Condividi:        

protezione Adsl

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

protezione Adsl

Postdi eleivga » 14/01/12 12:24

Vi spiego dall'inizio.. io ho Alice Flat 24/h da tempo. Ora ho acquistato un tablet wifi e quando mi connetto quando trovo una rete aperta (e in quegli orari il mio modem è sempre stato spento) Oggi volevo invece provare a collegare il tablet con la mia rete Adsl e trovo che la mia rete WiFi è "aperta"... ero sicura che fosse protetta........ Come posso fare per mettere la protezione ? ci provate a spiegarmelo ? e perchè il tablet si connette ad un'altra rete aperta, con un segnale inferiore a quanto riportato nel mio ? :-?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Sponsor
 

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 14/01/12 12:49

scusate devo fare un'aggiunta, che la rete è aperta lo vedo dal tablet mentre se apro sul pc appare invece "Rete senza fili protetta WPA.
:undecided: , quindi ?!?
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 14/01/12 12:53

Beh dovresti specificare quanto meno marca e modello del tuo modem router...Comunque accedi al tuo router alla sezione wireless ed imposti la chiave di protezione.Il tablet può connettersi a qualsiasi rete aperta purchè il segnale sia sufficientemente rilevabile,non necessariamente bisogna avere il massimo del segnale.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 15/01/12 08:25

:undecided: sul modem c'è scritto Alice ma non credo basti dove posso guardare per darti questi dati ?!?!
Più che altro la mia domanda era perchè dal tablet risulta "aperta" (e comunque facendo connetti non si connette, ed invece controllando sul pc mi dice " Rete senza fili protetta WPA" ?
Già che ci sei cortesemente potresti dirmi come potere collegare il tablet al mio WiFi almeno per quando siamo a casa ?!?
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 15/01/12 09:29

Ti chiedevo marca e modello del modem poichè nel tuo post non era ben specificato se avessi un modem di Alice o di altra marca,dato che si può avere benissimo la tariffa flat di Alice ma utilizzare un modem/router acquistato e di qualsiasi marca.Comunque sotto il modem dovrebbe esserci una targhetta con i dati identificativi del prodotto e,solitamente,è riportata anche la chiave di sicurezza.Comunque se la rete è protetta e il tablet la vede come aperta e senza protezione,è un'errata interpretazione del tablet,a meno che esso non va a pescare una rete con un nome simile alla tua.
Per connetterti col tablet alla tua rete,la devi selezionare dall'elenco,inserire correttamente la chiave di sicurezza e poi fare connetti.Se non sei sicura della chiave di sicurezza o se sotto il modem non è riportata,devi accedere al modem digitando l'indirizzo 192.168.1.1 e poi andare alla sezione wi-fi,quindi verificare la chiave di cifratura impostata.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 17/01/12 20:11

Ho inserito la chiave di sicurezza ma... niente... sul tablet appare la scritta "Alice.....etcc fuori portata"
Che significa ? cosa potrei fare che manca ?!?
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 17/01/12 23:45

La dicitura:Alice fuori portata,sembrerebbe indicare che sei molto distante dal router ed il segnale potrebbe non essere rilevato correttamente o comunque essere disturbato.Col pc riesci a connetterti in wi-fi ? Se sì,fai una prova col tablet dalla stessa posizione del pc,o addirittura mettendoti vicino al router.Nella risposta specifica il modello del router e se la connessione ad internet col pc avviene automaticamente,oppure devi avviarla manualmente con immissione di nome utente e password.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 18/01/12 11:06

allora era proprio di fronte al modem ed il pc si collega in automatico all'accensione dello stesso..... scusa ma dove prendo il modello del router ?!?
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 18/01/12 12:46

volevo aggiungere, forse è importante, che mancando la scheda wifi nel pc, ho dovuto acquistare, sempre guidata dai Vs. preziosi consigli, una chiavetta wifi D-Link.....
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 18/01/12 14:21

Non ha importanza se il pc non ha una sk wi-fi integrata,l'importante è capire se anche con la chiavetta wi-fi che hai installato tu riesci comunque a connetterti in wireless col pc.Prova a fare in sequenza queste operazioni:accendi il Tablet e seleziona la tua rete wi-fi,poi collegati tramite cavo di rete col pc al modem e vai alla sezione collegamenti wi-fi>configura,verifica nella lista dei collegamenti wi-fi che il tuo Tablet sia presente e ABILITATO,diversamente lo abiliti.
Assicurati inoltre che il controllo di accesso sia DISABILITATO,se fai qualche modifica,conferma,registra e poi salvi tutto.Fai sapere.
Come ti ho spiegato in un precedente post,il modello del modem dovrebbe essere scritto su una targhetta sotto il modem.
Se non hai la targhetta,il modello lo puoi leggere accedendo alla pagina di stato del modem alla voce identificativo modem.
Dato che di modem Alice ce ne sono a decine in circolazione e con versioni diverse,ti chiedo il modello semplicemente per guidarti meglio,altrimenti devo andare a tentoni poichè io da qui non riesco a vederlo!
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 18/01/12 21:29

Themistocles innanzitutto ti ringrazio per la tua pazienza.... spero di riuscire a darti tutte le informazioni per potermi aiutare... allora il mod del modem è Alice Gate Voip 2 Plus WiFi (spero sia questo che dicevi). Però " collegati tramite cavo di rete col pc al modem" puoi spiegarmi meglio cosa devo fare ? :undecided:
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 18/01/12 23:40

Ho capito qual'è il modello del modem,ti chiedevo di accedere ad esso tramite il cavo di rete che dovresti avere in dotazione,nella scatola del modem sicuramente c'è, è un cavo simile a quello telefonico ma più grosso,basta inserirlo da una parte alla porta eth. del pc e dall'altra in una porta eth.dietro al modem.Col cavo è più semplice fare eventuali modifiche al modem anzichè via wireless,comunque se hai difficoltà accedi pure via wireless al modem digitando nel browser l'indirizzo 192.168.1.1 dalla pagina del modem clicca sul tasto wi-fi,nella sezione collegamenti wi-fi verifica se il tuo tablet sia presente, se risulta connesso e abilitato con l'indirizzo assegnato,diversamente lo abiliti.(Ricordati che prima di accedere al modem devi accendere il tablet,selezionare la tua rete e tenere attiva la schermata wi-fi).Assicurati inoltre che nella pagina wi-fi del modem il controllo d'accesso risulti DISABILITATO.Fai sapere.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 21/01/12 20:53

[quote="themistocles"]
,comunque se hai difficoltà accedi pure via wireless al modem digitando nel browser l'indirizzo 192.168.1.1 dalla pagina del modem clicca sul tasto wi-fi,nella sezione collegamenti wi-fi verifica se il tuo tablet sia presente, se risulta connesso e abilitato con l'indirizzo assegnato,diversamente lo abiliti.(Ricordati che prima di accedere al modem devi accendere il tablet,selezionare la tua rete e tenere attiva la schermata wi-fi).Assicurati inoltre che nella pagina wi-fi del modem il controllo d'accesso risulti DISABILITATO.Fai sapere.
Ho digitato l'indirizzo e sono nella pagina del modem; (ho prima acceso il tablet) ho cliccato su Wifi ma non vedo il tablet...o perlomeno in quella pagina c'è un Collegamento WiFi con un indirizzo ed un numero però non mi dà opzioni di abilitare o disabilitare...Il controllo di accesso risulta disabilitato.
Themistocles... ti ringrazio e mi spiace averti fatto perdere tempo ma ci rinuncio, mi sembra troppo complicato (per me).
:roll: grazie ancora.......
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 23/01/12 15:53

Come preferisci...Determinati dispositivi a volte non funzionano perchè richiedono la corretta configurazione con i parametri del router.In gran parte dei casi si riesce a risolvere il problema se l'utente collabora...
Comunque, se ne hai voglia, puoi fare un'ultimo tentativo:accedere alle impostazioni wi-fi del tablet e nelle opzioni o avanzate provare a mettere il nome della tua rete(SSID) e la chiave di protezione impostata sul router.Ciao.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi aurelio37 » 23/01/12 17:58

E qui il manuale che ti può essere utile:
http://images.alice.it/sg/help/upload/m ... voip-1.pdf
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 30/01/12 14:48

Aurelio: il link mi si apre con errore.

Themis non è che non voglio collaborare, è che non capendoci molto non voglio farti perdere troppo tempo :oops:
.. però avrei proprio bisogno di questa connessione... possiamo ritentare, riprendiamo da dove abbiamo lasciato ?
Io comunque avevo già fatto un tentativo dirett sul tablet, avevo fatto "aggiungi rete wifi ed avevo digitato quei codici di protezione sotto il router" ma diceva fuori portata.
Attendo tue istruzioni, se sei ancora disponibile, e dimmi da dove ripartire :undecided:
Tante grazie.
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi Xobras » 30/01/12 15:54

Disabilitato l'SRR? Mi pare che dal tablet si possa operare anche cosi.
Xobras
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/12 22:05

Re: protezione Adsl

Postdi themistocles » 30/01/12 17:37

Ciao eleivga,io dedico il mio tempo sul forum soltanto quando posso,quindi non preoccuparti...
Accendi il tablet e seleziona la tua rete,accedi poi col pc al router come hai fatto in precedenza e clicca su LAN,vai alla sezione collegamenti lan/periferiche di rete configurate,alla voce wi-fi dovresti trovare il nome del tuo pc, se ti sei connessa in wireless, e l'indirizzo ip assegnato dal router,sempre alla voce wi-fi dovresti visualizzare anche il tuo tablet con o meno l'indirizzo ip.Riporta quello che vedi scritto nelle righe corrispondenti a wi-fi.
Una domanda:Hai già verificato se il tuo tablet si connette regolarmente a reti libere senza protezione?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: protezione Adsl

Postdi eleivga » 01/02/12 18:15

Ecco cosa vedo in Wifi:

Collegamenti Wi-Fi
Tipo Velocità Segnale Nome HOST Indirizzo MAC Indirizzo IP Stato
802.11g 54 Mbps Molto Buono --- 00:26:5a:6d:42:9d 192.168.1.208 Connesso
802.11g 54 Mbps Molto Basso --- 00:21:00:78:1d:70 192.168.1.54 Connesso

Scusa ma come faccio a vedere il tablet ?!?!
Adesso ho provato a cercare la connessione ma si è connesso ad una rete aperta; ti confermo che si connette tranquillamente a qualche rete se la trova aperta.
Ora ?
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: protezione Adsl

Postdi quizface » 01/02/12 19:57

parli sempre di tablet, ma marca e modello non si puo' sapere?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "protezione Adsl":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti