Condividi:        

Modulo ticket assistenza con numerazione progressiva

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Modulo ticket assistenza con numerazione progressiva

Postdi sputnikov » 19/01/12 23:41

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano, ho 28 anni e sono titolare di un centro assistenza pc, detto questo passiamo al quesito. Da un paio d'anni ci stiamo arrangiando con dei modulini standard prestampati, fatti in Calc, che vengono compilati a mano su carta ogni qual volta arrivano delle macchine in assistenza. Dato che ci stiamo ingrandendo desidererei fare un'archivio di tutte le assistenze fatte e compilarle direttamente sulla mia macchina assieme al cliente nel momento del check in della macchina in modo da tenere traccia e per risalire facilmente ad un'assistenza passata senza scartabellare tra foglietti che possono tranquillamente perdersi. Chiaramente ho bisogno che i fogli siano univoci e progressivi. Ho già provato a cercare abbastanza in giro però tutti i tutorial o thread che trattano l'argomento sono relativi ad Excel, che non intendo usare in quanto non ho intenzione di acquistarne la licenza, quindi mi rivolgo a Calc. Ho provato a riportare le istruzioni relative ad Excel su Calc ma non essendo molto esperto di fogli elettronici non ne sono uscito vincente. Sostanzialmente avrei bisogno che in un campo ci sia un numero di 4 cifre che di volta in volta aumenti di un'unità (Es. 0001, 0002, 0003...etc), in un altro campo ci sia la data e l'ora del momento in cui vado a creare il nuovo documento (Es. 31/12/2011 18:30) che però se capita in futuro di dover andare a visualizzare nuovamente il file mi mostri la data e l'ora di quando è stato creato la prima volta e non del momento in cui apro il file per la seconda volta e dulcis in fundo che quando vada a salvare il file assegni automaticamente al nome del file il numero incrementale di assistenza ed il nome del cliente che ho inserito manualmente in un campo del foglio (Es. 0001 - Gigi Pirula.ods). Cosa credo importante è che possibilmente il foglio in questione sia tipo un modello, quindi ogni volta che viene aperto i vari campi siano vergini, anche se credo di chiedere troppo dato che il file in questione deve tenere traccia in qualche modo del numero raggiunto e non sò come sia possibile senza database o senza salvare il modello con l'ultima assistenza compilata, se non si può fare possiamo pulire il contenuto della cella ogni volta, un passaggio in più ma non un grosso fastidio. Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente, spero anche che quello che chiedo si possa fare in qualche modo senza database o giri assurdi. Un saluto a tutti ed un grazie anticipato a chiunque mi dia una mano! Stefano
sputnikov
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/01/12 22:37

Sponsor
 

Re: Modulo ticket assistenza con numerazione progressiva

Postdi Flash30005 » 20/01/12 00:16

Ciao Stefano e benvenuto nel Forum

Il problema è che il Vba di excel non è perfettamente compatibile con Calc
perché potrei postare una programma (di più macro) che ti permetterebbe di avere un file master che richiama a seconda dell'anno (che scegli) l'elenco dei documenti posti nelle sottocartelle "Anno" di una cartella Generale
attraverso questo master puoi aprire uno o l'altro documento con un click modificarlo e salvarlo di nuovo ma, come dicevo prima sono sicuro che qualsiasi cosa si faccia in excel, alla fine, in calc non funziona se non si inerviene modificando le funzioni non compatibili

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Modulo ticket assistenza con numerazione progressiva

Postdi sputnikov » 21/01/12 12:27

Ciao Flash, ti ringrazio per la risposta. Purtroppo ho visto che le macro di Excel non sempre sono utilizzabili con Calc. Comunque tutto questo era, ovviamente, per automatizzare il lavoro, di fondo mi basta sapere qual'è l'ultimo numero e cambiare a mano il dato nell'apposita cella, cosa che ho sempre fatto per le fatture o i preventivi. Non volevo acquistare Excel o un programma di contabilità. Vabbè, se è troppo complicato o comunque infattibile con Calc desisterò e farò le cose a mano, tutto ciò era solamente per velocizzare un pò la compilazione! Grazie per l'aiuto, mi rendo conto di chiedere una cosa non propriamente facile.
sputnikov
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/01/12 22:37


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Modulo ticket assistenza con numerazione progressiva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti