Condividi:        

Virus nel pc

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Virus nel pc

Postdi zeal94 » 10/01/12 16:11

Salve, penso che mi è entrato un virus nel pc, il mio problema è questo: ho windows 7 sp1
stavo navigando e tutto ad un tratto si è messa una schermata a full screen con scritto "guardia di finanza devi pagare 100€ per levare questo blocco" e altre cavolate varie come nei soliti virus... ora ogni volta che accendo il pc lo fa e per far levare il messaggio devo tenere spinto 3-4 sec il pulsante dell'accensione, neanche mi entrare nel task manager, una volta levato torna al tema che ho personalizzato (sennò mi imposta in automatico quello di seven...) spingendo il tasto d'accensione la barra start fa quello che vuole, chiude programmi, li apre, finestre messe male e si è riavviato anche un paio di volte... Kaspersky non ha rilevato niente facendo una scansione, come posso risolvere?
non so se sono stato chiaro, se servono altre info fatemi sapere ;), se volete vi faccio anche uno screen della schermata che appare...
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Sponsor
 

Re: Virus nel pc

Postdi valeriot90 » 10/01/12 18:02

Prima dell'infezione Kasperksy era già installato? Era già aggiornato?

Scarica http://www.malwarebytes.org/ installalo ed aggiornalo.

Poi fai come descritto qui:
Accedi alla cartella C:\Programmi\Malwarebytes' Anti-Malware, si noterà la presenza della directory Chameleon. Verificandone il contenuto, ci si troverà dinanzi a 14 file, molti dei quali con una denominazione che ricalca applicazioni conosciute ed oggetti parte integrante del sistema operativo:

Il primo file (chameleon.chm) è un file-guida che spiega il funzionamento della tecnologia "Chameleon" mentre mbam-killer.exe è l'elemento che si occupa di terminare tutti i processi potenzialmente nocivi.
Gli altri dodici elementi vengono utilizzati per eludere i controlli espletati dai componenti malware eventualmente presenti sul sistema facendo credere loro che l'applicazione in corso d'avvio sia un browser web oppure un componente di Windows.

Quando Malwarebytes' Anti-Malware non riesce ad avviarsi, l'applicazione dovrebbe richiamare automaticamente i file presenti nella cartella Chameleon. In ogni caso, ciascun file è avviabile manualmente portandosi all'interno della medesima cartella.
Qualora si avesse il sospetto che il sistema sia infettato da uno o più componenti dannosi, il consiglio è quello di avviare simultaneamente tutti i file con dimensione pari a 179 KB: basta selezionarli tutti servendosi anche dei tasti CTRL e MAIUSC quindi premere Invio."

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=8165
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Virus nel pc

Postdi zeal94 » 10/01/12 19:34

valeriot90 ha scritto:Prima dell'infezione Kasperksy era già installato? Era già aggiornato?

Scarica http://www.malwarebytes.org/ installalo ed aggiornalo.

Poi fai come descritto qui:
Accedi alla cartella C:\Programmi\Malwarebytes' Anti-Malware, si noterà la presenza della directory Chameleon. Verificandone il contenuto, ci si troverà dinanzi a 14 file, molti dei quali con una denominazione che ricalca applicazioni conosciute ed oggetti parte integrante del sistema operativo:

Il primo file (chameleon.chm) è un file-guida che spiega il funzionamento della tecnologia "Chameleon" mentre mbam-killer.exe è l'elemento che si occupa di terminare tutti i processi potenzialmente nocivi.
Gli altri dodici elementi vengono utilizzati per eludere i controlli espletati dai componenti malware eventualmente presenti sul sistema facendo credere loro che l'applicazione in corso d'avvio sia un browser web oppure un componente di Windows.

Quando Malwarebytes' Anti-Malware non riesce ad avviarsi, l'applicazione dovrebbe richiamare automaticamente i file presenti nella cartella Chameleon. In ogni caso, ciascun file è avviabile manualmente portandosi all'interno della medesima cartella.
Qualora si avesse il sospetto che il sistema sia infettato da uno o più componenti dannosi, il consiglio è quello di avviare simultaneamente tutti i file con dimensione pari a 179 KB: basta selezionarli tutti servendosi anche dei tasti CTRL e MAIUSC quindi premere Invio."

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=8165


Si Kaspersky era aggiornato...
Ora sto facendo una scanzione con il software che mi hai dato poi vi faccio sapere ;)
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: Virus nel pc

Postdi bob20 » 11/01/12 10:47

Ho avuto proprio stamattina lo stesso problema (la pagina scompare premendo alt+f4, ma comunque dopo il pc rimane inutilizzabile, si vede solo lo sfondo, confermo che non si può accedere alla task menager e si deve riavviare dal tasto di avvio).

Sono entrato in modalità provvisoria con rete, lì fortunatamente nessun problema. Ho fatto una ricerca su google e ho trovato questo link:
http://www.tgsoft.it/italy/news_archivio.asp?id=463

Spiega come risolvere il problema o con VirIT, o manualmente. Non avendo VirIT, ho provato la procedura manuale (semplicissima) e sembra che ha funzionato!

La riporto qui:
È possibile rimuovere manulmente il virus con i seguenti passi:

•Cancellare il file: %user%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica\wpbt0.dll.lnk
•Cancellare il file: %user%\IMPOSTAZIONI LOCALI\TEMP\WPBT0.DLL
Per le altre varianti del Trojan.Win32.FakeGdF:

•Cancellare il file: %user%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica\0.[numero casuale].exe.lnk
•Cancellate il file: %user%\IMPOSTAZIONI LOCALI\TEMP\0.[numero casuale].exe


dove %user% :

•c:\documents and settings\<nome utente> per Windows 2000/Xp e Server 2003
•c:\users\<nome utente> per Windows Vista/7 e Server 2008


Io ho XP, e l'unico passaggio che ho dovuto fare è stato:
Cancellare il file: %user%\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica\0.[numero casuale].exe.lnk
Nei file temporanei non ho trovato nulla (oltretutto non ho quelle cartelle nel percorso indicato...), ma comunque credo che lì l'eventuale file infetto sia stato rimosso da Ccleaner.

Possibile che sia così semplice? Per il momento sembra di sì, al successivo avvio il pc non ha dato problemi di nessun tipo
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Virus nel pc

Postdi zeal94 » 11/01/12 14:50

Ho fatto una scansione con malware bytes e mi ha trovato 2 virus con scritto che uno bloccava il task manager e l'altro non c'era scritto niente, li ho cancellati e per ora sembra vada tutto ok.
grazie a tutti e 2 per le risposte comunque ;)
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Virus nel pc":

Virus o cosa?
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 26

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti