Condividi:        

Collegare PC in WIFI

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegare PC in WIFI

Postdi Magik » 02/01/12 18:18

Ciao a tutti

onestamente di guide ce ne sono tantissime, ma non riesco a farlo funzionare

ho un modem router alice gate 2 plus wifi
4 computer di cui 3 in wifi e 1 lan

ora iniziano i problemi, ho due pc con 7 e due con xp

per collegarsi a internet utilizzano tutti la configurazione automatica, e vorrei lasciarla quella, perchè non voglio andarmi a creare una rete con ip fissi, con tutti i pc, se c'è un programma, che mi collega tramite wifi, mi basta anche due pc alla volta, + che altro mi serve come trasferimento file, nel senso in un pc faccio da server e un altro da client, che utilizza invece della connessione internet, deve utilizzare il wifi, è possibile?

grazie
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Sponsor
 

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi Magik » 02/01/12 20:14

dato che ci sono state molte letture e nessuno può aiutarmi, volevo chiedere se era possibile che una chiavetta si colleghi sia al modem wifi per internet contemporaneamente ad un'altra chiavetta

nel senso che, 7 se non ricordo male con un programma può diventare access point

mi chiedevo se 7 con wifi si collega sia al modem per la rete internet e faccia anche da access point, con la stessa chiavetta, e il pc con xp, con la stessa chiavetta si collega sia al modem per internet che all'access point creato con 7
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi lynk.it » 03/01/12 10:38

allora con win 7 puoi condividere la connessione anche con altri pc... l unica cosa è che devi controllare la compatibilità della tua chiavetta wifi a funzionare anche da access point...comunque fai molto prima a collegare tutti i pc via wifi al router... cosi crei una rete domestica dove puoi accedere ad ogni pc...non ha senso condividere la connessione wifi via wifi con altri pc...la connessione la puoi condividere tranquillamente via lan...
Avatar utente
lynk.it
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 29/12/11 14:33

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi Magik » 03/01/12 11:07

non è per condividere la connessione ma per far collegare un pc all'altro

con xp, ho un po' di problemi, e mi tocca formattarlo, perchè quando clicco su rete, e gli chiedo di farmi vedere la rete, non mi mostra niente e mi da errore

se metto in dos il comando ipconfig /all non mi escono le chiavette collegate al router, ma esce solo la chiavetta del pc in cui mando il comando

ma è possibile creare una rete domestica senza modificare i parametri degli ip?

mi serve non per condifivedere la connessione, perchè ognuno la connessione la prende dal modem/router, a me serve per condividere dei file
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi Magik » 21/01/12 14:16

up

allora, riprendo il problema il pc con xp, l'ho appena formattato

se faccio il ping sia con il nome dell'utente sia con l'ip del pc, il ping lo porta a buon fine con media di 3ms

ho condiviso una cartella su win 7 chiamata prova

ho creato un collegamento su xp con \\ip\prova mi chiede di mettere la password, ma sul pc non ho nessuna password da insrire, come mai mi chiede questo?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi Magik » 21/01/12 14:34

risolto, su windows sette, mette la password di default, bisogna togliere la cosa della password

ma da xp, ora l'ha preso il collegamento , ma appena clicco sull'icona appena creata, mi dice che impossibil accedere, e di non possedere le autorizzazioni necessarie

c'è qualche altra cosa che mi sfugge?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi themistocles » 21/01/12 17:42

Hai configurato lo stesso gruppo di lavoro su tutti i pc? Tutti i pc devono avere nomi diversi e far parte dello stesso gruppo di lavoro.Verifica se tutti i pc rispondono al ping.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi Magik » 22/01/12 01:22

il problema chela crtella public di xp, riesco a vederla, è la cartella che ho condiviso io che non la vedo, mah che strano, proprio strano, eppure ho messo i permessi che possono vederla tutti quelli in rete
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Collegare PC in WIFI

Postdi themistocles » 22/01/12 21:10

Sembrerebbe soltanto un problema di autorizzazioni...Prova a condividere un'altra cartella.
Ma se dal pc cui tenti di accedere a xp vai in start>esegui e digiti \\indirizzo ip di xp e poi dai invio cosa ti dice?
Il pc dal quale tenti di accedere a xp è win 7?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegare PC in WIFI":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti