Condividi:        

Windows ME, aiuto!!!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows ME, aiuto!!!

Postdi matteo72 » 29/12/11 22:45

Ciao a tutti,
al lavoro utilizzo vari computer e non ho mai avuto problemi.
Il pc di casa è ormai vecchiotto ma per ora non ho risorse per comprare qualcosa di nuovo e dopo aver perso vari colpi ora mi ha dato un problema nuovo.
Devo aver creato questo problema io ma non so come uscirne.
Intanto, da molto tempo, tutte le volte che avvio il pc si attiva la procedura di scandisk automaticamente.Se faccio lavorare il computer ad un certo punto si blocca e non posso fare altre che spegnere e riavviare.
Se clicco su annulla allora il pc si avvia. Da un po' così riuscivo a farlo partire ed andare normalmente.
Un po' di giorni fa,avevo aperte più finestre di internet explorer ed il computer è andato in crash.
Mi ha richiesto di ripristinare il tutto in una versione precedente.
Così ho fatto ed è ripartito tutto tranne il collegamento ad internet.
Pare non vedere il modem. Questo problema ora non interessa più di tanto, perchè mi connetto alla rete con altri pc e questo lo uso solo per archiviare files e gestire documenti più o meno semplici.
Il problema è che avevo pensato di disinstallare explorer per guadagnare spazio ma non ci sono riuscito.
Ho provato diverse strade seguendo le strade che mi si aprivano mano mano ma ora i problemi sono aumentati.
Explorer non sono riuscito ad elimarlo (problema relativo), ma ad esempio cliccando sull'icona pannello di controllo, all'interno della cartella non vedo più nulla e quindi non posso fare gran ché. In aggiunta, cosa piuttosto grave non riesco più a copiare e incollare file, sia a metterli sul pc che a copiare quelli esistenti in una chiavetta o disco esterno...

Qualcuno mi può aiutare?
Cosa devo fare?

Grazie mille

Matteo
matteo72
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/12/11 22:25

Sponsor
 

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi bik » 29/12/11 23:24

ME non è un gran sistema operativo, la stabilità non era il suo forte.
Comunque, dalla descrizione, sembra un problema di hard disk.
Hai attivato lo SMART dal BIOS del PC?
Ti consiglio di attivarlo e di installare un programma per leggere i parametri di SMART dell'hard disk, come speedfan, che dovrebbe essere compatibile anche con ME.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi quizface » 29/12/11 23:40

Cosa vuoi nello specifico?

Un computer che usa ancora Windows ME sicuramente sarà un Pentium III con al massimo 128Mb di memoria Ram e hard disk da 8/10 Giga scheda grafica da 8 Mega, correggimo se sbaglio.
Ora se vuoi salvare i dati puoi fare in tre modi, togliere l' hard disk dal tuo computer e collegarlo ad un altro computer che abbia un attacco IDE libero, togliere il tuo hard disk e metterlo in un box esterno che abbia interfaccia IDE->USB2, o usare una Live di Linux per far partire l tuo computer con un sistema operativo diverso e salvare i dati.
Se vuoi solo reinstallare il sistema operativo, forse devi installare una distro di Linux semplificata per sistemi poco potenti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi gab1 » 30/12/11 12:57

fai come ha detto bik.
poi ,se ci sono problemi fai come ha detto quizface.
una volta copiati tutti i file importanti vedi se riesci a installare un altro sistema operativo.
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi matteo72 » 30/12/11 17:19

Ciao
grazie per le risposte.
Purtroppo non sono un esperto.
Non so come fare ad attivare lo Smart del Bios come dice Bik.
Immagino poi, che il programma tipo speedfan che citi sia un programma che trova i guasti e guida passo passo...
Per quanto riguarda il pc, è un pentium III, la ram non me la ricordo e non so come fare a vederla, l'hard disk ha 76,3 gb.
Se mi dite come attivare lo smart del Bios e mi dite come usare speedfan, provo la prima soluzione.
Altrimenti, provo la seconda...

Grazie mille

Matteo
matteo72
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/12/11 22:25

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi bik » 30/12/11 17:26

Entri nel BIOS premendo "canc" o F2, devi vedere cosa ti propone il PC nella schermata di avvio.
Nel BIOS dovrebbe esserci una voce "enable SMART monitor" o simile, prova a cercarla nei vari sottomenu, quando l'hai trovata abilitala (enable).
Al riavvio, se il problema è grave, ti troverai un avviso che, in soldoni, dice che l'hard disk sta andando a passeggiatrici, altrimenti installi Speedfan, selezionando il flag SMART ti mostra un report sulle condizioni dell'hard disk, in fondo hai due indicatori di fitness e performance, se sono bassi l'hard disk è messo malino.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi quizface » 30/12/11 17:29

Per entrare nel BIOS tieni premuto il tasto Cancel /Del all' avvio poi devi cercare nel menu advanced chipset (o qualcosa del genere) la quinta voce
Immagine

per SpeedFan http://www.almico.com/sfdownload.php
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows ME, aiuto!!!

Postdi gab1 » 31/12/11 09:28

speedfan ti dice soltanto lo stato del dico.(non ti guida passo passo.... :lol: )
è anche un ottimo programma per monitorare temperature e le ventole del pc.
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows ME, aiuto!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti