Condividi:        

Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch

Postdi aspide80 » 27/12/11 21:24

Salve
Possiedo una rete casalinga cablata con cavo cat. 5E con tre pc che convenzionalmente chiamerò A-B-C.
A si trova a 1° piano mentre B e C, collegati tramite uno switch, al piano secondo.
Il trasfer rate tra B e C è di 11,5 MB/s (pari ad una lan 100) mentre tra A e B (o C) è di 1,5 MB/s (pari ad una lan 10).
Al momento in cui escludo lo switch (quindi allaccio B o C direttamente alla rete di casa) il trasfer rate tra A e B si attesta a 11,5 MB/s.
Quale potrebbe essere il problema?
Perchè lo switch non riesce a funzionare in lan 100 nella tratta più lunga (non superiore a 25 mt)?
Cordiali Saluti
Roberto
aspide80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/12/11 21:22

Sponsor
 

Re: Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch

Postdi deviltry » 28/12/11 02:38

è solo un'idea....
potrebbe essere un errore di cablaggio....
ossia non rispettando gli standard Cp. T568A o Cp. T568B
magari tu conosci bene come collegare un connettore rj45 ma diciamo che comunque lo spiego....
il cavo di rete ha 8 conduttori avvolti (twistati) a coppie ......
il connettore rj45 ha 8 contatti quindi partendo dal primo senza contare i colori ...
morsetti 1/2 una coppia
morsetti 3/6 una coppia
morsetti 4/5 una coppia
morsetti 7/8 ultima coppia
ovviamente vanno collegati uguali sia da un lato che dall'altro
come vedi bisogna rispettare un certo collegamento anche se poi alla fine elettricamente il cavo sarà collegato 1 ad 1
fino a 5 metri si possono anche collegare le coppie in serie (1/2-3/4-5/6-7/8) ma superandoli bisogna usare lo schema che ho scritto sopra....e questa è la prima cosa da controllare.

il fattore di seguire l'esatta numerazione degli standard è solo per fare in modo che chiunque debba aggiungere un connettore basta seguire il piccolo schemino degli standard Cp. T568A o Cp. T568B per essere sicuro che funzioni

ad esempio se io da un lato del cavo eseguo il cablaggo Cp. T568A e dall'altra il Cp. T568B so che ho eseguito un cavo incrociato.... il cavo incrociato si usa solo per il collegamento diretto tra 2 pc.... anche se le schede di ultima generazione non hanno bisogno di questo particolare collegamento....

quindi ipotizziamo che tu prima avevi solo 2 pc collegati direttamente (A e B) e di buona norma è stato fatto un cavo incrociato ma poi ne hai aggunto uno (C) e quindi per collegarli tutti hai messo uno switch ... quindi lo switch non funziona bene con il cavo incrociato ....
se questo è il problema basterà ricrimpare il cavo

per gli schemi guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch

Postdi aspide80 » 28/12/11 07:08

Ottima la tua spiegazione ma non credo sia la soluzione del mio problema:
sono stato attento durante il cablaggio a rispettare le coppie sia da un lato che dall'altro, tutte TIA568A per altro testate proprio per evitare questi errori; non utilizzo mai un collegamento diretto tra due pc (A e B) nel senso che a gestire tutto c'è un router tp-link TL-WR841N.
aspide80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/12/11 21:22

Re: Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch

Postdi aspide80 » 28/12/11 16:21

ERRATA CORRIGE
Ed invece sei proprio un genio!!!!!
HO RISOLTO!!!
E' un problema di diafonia: nel cablare la rete non avevo rispettato gli standard ma una sequenza di colori sia da un lato che dall'altro. Succedeva che nella breve distanza funzionava invece nella lunga distanza lo switch non riconosceva lo standard eia 568B e funzionava in lan 10!!!!
Finalmente
aspide80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/12/11 21:22

Re: Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch

Postdi deviltry » 28/12/11 21:05

dai..proprio genio no....
diciamo che a volte ci và un'altro punto di vista ;)

poi non tutti i tester per reti controllano controllano anche la giusta sequenza delle coppie ma si limitano a testare che ci sia un collegamento 1a1

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Ci vuole solo un genio: Transfer rate lento con switch":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti