Condividi:        

modelli di word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

modelli di word

Postdi wallace&gromit » 19/01/12 16:54

Ciao a tutti,
è da poco che ho scoperto questo forum ma ho già trovato alcune ottime soluzioni, spero funzioni anche con questo mio problema che mi attanaglia da qualche tempo.
La rete in ufficio è composta da 7 PC collegati via LAN ad un server dati Synology Disc Station.
Su questo server sono memorizzati tutti i dati e anche i modelli di word (per esempio di lettera standard).

Ad alcuni di noi (ma non a tutti) appare sempre la dicitura "salvare le modifiche al modello normal.dot" oppure alla "lettera standard.dot", anche senza avere apportato alcuna modifica alla struttura. La cosa si risolve cliccando sì o no (non cambia niente!) ma è alquanto snervante.

Forse è un problema della nostra rete, ma questo non spiegherebbe come mai alcuni non hanno questo problema, visto che l'accesso alla rete avviene tramite lo stesso switch per tutti.

Nota: sul mio PC c'è un normal.dot che ha impostazioni diverse da quello che utilizzo in rete, quindi mi accorgerei se in qualche momento fosse quello a causare conflitti, invece vedo sempre per default quello di rete. Comunque non ho nessuna "lettera standerd.dot" in locale.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: modelli di word

Postdi Flash30005 » 19/01/12 20:36

L'unico Normal.dot che dovrebbe esserci è quello in questo percorso
C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli\

Verifica facendo una ricerca in
C:\programmi
e in
C:\Documents and Settings\

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: modelli di word

Postdi Anthony47 » 19/01/12 23:20

In prima battuta controlla in Menu /Strumenti /Opzioni, tab Salva, se c'e' la spunta alla voce Richiedi salvataggio Normal.dot; se c' e' toglila.

Vedi anche se i casi descritti in questo articolo Microsoft sono attinenti:
http://office.microsoft.com/en-us/word- ... 51452.aspx (il particolare il plug-in di Norton).
Vorrei inoltre sapere se il tuo ".dot" (prendine uno di quelli che da' il problema e ragiona su quello) contiene delle macro, e di che tipo.

Se il problema capita sul Normal.dot allora puo' essere utile per prova rinominare quel file come (per esempio) Normal.old e poi rilanciare Word, che ne creera' uno nuovo; se in questo modo il problema si rimuove riporterai nel nuovo Normal le prestazioni che avevi nel vecchio.
Per vedere dove e' localizzato il Normal.dot: Menu /Strumenti /Opzioni, tab Directory predefinite.

Infine vorrei essere certo che usate i modelli come modelli; cioe' che per generare un nuovo documento non aprite un modello e poi lo salvate come documento (ma create un nuovo documento, oppure ne aprite uno simile a quello da creare e lo modificate).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: modelli di word

Postdi wallace&gromit » 20/01/12 11:50

Grazie Anthony,
metà del lavoro è fatto!
Stranamente non avevo il segno di spunta su salva normal.dot; l'ho messo, poi l'ho tolto di nuovo e questo problema è risolto!!!
Rimane il problema con il modello di lettera (per fare un esempio, ma ce ne sono svariati altri). Accedo ad un modello, condiviso nella rete dell'ufficio, che si chiama "lettera standard.dot", nel quale non ci sono macro ma c'è il logo della ditta e qualche codice di campo come data di salvataggio automatico, ecc.. Lo attivo selezionando Nuovo/modello in questo computer (anche se poi è in rete, perchè la directory predefinita è appunto quella in rete) e creando un nuovo documento che si chiama Documento1.doc.
Alla fine della mia lavorazione mi chiede se voglio salvare il documento (ok) e poi, anche senza avere modificato altro che il testo mi chiede se voglio salvare il modello "lettera standard.dot".
Nota bene: lo chiede a me e a qualche altro collaboratore ma non a tutti i PC collegati.

Ancora grazie per la prima dritta e a presto
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: modelli di word

Postdi wallace&gromit » 20/01/12 14:34

Mi correggo, mi avevi già passato anche il link giusto.
In un primo tempo mi sono un po' spaventato vedendo quella paginata in inglese, ma poi ho trovato il problema: c'era effettivamente una macro legata al programma pdf complete (che non so neanche come sia finito nel mio computer), che era la cosa in comune a tutti i PC che avevano il problema.
Abbiamo rimosso il programma e con esso i problemi!
grazie ancora.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: modelli di word

Postdi Anthony47 » 21/01/12 01:01

Abbiamo rimosso il programma e con esso i problemi!
Meno male, seno' avrei solo saputo suggerire di formattare tutti i pc :D :D

Alla prossima!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "modelli di word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 35 ospiti

cron