in dos con avvio da floppy.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Uso della RAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti