Condividi:        

[excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 13/01/12 14:50

Ciao ragazzi,
Un caro abbraccio ad Anthony e Flash30005, mitica coppia d'Assi!
Tornando a noi, ho bisogno del vostro aiuto, per risolvere una formula di ricerca, come da IMG allegata
Immagine,
ho una tabella con nomi e dati vari, inserendo la formula in basso all'immagine che mi restituisce il cogno MINNI, ed ho preso in considerazione solo le 2 condizioni TIPO e PICCOLO [che il dato di riferimento della funzione piccolo() ], controllando la funzione mi restituisce "MINNI" della riga 6, la 3ª condizione che vorrei inserire è l'asterisco della cella E3 (sta ad indicare quando un soggetto (Cognome e nome uguale) è ripetuto in tabella per massimo di 2 volte (1 volta con l'* e una volta senza)
mi dovrebbe dare come risultato il MINNI della riga 8, come posso fare?
Oltretutto può capitare che nell'elenco mi si inserisca un eventuale COGNOME omonimo, NOME diverso, ma condizione TIPO identica.
Spero vivamente di non essere stato logorroico nella spiegazione.
Rimango in attesa,
Un abbraccio
Bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Sponsor
 

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi Flash30005 » 13/01/12 20:03

quella formula mi fornisce "Pippo" :roll:

Se mi spieghi meglio potrei imbastire una macro, se per te va bene ugualmente

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 16/01/12 17:51

Ciao Flash,
ho usato questi 2 giorni per una profonda riflessione Immagine ed una attenta analisi dello svolgimento nell'uso del programma che sto organizzando e sono giunto alla conclusione più ovvia e semplice ;) , ho risolto il problema usando un filtro ed ordinamento automatico sulla tabella. 8)
Ti devo confessare però che mi è rimasta la curiosità :mmmh: di sapere se era possibile creare una formula a 3 condizioni.
In amicizia un sincero abbraccio
bianco55 Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi Anthony47 » 16/01/12 21:21

Ti devo confessare però che mi è rimasta la curiosità :mmmh: di sapere se era possibile creare una formula a 3 condizioni
A me e' rimasta la curiosita' di quale era la richiesta iniziale.
1 a 1

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 16/01/12 23:51

Uhhheee Ciao Anthony, Immagine Immagine Immagine
sono contento di poter ricevere anche un tuo intervento.
La richiesta iniziale era come impostare una eventuale funzione con l'uso di 3 condizioni.
Per il quesito che avevo posto inizialmente ero arrivato alla costruzione di una tabella riepilogativa di altre,
su questa tabella volendo impostare la ricerca di un nominativo pensavo di risolvere con una funzione a 3 condizioni
inizialmente ero partito con una formula che come ho cercato di spiegare inizialmente, mi dava
un risultato con solo 2 condizioni e non 3 come volevo fare.
Da quel momento ho avuto un attimo di confusione :undecided: Immagine ed ecco il perchè della richiesta, poi però durante il fine
settimana mi sono reso conto che non mi occorreva il risultato del solo cognome, come avevo pensato ma mi serviva avere come risultato l'intera riga della persona o delle persone che rispettavano le 3 condizioni per questo alla fine ho optato per l'uso del filtro ed ordinamento, infine come succede ai novellini come me la curiosità impera ed ecco il perchè voler conoscere comunque come impostare una funzione con l'uso di 3 condizioni.
Con rinnovata stima ed amicizia
Un abbraccio
biancocandido55 Immagine
P.s. Anthony non 1 a 1 ma 1000 a 1 per te ;)
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi Anthony47 » 23/01/12 00:16

Rileggendo l' ultimo messaggio non mi e' chiaro se aspetti ancora un contributo, per mitigare quella sana curiosita'... Se SI sappi pero' che, non avendo avuto chiarimento di quale fosse la richiesta iniziale, non sono in grado di impostare nemmeno una formula con una condizione, figuriamoci con 3...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 26/01/12 14:49

Ciao Anthony,
scusami per la risposta un pò tarda, il prob. che avevo all'inizio del topic avevo confuso il fatto che mi serviva sapere come dato finale non solo un cognome inserito in una tabella, ma mi serviva far comparire tutti i dati del cognome cercato su una riga e questo fatto l'ho risolto con i filtri.

Per la curiosità, invece, usando 3 celle dalla C3 alla E3 ogniuna per ogni condizione, leggendo i dati nella tabella A5:F12,
quale è la formula che devo inserire in B14 e come risultato mi dà il cognome che rispetta le 3 condizioni.

grazie, come sempre un abbraccio
bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 28/01/12 00:11

Ciao ragazzi,
allora, con un pò più di sforzo, fino ad ora la curiosità mi a portato a questo risultato:
Immagine

la funzione DB.VALORI(tabella;campo;criteri), mi permette di estrarre un valore da una tabella usando + criteri di ricerca.

Fortunatamente, sono sicuro al 99,9% che non mi capitano omonimi, doppioni si, ma non più di una volta.
Un saluto ed un abbraccio
Sempre grandi
bianco55 Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi Flash30005 » 28/01/12 00:27

Essendo un fan delle due entità: Curiosità e Sperimentazione (che portano all'innovazione in quanto spinti dall'Esigenza)
ti domando vuoi il risultato comunque ottenuto? (intendo anche tramite macro)
oppure solo attraverso formule?

Se con macro mi applico volentieri ma deci essere un po' più preciso sulle specifiche facendo un esempio di come ottieni ottieni il risultato voluto.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 28/01/12 01:15

Ciao Flash,
ti ringrazio per la tua cortesia, all'inizio del topic, mi sono trovato "fuori" Immagine nel voler sapere in che modo mi serviva un risultato, (se era solo il cognome o tutta la stringa), poi nel mettere in pratica l'uso della tabella ho optato per i filtri.
Nel vederti all'opera mi fà sempre piacere leggerti, penso che una macro possa tornare utile, anche per gli altri ragazzi.
Sicuramente la macro ci può fornire un risultato più "ad hoc", perchè con la macro oltre alle 3 condizioni di ricerca mi darebbe la possibiltà di un maggiore controllo su eventuali omonimi (1 su 5.000), quindi penso rari, cosa che non mi ero chiesto all'inizio sapendo già a priori che i nomi inseriti in tabella sarebbero stati doppioni e non più di 2 volte ogni cognome.
Un abbraccio
bianco Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi Anthony47 » 28/01/12 01:17

Confesso che non mi sono scervellato piu' di tanto, ma non sono mai riuscito a interpretare la richiesta originale. In particolare parlavi di "piccolo" (facendo riferimento alla funzione Piccolo) e poi dell' asterisco in col F come di un flag che indicava il secondo di un nominativo duplicato; ma ambedue questi due dati puntano alla stessa cosa; cioe' usando Piccolo=1 si punterebbe' al primo nominativo e Piccolo=2 puntebbe al secondo, senza alcun bisogno di interpretare E3 e la colonna F.
Inoltre non capivo se Piccolo era elaborato su colonna B, B&C o E.

La nuova tabella pone tre parametri tra di loro scollegati, e quindi mi e' piu' comprensibile (forse; vedi Nota* in coda).
Se tu non avessi gia' una soluzione ti avrei suggerito di usare una formula come questa per ricavare il numero di riga che rispecchia in col E-F-G ambetre le condizioni impostate in C3-D3-E3:
Codice: Seleziona tutto
=MIN(SE((E5:E20=$C$3)*(F5:F20=$D$3)*(G5:G20=E3);RIF.RIGA(E5:E20);""))

Lavora sulle righe 5:20, aumentare secondo la bisogna. Da confermare con Contr-Maiusc-Enter
Come vedi lavora su 3 campi, ma immagino che non ti sarebbe difficile aggiungere il quarto, il quinto, etc.

Nota*:
Tuttavia anche l' ultima formulazione del problema mi lascia una domanda: se fai la query sulle colonne E-F-G, cosa c' entra il rischio delle omonimie?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 28/01/12 02:07

Ciao Anthony,
ti rigrazio per il tuo intervento sempre pronto ed arguto,
diversi anni fà è successo 3 o 4 volte, Anthony, nun se sà mai quello che può succede cò sti OGM :lol: :lol:
Grazie di tutto, un abbraccio
bianco55 Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi Flash30005 » 28/01/12 09:58

Come promesso...

Codice: Seleziona tutto
Sub TrovaN()
Dim Ws1 As Worksheet
Set Ws1 = Worksheets("Registro")
UR = Ws1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
CellaDest = "B" & UR + 2
StrT = Ws1.Range("C3").Value & Ws1.Range("D3").Value & Ws1.Range("E3").Value
For RR = 6 To UR
If StrT = Ws1.Range("E" & RR).Value & Ws1.Range("F" & RR).Value & Ws1.Range("G" & RR).Value Then
Ws1.Range("B" & RR & ":C" & RR).Copy Destination:=Ws1.Range(CellaDest)
End If
Next RR
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)

Postdi biancocandido55 » 28/01/12 11:50

Ciao Flash,
buon fine settimana a tutti,
grazie di tutto Flash, un abbraccio
ciao ragazzi, alla prossima
bianco55
Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]TROVA COGNOME SE(3 CONDIZIONI)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 36 ospiti