Condividi:        

Il pc non rileva più la connessione rete senza fili

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Il pc non rileva più la connessione rete senza fili

Postdi Uela » 30/12/11 20:24

Ho un portatile HP, di circa 5 anni; premetto che ho alice adsl, con modem D-Link DSL-200 attaccato al pc col cavo usb, e che uso normalmente per navigare. Però fino a poco tempo fa riuscivo ad andare su internet anche senza connettermi con quello perché il pc rilevava una connessione senza fili non protetta, se non ricordo male, in cui ero incappata per caso, senza sapere da dove veniva e che tipo di connessione era, che il pc di suo visualizzava con un'icona sulla barra delle applicazioni, avvertendomi quando funzionava, con un segnale in genere poco potente, ma sufficiente per navigare e anche per scaricare cose, o magari solo per andare un attimo su internet a vedere una cosa, e che io usavo spesso per la comodità e la velocità di non dover collegare sempre il modem e avere i fili tra i piedi. Quando non la volevo attiva andavo su connessioni di rete e la disabilitavo, e viceversa, oppure facevo 'aggiorna elenco reti senza fili disponibili', e qualcosa, a momenti alterni, trovava sempre. Ora però, pur essendoci ancora l'icona sulla barra, mi da' sempre:
'connessione rete senza fili - non connesso', ci clicco sopra col destro e mi dice 'visualizza reti senza fili disponibili' e poi 'nessuna rete senza fili trovata a distanza di rilevamento Verificare che la scheda di rete senza fili del computer sia stata accesa', e sempre lì 'aggiorna elenco reti'. L'unica cosa che so fare è cliccare 'aggiorna elenco reti', ma non risulta nessuna rete. Come e dove andare per controllare che la scheda rete senza fili del pc sia accesa o no?
Aggiungo che recentemente ho reinstallato, per altri problemi, l'OS (Windows XP) e quindi ho dovuto riconfigurare modem e adsl, e non sono neanche sicura di avere fatto bene perché chiamando il 187 non mi hanno dato una gran assistenza su alcuni parametri (rimandandomi all'assistenza a pagamento, che ovviamente ho rifiutato) ma su questo chiederò consigli in un altro topic, anche perché per ora l'adsl funziona bene.
Cosa può essere successo alla rete senza fili? Il proprietario, accortosi che la usavo piratescamente l'ha resa protetta?
O dipende dal fatto che ho reinstallato XP e non ho messo le impostazioni giuste?
E inoltre: se dovesse ritornare tale connessione, quali sono i rischi? Qualcuno può accedere al mio pc mentre sono connessa e senza che me ne accorga? aiutatemi vi prego, almeno a capire cosa è successo, grazie
Uela
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/07/11 20:20

Sponsor
 

Re: Il pc non rileva più la connessione rete senza fili

Postdi themistocles » 30/12/11 22:36

Molto probabilmente,visto che hai formattato il pc,vanno aggiornati o reinstallati i driver della tua sk di rete wireless.
Innanzitutto vai in connessioni di rete,clicca col destro su connessione alla rete wireless e verifica se la sk risulta abilitata,oppure vai in gestione dispositivi cerca la tua sk di rete e prova ad aggiornare i driver da lì,oppure dal sito del produttore.E' anche probabile però che il proprietario del router,accortosi della tua intrusione, abbia deciso di non rendere più visibile la sua rete.Comunque se non rilevi proprio nessuna rete è più probabile che tu debba aggiornare i driver.
Comunque connettersi ad una rete altrui non protetta comporta sempre dei rischi,qualcuno un pò "sveglio"potrebbe con facilità "curiosare"nel tuo pc a tua insaputa.Se il tuo modem è della Telecom a noleggio e a te interessa il wi-fi,basta che lo porti in un negozio 187 della tua zona insieme all'ultima bolletta telefonica pagata e loro te lo sostituiscono senza spese con uno wi-fi. Per conoscere il negozio 187 più vicino alla tua zona vai su http://187.it
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Il pc non rileva più la connessione rete senza fili

Postdi Uela » 10/02/12 19:48

Grazie Themistocles,
volevo dirti: quando ho reistallato il SO ho poi reinstallato i vari driver con l'apposito dischetto in dotazione, poi sono andata su Windows Update dove mi si consigliava di cliccare una cosa tipo 'aggiornamenti prioritari', che io ho fatto, e poi, un po' per volta mi sono arrivati un sacco di aggiornamenti, del tipo quando spegni il pc e ti dice di non staccare l'alimentazione perché sono in corso aggiornamenti automatici. Quindi i driver della sk di rete non dovrebbero essere già aggiornati da soli?
Se non lo sono, non so come procedere perché non so dove andare a trovare questa sk di rete senza fili del pc, in pannello di controllo non l'ho trovata.
Poi non ho capito nella tua risposta: quando dici di cliccare col dx su connessioni di rete senza fili per verificare se la sk di rete è abilitata, io l'ho fatto e mi si apre un menu a tendina con varie voci (tipo 'abilita', se la connessione è disabilitata e viceversa, 'ripristina', ecc) ma si riferiscono alla connessione di rete non alla sk di rete del pc, almeno io ho la capisco così. Nello stesso menu c'è anche 'visualizza connessioni di rete senza fili disponibili', cliccandoci mi da 'nessuna connessione di rete senza fili disponibile trovata a distanza di rilevamento, verificare che la scheda di rete senza fili del computer sia stata accesa', ma è proprio quello che non so fare, e, perdona l'ignoranza ma non so nemmeno dove trovare 'gestione dispositivi' (preciso che ho un HP portatile vecchio di circa 5 anni, con windows XP) che tu citi nel tuo messaggio.
In realtà ormai ho rinunciato a fare la pirata, anche se non facevo niente di male, però vorrei capire ed essere sicura di cosa è successo, poi può sempre servire, ad es. quando si è col portatile in un posto dove si può prendere una connessione wireless pubblica.
Comunque grazie anche per le altre dritte, e se vorrai rispondermi te ne sarò grata, ciao
Uela
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/07/11 20:20

Re: Il pc non rileva più la connessione rete senza fili

Postdi themistocles » 10/02/12 22:29

Da start digita nella casella di ricerca ncpa.cpl oppure dal pannello di controllo vai su connessioni di rete e verifica se è presente l'icona connessione alla rete wireless,se sì cliccaci col destro e verifica se la sk risulta abilitata,diversamente fai abilita.Quindi riprova,se nell'elenco delle reti senza fili disponibili non rilevi nessuna rete,prova a fare aggiorna elenco reti.
Per accedere a gestione dispositivi devi andare in risorse del computer,selezionare la tua sk di rete wireless>clic destro scegliere aggiorna software driver.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Il pc non rileva più la connessione rete senza fili":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti