Condividi:        

il PC si blocca alla schermata iniziale

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi alehc88 » 22/12/11 14:07

Buon giorno a tutti, ho un computer che improvvisamente non si avvia più, mi spiego meglio, avviandolo mi appare la schermata ACER e in basso DEL:enter setup F12: boot menu e si blocca senza caricare niente, non posso premere nessun pulsante perchè la tastiera non funziona, ma questo penso sia dovuto dal fatto che non avendo caricato niente anche la tastiera non può funzionare (ovviamente è una mia idea...).

Ho fatto diverse prove:

-per prima cosa ho escluso e successivamente cambiato HDD (se pensate che può centrare l'HDD entrerò meglio nei dettagli)

-ho tolto la pila interna per un po', ma rimettendola non è cambiato niente

-avendo 2 ram le ho escluse una alla volta, cambiando anche slot

-ho provato a togliere entrambe le ram e il pc fa il classico suono di errore, questo potrebbe farmi capire che la scheda madre non ha problemi (o per lo meno lo spero)

-ho provato a inserire il CD di windows XP per vedere se c'era modo di ripristinare con quello, ma non andando oltre quella schermata non mi legge neanche il CD

-ho cambiato l'alimentatore

-ho staccato il lettore DVD

-come ultima cosa ho pensato alla scheda video, che è integrata e purtroppo non ne avevo una da provare, quindi mi è rimasto il dubbio.

Circa 2 mesi fa l'avevo formattato mettendo come SO Windows XP Home Edition, non era la prima volta che formattavo un computer, quindi non credo di aver fatto dei danni, poi se fosse quello l'avrebbe fatto subito il problema.

Mi affido a voi...
Grazie
alehc88
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/11 13:25

Sponsor
 

Re: il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi quizface » 22/12/11 15:07

La tastiera deve funzionare anche senza caricare il sistema operativo.
Se premendo il tasto DEL (Cancel nella tastiera italiana) non ti fa entrare nel BIOS o premendo il tasto F12 non ti apre la scelta di BOOT per prima cosa controlla la tastiera, se e' USB mettila in un altra presa o cambiala con una PS/2 ( se hai lo spinotto).

Per vedere se e' la sheda madre (visto che l'alimentatore hai detto di averlo provato) stacca tutte le periferiche sia DVD che HDD e prova ad entrare nel BIOS (tasto del all'avvio)

Poi sarebbe utile sapere che computer e' (e che scheda madre monta) per vedere se c'e' un BIOS, magari aggiornat, da caricare (ammesso che il tuo per qualche ragione si sia corrotto)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi alehc88 » 22/12/11 17:02

mi sono dimenticato di dirlo, ma la tastiera l'ho cambiata subito, come anche il monitor, il pc è del mio vicino di casa e ora ce l'ho a casa mia, gli ho messo una tastiera wireless ma con attacco ps/2 (per escludere un problema USB), secondo me non carica proprio il bios. Nella tastiera non si illuminano i 3 led (bloc num ecc...) e questo, sia nella sua che nella mia (la mia sull'altro pc funziona perfettamente).

Ho appena provato a staccare HDD e DVD, ma non cambia niente, anche perchè c'è sempre il discorso che non va la tastiera (questa cosa mi fa impazzire, perchè non posso fare niente, vorrei entrare nel bios ma non posso).

Sinceramente non so come vedere che scheda madre è, il PC è un acer, e deduco pure la scheda (all'avvio la prima schermata è acer), comunque ho trovato scritto: serial ATA ATA 133. Può centrare qualcosa?
alehc88
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/11 13:25

Re: il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi quizface » 22/12/11 18:10

ma questo acer avra' una sigla come modello... ci sara' una targhetta per vedere il modello... dulla scheda madre, non c'e' nessuna serigrafia?
La tastiera e' sempre meglio a filo per queste prove, come anche il mouse.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi alehc88 » 22/12/11 19:27

a filo non ho più niente....

codici ce ne sono un po, ci sono anche 2 etichette con dei seriali, quello che più può sembrare un codice di modello è questo: MCP61SM-AM
alehc88
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/11 13:25

Re: il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi alehc88 » 22/12/11 20:25

ti ringrazio per l'aiuto, ho parlato con il mio vicino, gli ho spiegato la cosa e si è messo l'anima in pace, lo compra nuovo, tanto ormai questo era vecchio.
Buone feste
alehc88
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/12/11 13:25

Re: il PC si blocca alla schermata iniziale

Postdi gab1 » 23/12/11 18:55

prova a vedere se la scheda madre ha il jumper "ctrl cmos" se c'è cambia la posizione del jumper per 10 minuti e poi rimettilo come era prima.
questo serve a resettare completamente il bios. :D
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "il PC si blocca alla schermata iniziale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti