Condividi:        

Maschera con sottomaschera

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Maschera con sottomaschera

Postdi acquario » 19/01/12 14:37

Buon giorno a tutti
chiedo un piccolo aiutino per un problema access. :-? :-?
Ho creato un piccolo database per i nn° telef. dell'ufficio in cui lavoro, poichè alcuni dip. hanno più nn° tel. (int. ester. fax ecc...) ho creato 2 tabelle, una con i nominativi e l'uff. di appartenenza e l'altra con i nn° tel., relazionandole con un campo contatore e join uno a molti, quindi le ho trasformate in maschere (quella con i nominativi, come maschera singola a colonne, e l'altra come maschera tabulare) e il problema sorge quando avendo inserita come sottomaschera quella che contiene i nn° tel. (tabulare) in quella che contiene i nom. quando passo in visualizzazione maschera ho per per ogni nom. tanti record quanti sono i nn° tel. ad esso collegati (es. se Rossi Mario ha 3 nn° differenti di tel. viene triplicata la visualizzazione del record di Rossi Mario)Dove ho sbagliato?
Grazie
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Sponsor
 

Re: Maschera con sottomaschera

Postdi Flash30005 » 19/01/12 19:44

Ehmm
ma era sufficiente una sola tabella con più campi
Nome, Tel1, Tel2, Tel3...

Con una maschera con tutti i campi della tabella, al richiamo di un nome avrai i campi associati ai relativi numeri di telefono.

Se non ti piace avere campi vuoti, nel caso di un solo numero di telefono si potrebbe pensare ad aggiornare la maschera ad ogni variazione del campo nome e fare in modo che vengano nascosti (rendendoli invisibili) i campi vuoti


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Maschera con sottomaschera

Postdi acquario » 20/01/12 08:03

:undecided: Si è vero che sarebbe bastata una sola tabella, però siccome l'80% dei nominativi ha un solo n° telefonico e solo 1 o 2 hanno 4 nn° avrei un'infinità di campi vuoti, in più dovendo creare i campi con una specifica intestazione, come risolverei per es. il caso di un unico dipen. che ha 2 fax :?: sarei costretto ad aggiungere un campo solo per un numero, in oltre ho bisogno di avere una distinzione, soprattutto in fase di stampa, per 4 diversi uffici e questo l'ho fatto con una casella combinata che si apre preliminarmente, dove si seleziona l'ufficio voluto che poi diventa il criterio della queri di origine della scheda e quando avrò risolto questo problema devo fare anche un report di stampa con la possibilità di scelta fra la visualizzazione e la stampa.
Questa cosa di non far comparire i campi se vuoti, non la conosco, tranne che ciò non venga fatta con la formatt. cond. però in questo caso non vedrei i campi ma rimarrebbe lo spazio vuoto in caso di stampa.
Ma veramente, io, in un'altro database, ho realizzato una decina d'anni fa, un elenco simile di nn° tel. personali e questa cosa della sottoscheda inserita in una scheda principale, lì funziona tranquillamente con una scheda per ciascun nominativo indipendentemente dal quantitativo dei nn° tel., tant'è che ho confrontato scrupolosamente tutte le proprietà (poichè non per tutte conosco le loro funzioni) sia quelle in struttura maschera, sia quelle in VBA ma non ho rilevato nessuna variazione.
Ciao
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Postdi archimede » 20/01/12 14:20

È da un bel po' che non smanetto con Access, ma se hai fatto le cose per bene (cioè usando i wizard automatici che Access mette a disposizione per creare una form+subform) dovrebbe funzionare senza fare nulla di particolare.

Prova a dare un'occhiata qui (magari creando una form nuova) per verificare se non hai saltato qualche passaggio.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Maschera con sottomaschera":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti