Condividi:        

Videosorveglianza con webcam

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Videosorveglianza con webcam

Postdi ca » 04/05/10 09:22

Ho 3 gemelli di un anno e perciò ho comperato una webcam TPLINK che - installata in casa - dà la possibilità di vederli in diretta, in qualsiasi momento della giornata e da qualunque postazione internet, collegandosi ad un sito xxxxxxxxx@dyndns.org (senza www.) e digitando poi userid e password.
Tutto funzionava alla perfezione fino al giorno in cui mia moglie decise di trascorrere un paio di mesi dai suoi. Scollegammo la webcam e lei se la portò dietro a fare solo un bel viaggetto, perchè in sostanza non l'ha mai installata a casa dei suoi, viste le tantissime cose che 3 gemelli danno da fare.
Quando i Fantastici 4 sono ritornati, dopo due mesi, abbiamo provato a ricollegare detta webcam ma ahimè il sito risultava non visualizzabile, tant'è che neanche mi permetteva di inserire userid e password (server cannot be found).
Ora, premesso che io sono completamente non avvezzo a trafficare in queste faccende informatiche, un mio amico mi consigliava di andare in Pannello di Controllo e disinstallare il programma relativo, per poi installarlo nuovamente. In un modo o in un altro, mi ci vogliono i dati di configurazione che io non ho in quanto questa webcam mi è stata data chiavi in mano dal negoziante (che non riesco più a reperire, purtroppo). Pertanto, oggi mi trovo in una situazione di m...
Ho la webcam, ho il driver ma non posso installare il programma perchè non ho i dati di configurazione ed in più ignoro se il sito al quale mi collegavo esiste ancora, è scaduto o cos'altro...
Qualche anima pia mi aiuterebbe ?
Grazie molte.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Sponsor
 

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi mercatogalante » 06/05/10 11:23

Ciao,
hai per caso il modello della webcam..... potrebbe essere che il dominio su dyndns.org sia scaduto ;) in quanto non utilizzato per più di un mese se possedevi un account gratuito.
La Calma è la virtù dei forti!
http://www.retestudio.it - http://www.poweruser.it
mercatogalante
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 11/06/09 13:01
Località: Padova

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca » 06/05/10 15:33

Intanto, Ti ringrazio molto per la risposta/richiesta. La evaderò nonappena tornerò a casa, fra poche ore. Mi perdonerai ma il modello preciso della webcam non lo ricordo a memoria, devo leggerlo sulla scatola.
A stento ricordo che è TP Link...
Fammi sognare un pò, visto che dal mese di Marzo mi sto rovinando il fegato indietro a questa webcam: ma sapendo il modello Tu puoi fare qualcosa per ripristinarne la funzionalità ? :D
Grazie molte, a più tardi.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca » 06/05/10 22:08

Eccomi qua: trattasi di Surveillance Camera TP-LINK TL-SC3130G Wireless 2-Way Audio.
Di più non vedo. E' tutto qui. Speriamo che qualcuno possa fare qualcosa. Incrociamo le dita...
Grazie.
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi mercatogalante » 07/05/10 13:37

Sì sì tranquillo nulla è impossibile.... :D una cosa veloce, tu hai idea dei dati di registrazione usati in Dyndns o ha fatto tutto il tecnico? Ti mandato anche un PM.

Ciao
La Calma è la virtù dei forti!
http://www.retestudio.it - http://www.poweruser.it
mercatogalante
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 11/06/09 13:01
Località: Padova

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca » 22/05/10 00:21

A tutti i partecipanti del forum voglio comunicare la straordinaria disponibilità, del tutto gratuita, di mercatogalante che si è dedicato al mio ptoblema anima e corpo. Non solo la partecipazione umana al mio "dramma" ma anche la sua estrema competenza e perfino la disponibilità quasi h24...
Mi ha portato per mano a fare mille tentativi, mi ha fatto aprire 192.168.1.1 e cambiare alcune impostazioni del modem, 192.158.1.50 anche stavolta con intromissioni guidate nel setup.Abbiamo provato anche con accorgimenti del tipo: è meglio accendere prima x e poi y perchè y quando si accende è meglio che trovi e si colleghi subito a y.
Comunque, per farla breve, non ho ancora risolto il mio problema: una volta funziona e 10 no ed il mio fegato si spappola sempre più...
Può essere il conflitto tra due sorgenti, il mancato collegamento della webcam al modem wireless, fatto sta vhe io mi sto proprio ammalanfo dietro a questa wevam wiress che ha sempre funxionato ma che ora mi ha abbandonato... :?:
ca
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 01/11/07 19:29

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 18/12/11 01:38

mercatogalante, ci sei ancora...?
nuove problematiche dyndns...

carlo-napoli :aaah
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi m.paolo » 20/12/11 08:22

ca ha scritto:Può essere il conflitto tra due sorgenti, il mancato collegamento della webcam al modem wireless, fatto sta vhe io mi sto proprio ammalanfo dietro a questa wevam wiress che ha sempre funxionato ma che ora mi ha abbandonato... :?:

Certi problemi è difficile poterli risolvere non essendo fisicamente sul posto, hai nessuno che che se ne intende un pò di pc? Spero risolva il tuo probema!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 25/12/11 00:35

Per diversi mesi ho lasciato cadere la cosa sebbene, grazie a mercatogalante, riuscii momentaneamente a risolvere. Oggi, noto che il sito www.dyndns.org non esiste più, sostituito da www.dyn.com in cui ancora offrono la sorveglianza con la webcam ma stavolta non è gratuita ma prevede un costo di 15 $/anno (costo che - francamente - mi consente di pensarci con buone probabilità di esito positivo).
Detto questo ed avendo registrato nel sito www.dyn.com il mio nuovo Hostname e la pw, Vi chiedo di rinfrescarmi la memoria e di dirmi qual'è il prossimo passo da muovere; nel caso sia quello di entrare in contatto con la mia webcam TP-LINK, per comunicarle di relazionarsi col mio hostname, Vi prego di comunicarmi su quale sito andare e quali dati inserire per l'accesso (tipo user-id e pw: dove li trovo?).
Per adesso, Vi ringrazio molto; purtroppo per Voi, mi farò sentire ancora...
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi parev » 28/12/11 00:03

salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum sperando di poter dare una mano e scambiare opinioni con ca_ca in merito alla problematica. Devo dire che è parecchio tempo che mi spacco la testa con queste ip-camera ma ho avuto abbastanza soddisfazioni considerando che da remoto ora ne posso vedere ben 5 diverse. Utilizzo anch'io dyndns org( o meglio ex dyndns org ) e devo dire che sono approdato su questo forum proprio perchè cercavo di registrare un nuovo hostname ma non trovando più il modo di farlo gratuitamente. Mi sono accorto quindi che ciò non è più possibile e mi tengo quindi ben stretto il mio "anziano" hostname finchè è possibile. Venendo al dunque, posseggo una telecamera uguale alle tua; passo 1°: menu della Tp-link- setting-basic-network-information-mettere il pallino su"Use the following IP address" quindi scrivere un indirizzo IP della stessa classe del router (esempio: se il router ha indirizzo 192.168.1.1 attribuire alla ip-camera ad es. 192.168.1.10), scrivere quindi 255.255.255.0 nella subnet mask, scrivere l'IP del router nel default gateway (es.:192.168.1.1), i dns non li ho toccati, ho lasciato la spunta su "use following dns ..." e i valori lasciati a 0 (tanto funziona..), la porta lasciala pure su 80 (se tu avessi 2 o più ip-camera dovresti differenziare il valore delle porte, altrimenti andrebbero in conflitto) dare quindi l'OK finale. Questo passo è fondamentale altrimenti quando spegni la camera quando la riaccendi il DHCP del router le attribuisce di volta in volta un IP diverso e qui viene il passo 2: aprire nel router la porta appropriata cioè specificando il famoso indirizzo IP statico di prima (192.168.1.10) (port forwarding o NAT o inoltro delle porte a seconda della marca e modello del router) Io ho esperienza con router Netgear e Zyxel ma altri si possono sempre studiare con manuale alla mano. Fammi sapere che router hai per poterne studiare le varie opzioni di configurazione.Bene, a questo punto saluto tutti perchè sono un pò fuso e scriverei cavolate. A presto.
parev
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/12/11 23:10

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 28/12/11 23:59

parev ha scritto:Venendo al dunque, posseggo una telecamera uguale alle tua; passo 1°: menu della Tp-link- setting-basic-network-information-mettere il pallino su"Use the following IP address" quindi scrivere un indirizzo IP della stessa classe del router (esempio: se il router ha indirizzo 192.168.1.1 attribuire alla ip-camera ad es. 192.168.1.10), scrivere quindi 255.255.255.0 nella subnet mask, scrivere l'IP del router nel default gateway (es.:192.168.1.1), i dns non li ho toccati, ho lasciato la spunta su "use following dns ..." e i valori lasciati a 0 (tanto funziona..), la porta lasciala pure su 80 (se tu avessi 2 o più ip-camera dovresti differenziare il valore delle porte, altrimenti andrebbero in conflitto) dare quindi l'OK finale. Questo passo è fondamentale altrimenti quando spegni la camera quando la riaccendi il DHCP del router le attribuisce di volta in volta un IP diverso e qui viene il passo 2: aprire nel router la porta appropriata cioè specificando il famoso indirizzo IP statico di prima (192.168.1.10) (port forwarding o NAT o inoltro delle porte a seconda della marca e modello del router) Io ho esperienza con router Netgear e Zyxel ma altri si possono sempre studiare con manuale alla mano. Fammi sapere che router hai per poterne studiare le varie opzioni di configurazione.Bene, a questo punto saluto tutti perchè sono un pò fuso e scriverei cavolate. A presto.


Non mi parev...ero, ho trovato un'anima pia disposta a dare una mano ad un povero vecchio 43enne profano del pc...
Prima cosa: che indirizzo digito per entrare nel sito TP-Link ?
Seconda cosa, ecco i miei pezzi (un pò vecchiotti): webcam TP-Link wireless (non trovo il manuale e quindi non so il modello se non che è piccolina, bianca e con l'antennina nera); modem Fastweb wi-fi Pirelli v.2.5 e Router TP-Link Wireless 150Mbps ed il mio gestore di servizi internet/fonia è Fastweb.
Detto questo, non so proprio come partire, su quale sito andare, come e dove configurare la webcam, il modem, il router (che mi sembra il tecnico avesse chiamato "access point"), come diavolo farli colloquiare l'uno con gli altri e quali dati inserire e dove...
Sei disposto a stare dietro ad un vecchio rinc...nito ?
Grazie, grazie ed ancora grazie!!!
carlo
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 29/12/11 00:26

Interpellata Fastweb, mi hanno inviato una mail (che allego) con i seguenti dati (al loro posto ho messo delle X) ed istruzioni:
l’indirizzo IP di Nat è : X.XXX.XX.XXX
subnet mask XXX.XXX.XXX.XXX
una volta collegata la webcam in internet occorre andare sulla MyFastPage, gestione abbonamento, porta mapping
da qui si trovano gli apparati collegati ad internet tramite modem FASTWEB,
selezionare l’indirizzo IP che prende la webcam, ed abilitare la porta ed il procollo che la stessa deve usare per il collegamento da remoto.

Può essere utile ?
Grazie.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi parev » 29/12/11 21:34

ma perchè uno a 43 anni si deve sentire vecchio?? io ne ho quasi 54 ma, a parte un pò di acciacchi artrosici, mi sento giovanotto.. poi se mi vedi non li dimostro proprio, me ne dai 15 di meno, vabbeè .. ciao ca, dici che non conosci il modello della ip-camera ma veramente l'hai scritto appena pochi post precedenti. Detto questo, se vai sul sito Tp-Link troverai manuali, firmware, istruzioni varie, tra cui fondamentalmente l' "Intelligent Ip installer" che ti trova l'indirizzo della camera che poi digiterai nel browser (I.E. o Firefox meglio) per settarla (a dire il vero io non l'ho nemmeno usato perchè ho controllato nel mio router quale nuovo indirizzo ip compariva nelle periferiche collegate, trovando quello della tp-link, oppure, aprendo dal desktop l'icona risorse di rete, abilitare l' UpNp per vedere nuovi dispositivi). Se però avevi precedenti settaggi che non ti sei segnato da qualche parte, ti consiglio vivamente di fare un reset della stessa per portarla alle condizioni iniziali di fabbrica per poi procedere a quanto detto sopra. Da qui puoi proseguire l'opera riallacciandoti al mio precedente "passo 1°". Purtroppo non ho esperienza con i router tp-link e soprattutto con i modem fastweb, devo dire che quando ho visto il tuo operatore telefonico mi è venuto il latte alle ginocchia, con tutto rispetto per le prestazioni, perchè ho letto da più parti che è complicato configurare la gestione remota di ip-cam o altro con questo gestore. Io ho una linea adsl Telecom, vecchia, lenta e scassata e che a volte si guasta (midislam-max 640 kbps come in tutti i piccoli paeselli) ma non ho mai avuto il minimo problema con le ip-cam e il servizio dyndns per vederle da postazioni remote. Inoltre ho sempre usato un unico dispositivo che fa da modem adsl e router wireless per non complicarmi la vita e non so nemmeno se fastweb richieda, per far funzionare la sua adsl, un proprio modem dedicato, magari qualcuno del forum conosce meglio questo aspetto. La mail di Fastweb mi ha lasciato, per ora, nello sconcerto, vedremo di capirci qualcosa più avanti, ora inizia almeno a configurare e "vedere" la tua ip-camera nella tua rete locale. E' meglio fare un passo alla volta per evitare forti emicranie. A presto.
parev
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/12/11 23:10

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 29/12/11 23:28

Allora: seguendo i Tuoi consigli, l'Intelligent IP Installer mi ha trovato il sito 192.168.1.100 della webcam ma, quando lo ho digitato, si apre subito una piccola finestra dove mi si chiede Nome Utente e Pw, che io non ho più ovvero sono ampiamente scaduti, tant'è che ho provato con tutti quelli che ricordavo ma niente da fare...
Dovrei sperare di trovare un sito della webcam che me la facesse settare ex novo (come diavolo faccio a fare il reset?) e non mi chiedesse i dati, relativi ad un settaggio supervecchio ed oramai spirato...
Tutte le altre discussioni non hanno motivo di essere - come dici Tu - se prima non parte almeno l'inizio di tutta questa procedura.
Grazie comunque.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi parev » 30/12/11 09:14

ho guardato velocemente il manuale online (sono al lavoro quindi non ho altra scelta) sul sito Tp-link (cosa che potevi fare anche tu e ti rispondevi da solo..) e ho visto che con l'intelligent ip installer puoi fare il reset (factory default) oppure lo puoi fare fisicamente con il pulsante o forellino posto sotto la camera (normalmente si deve tenere premuto per almeno 10 secondi con la ipcamera accesa). Scusa ma la mia ipcamera corrispondente è posta all'interno di una scatola a prova di pioggia nel mio giardino quindi non potrei fisicamente osservarla nei dettagli. A questo punto per entrare nella sua interfaccia web basta digitare nome utente:admin e password: admin (anche questo è scritto sul manuale). Ora scappo perchè sono al lavoro. A presto.
parev
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/12/11 23:10

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi parev » 30/12/11 11:12

ho riguardato il Tuo hardware e la risposta di Fastweb e, scusa in questo caso la mia ignoranza, ma come mai se disponi già di un modem wi-fi devi utilizzare anche l'access point Tp-link visto che con il loro modem puoi impostare la Ip-camera ?
parev
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/12/11 23:10

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 30/12/11 12:54

Rispondo alla Tua ultima domanda perchè per me è più facile: l'access point si è reso necessario in quanto col solo modem Fw la connessione internet non arrivava in tutta la casa e spesso cadeva; da quando abbiamo aggiunto l'access point, questa anomalia mai più si è verificata.
Ora farò il reset e poi temo (per Te) di dovermi giovare ancora dei Tuoi consigli...
Grazie mille.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 30/12/11 13:19

Nell'IP Installer, per ogni tendina che io selezioni (corrispondente ad una certa operazione, tipo 'factory default ma anche tutte le altre), chiede admin e password. Ho anche provato a digitare 'admin' e 'password' o 'pw' ma niente da fare. L'unica cosa non deprimente è che l'IP Installer almeno vede la webcam, dunque ne individua anche il modello ma per fare qualsiasi cosa (factory default, upgrade, reboot, etc.) richiede questi maledettissimi admin e password che io purtroppo non ricordo più...
Penserò cosa fare ma non so da dove partire...
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi parev » 30/12/11 14:14

dunque, fai il reset "fisico" (se ci fosse un forellino utilizza uno stuzzicadenti e pigia (senza romperlo però!) per almeno 10 secondi ma fai anche di più così sei sicuro e poi ricollega la ip-camera e rilancia l'ip installer, deve per forza accettare user name: admin - password: admin (è sempre la stessa parola!!!) e poi visualizza finalmente l'immagine con l'Explorer (almeno in casa)
parev
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/12/11 23:10

Re: Videosorveglianza con webcam

Postdi ca_ca » 30/12/11 19:21

Ho smontato la camera dal muro perchè è in una posizione troppo alta per operare, ho staccato la presa elettrica, poi la ho messa su un tavolo (la webcam), ho riattacato la spina, ho inserito lo stuzzicadenti per più di 10 secondi nel buchino "reset" ed ho lanciato di nuovo l'Intelligent IP Installer, pieno di belle speranze.
Purtroppo, l'unico risultato ottenuto è che ora l'IP INSTALLER neanche vede più la camera; voglio ricordare che prima non si riusciva a proseguire nell'installazione ma almeno il programma vedeva la webcam.
Se è possibile, adesso sto peggio di prima...
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Videosorveglianza con webcam":

videosorveglianza
Autore: scoiattolobianco
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti