Condividi:        

ACCESS. Relazioni tabelle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS. Relazioni tabelle

Postdi calculon » 14/01/12 11:53

Vorrei creare una maschera all'interno della quale raggruppare più campi appartenenti a diverse tabelle.
Purtroppo non sono un esperto, anzi; per questo motivo sto cercando di ispirarmi agli esempi presentati sulla home page di Access. Per essere precisi mi riferisco al modello "progetti".

Mi pare di capire che la chiave di volta nella progettazione sta nel riuscire a stabilire le corrette relazioni fra tabelle. Così, se ad esempio avessi quattro campi,

Clienti
progetto 1 (campo "stato progetto1")
progetto 2 (campo "stato progetto2")
progetto 3 (campo "stato progetto3")

e volessi provare a creare una maschera che vada ad interfacciarsi su ciascuna di queste tabelle, la mia prima preoccupazione dovrà essere quella di capire come legare tra essi i campi di mio interesse.

Insomma, quello che mi piacerebbe fare è di poter prendere tutta l'anagrafica di un cliente e correlarla allo stato dei tre diversi progetti, in modo tale da poter vedere, prima facie, la posizione dell'azienda rispetto al cliente stesso.


Grazie mille
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Sponsor
 

Postdi archimede » 14/01/12 12:04

calculon ha scritto:Mi pare di capire che la chiave di volta nella progettazione sta nel riuscire a stabilire le corrette relazioni fra tabelle.
Sì, ma prima di ciò è necessario avere un disegno fisico/logico del database congruente con le esigenze.
calculon ha scritto:poter prendere tutta l'anagrafica di un cliente e correlarla allo stato dei tre diversi progetti
Perché tre? Non possono essere di più (o di meno)? Immagino avrai un'anagrafica Clienti e una Progetti: come sono fatte (campi essenziali e chiave primaria)?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS. Relazioni tabelle

Postdi calculon » 14/01/12 13:04

Vediamo se riesco.

La mia azienda offre principalmente tre tipi di servizi a tutti i clienti. L'anagrafica del cliente è già stata acquisita su apposita tabella, mentre la parte relativa ai servizi da erogare verrà compilata mano mano che si presenterà l'esigenza.

A tal proposito ho pensato di creare tre distinte tabelle chiamate
progetto a
progetto b
progetto c

sì da legare ciascuna riga di esse (es. riga 1) alla rispettiva riga della tabella clienti.

A questo punto ho creato una maschera (anagrafica) nella quale vorrei comparissero anche alcuni campi delle tabelle "progetti" (stato progetto) legati da una relazione "uno a uno" per il tramite degli id. Quindi, quello che ho tentato invano di fare è riuscire a legare il record 1 dell'anagrafica al rispettivo 1 del progetto a, b, c.

Credimi, è stato davvero difficile riuscire a spiegarmi e nonostante ciò credo di non esserci riuscito.
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Postdi archimede » 14/01/12 13:21

Non mi è chiarissimo... Servizi e Progetti sono la stessa cosa? Lo stesso Servizio / Progetto può essere associato a clienti diversi?

Se principalmente significa che la tua azienda non erogherà nel prossimo futuro MAI più di tre servizi per ogni cliente, allora la cosa più semplice probabilmente è aggiungere tre campi all'anagrafica cliente.

Se vuoi gestire un numero indefinito di Servizi / Progetti per ogni cliente, o metti l'id cliente nella tabella Servizi / Progetti (in tal caso ogni servizio afferisce a un unico cliente) oppure fai una tabella anagrafica Servizi / Progetti e poi una tabella di relazione Clienti_Servizi

L'idea di tre distinte tabelle per ogni Servizio / Progetto la scarterei fossi in te.

HTH.

Alessandro

PS: se proprio vuoi continuare per quella strada, per legare le tabelle devi aggiungere alle 3 tabelle una chiave esterna contenente la chiave primaria della tabella clienti. Poi dovrai fare una form tipo Master/Detail, solo che normalmente c'è un detail per master, mentre nel tuo caso ce ne vogliono tre (questo è uno dei motivi per cui sconsiglio questo approccio).
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS. Relazioni tabelle

Postdi calculon » 15/01/12 21:26

Grazie Alessandro,
mi hai dato la possibilità di capire come organizzare le basi del mio database.

Ora ti/vi chiedo un'ulteriore consulenza. Avrei necessità di collegare ciascun codice fiscale (clienti) alla corrispondente cartella salvata in documenti. Per fare questo Access offre lo strumento "allegati" che, ahimè, non consente di salvare l'intera cartella ma solo il singolo file.

Pensavo ad una macro che, onclick, associ al dato valorizzato nel campo "nome" la omonima cartella salvata in documenti.

Non so se sia fattibile. Di certo da solo non sono in grado di farlo!

Grazie mille ragazzi
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Postdi archimede » 16/01/12 09:18

Ma a che ti serve associare una cartella a un record di una tabella?

Comunque vedo queste possibilità:

1. inserisci dentro a un campo testo della tabella il percorso della cartella
2. dai una struttura e dei nomi alle cartelle in modo da risalire ad esse facilmente (es. C:\miecartelle\<codicefiscale>\.....)
3. fai uno zip dell'intera cartella e alleghi quello

HTH.

Alessandro

PS: se hai diverse domande tra di loro non correlate fai post diversi, non mischiare tutto qui dentro, grazie.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS. Relazioni tabelle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti