Condividi:        

[Calc] Checkbox per cambio colore celle ed inserimento data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Calc] Checkbox per cambio colore celle ed inserimento data

Postdi sputnikov » 21/01/12 12:50

Salve a tutti, averi necessità di sapere un modo per utilizzare una checkbox per cambiare il colore a delle celle e nel contempo inserire in una cella adiacente la data di quando la checkbox è stata attivata. Per rendere meglio l'idea vi dico che questo sarebbe un foglio ordini con un codice colori (bianco: in attesa di conferma, giallo: da ordinare, verde: ordinato, rosso: pagato, viola: consegnato in attesa di pagamento, etc...) volevo sapere se era possibile con una checkbox su delle colonne apposite tipo colonna G: da ordinare, colonna H: ordinato, colonna I: consegnato in attesa di pagamento, colonna L: consegnato e pagato mi cambi il colore dalla colonna A alla colonna F di quella riga. Es. arriva il cliente e mi chiede se ho un determinato articolo, lo cerco e gli comunico il prezzo e mi dice che vuole guardarsi in giro, quindi io inserisco gli estremi sulla riga 15 (per esempio, potrebbe essere la 50 o la 3) e siccome di default lo sfondo è bianco fintanto che è bianco sò che il cliente non ha confermato l'articolo, mi telefona e mi dice che và bene e di ordinare, quindi io sulla colonna G ho la checkbox "da ordinare" e ci metto il segno di spunta, vorrei che a quel punto le colonne dalla A alla F mi cambino il colore da bianco a giallo e nella colonna B della riga 15(sempre per esempio, potrebbe essere anche la colonna C) che sarebbe la cella dove dovrebbe comparire la data di quando ho messo il segno di spunta sulla checkbox della colonna G. Stesso discorso per le altre checkbox, tipo la colonna dopo la B potrebbe essere quella che contiene la data di quando è stato ordinato l'articolo e quindi di quando è stato messo il segno di spunta sulla checkbox della colonna H facendo cambiare nuovamente il colore della riga 15 dalla colonna A alla F dal giallo al verde. Spero di essermi spiegato bene. Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! Ciao
sputnikov
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/01/12 22:37

Sponsor
 

Re: [Calc] Checkbox per cambio colore celle ed inserimento d

Postdi Flash30005 » 21/01/12 15:39

Inserisci questo codice in Thisworkbook (non modulo)
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
UR = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Dim Ws1 As Worksheet
Set Ws1 = Worksheets("Foglio1")
Ws1.Range("A2:F" & UR).Interior.ColorIndex = xlNone
Ws1.Range("A2:F" & UR).Font.ColorIndex = 0
For RR = 2 To UR
    If Ws1.Cells(RR, 7).Value <> "" Then Ws1.Range(Ws1.Cells(RR, 1), Ws1.Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 6
    If Ws1.Cells(RR, 8).Value <> "" Then Ws1.Range(Ws1.Cells(RR, 1), Ws1.Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 4
    If Ws1.Cells(RR, 9).Value <> "" Then Ws1.Range(Ws1.Cells(RR, 1), Ws1.Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 38
    If Ws1.Cells(RR, 10).Value <> "" Then Ws1.Range(Ws1.Cells(RR, 1), Ws1.Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 3
    If Ws1.Cells(RR, 10).Value <> "" Then Ws1.Range(Ws1.Cells(RR, 1), Ws1.Cells(RR, 6)).Font.ColorIndex = 2
Next RR
End Sub


e questo codice nel Vba del Foglio dei dati
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
CheckArea = "G2:J" & UR
If Not Application.Intersect(ActiveCell, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
    If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 2 Then Exit Sub
    Application.EnableEvents = False
    RR = Selection.Row
    Range(Cells(RR, 7), Cells(RR, 10)).ClearContents
        Range(Cells(RR, 7), Cells(RR, 10)).Font.Name = "Webdings"
        Selection.Value = "a"
        Range("B" & RR).Value = Date
        Range(Cells(RR, 1), Cells(RR, 6)).Font.ColorIndex = 0
    If Cells(RR, 7).Value <> "" Then Range(Cells(RR, 1), Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 6
    If Cells(RR, 8).Value <> "" Then Range(Cells(RR, 1), Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 4
    If Cells(RR, 9).Value <> "" Then Range(Cells(RR, 1), Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 38
    If Cells(RR, 10).Value <> "" Then Range(Cells(RR, 1), Cells(RR, 6)).Interior.ColorIndex = 3
    If Cells(RR, 10).Value <> "" Then Range(Cells(RR, 1), Cells(RR, 6)).Font.ColorIndex = 2
End If
Application.EnableEvents = True
End Sub


Non ho ben capito il discorso della data di conferma "potrebbe essere su colonna B o su colonna C" :?:

Allego questo file
Prova e fai sapere

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Calc] Checkbox per cambio colore celle ed inserimento data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti