Condividi:        

[EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un foglio

Postdi gdice » 21/12/11 17:35

Premetto che pur essendo nuovo del forum, da tempo apprezzo le risposte che date e vi faccio i più sentiti complimenti.

Ora mi sono iscritto perché ho un quesito a cui non ho trovato risposta e, se vi è possibile, avrei bisogno del vs. aiuto.

Cercherò di esporvi nel più semplice dei modi il mio quesito:
In un foglio di excel sono registrati dei contratti con diverse caratteristiche ( Codice, N° Contratto, Data di stipula, data di pagamento, importo del contratto, oltre a tutti i dati dell'acquirente, ecc. ecc).

I contratti (naturalmente) sono inseriti per righe.

A questo punto mi trovo a dover creare un foglio riepilogativo (del tutto simile al precedente) che mi estragga dall'insieme dei contratti, solo quelli fatti con un determinato codice e con una data compresa in un determinato periodo.
ES:
CODICE Data Soluzione Nome ecc. ecc.
AAAA 01-01-11 Paolo
AAAA 02-02-11 Anna
AAAA 05-01-11 Pietro
BBBB 01-01-11 Gina
BBBB 02-01-11 Pino
AAAA 25-01-11 Gloria

Dati da estrarre: Codice AAAA nel periodo da 01-01-11 a 31-01-11

Risultato da ottenere nel nuovo foglio:
CODICE Data Soluzione Nome ecc. ecc.
AAAA 01-01-11 Paolo
AAAA 05-01-11 Pietro
AAAA 25-01-11 Gloria

Ho provato con l'utilizzo combinato e nidificato di CONFRONTA INDIRIZZO e INDIRETTO per arrivare ad avere un elenco di rifermenti (così da utilizzarli per creare il nuovo foglio), ma ci riesco solo con una condizione, mentre a me ne servono almeno due (di cui una per altro, quella della data, essendo una condizione di compreso fra, con CONFRONTA non riesco ad applicarla nemmeno).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualche anima pia mi possa essere d'aiuto.

Grazie comunque per il tempo eventualmente dedicato a leggere questo Topic.
gdice
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/12/11 17:10

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un fo

Postdi gianc » 21/12/11 22:10

ciao,
io proverei con una formuletta.
in un nuovo foglio, dove vuoi far apparire l'elenco dellestringhe di tuo interesse, scegli 3 celle incui inserirai : Codicecontratto (Foglio2 A1), data inizio(Foglio2 B1), data fine (Foglio2 C1)
poi aggiungi una colonna ed una riga (che potrai anche nascondere) davanti e sopra alla tua tabella dati.
poniamo che tu ti ritrovi nel foglio1 colonna B i codici, colonna C la data, nelle altre il resto dei dati
in A1 inserisci 0 (come valore di partenza e fai si che la colonna A numeri progressivamente le stringhe che ti interessano con una formula tipo (da inserire in A2):
=se(Foglio1!C2>Foglio!2$B$2;se(Foglio1!C2<Foglio!2$C$2;se(Foglio1!B2=Foglio!2$a$2;max(A$1:A1)+1;"");"");"")
in questo modo se la stringa soddisfa i parametri che andrai ad inserire nelle 3 celle, valorizzerà la cella in colonna A con un numero progressivo.

fatto questo nel Foglio 2 in colonna A inserirai un elenco di numeri progressivi da 1 a n (a seconda di quanti ne puoi aver bisogno) e con un cerca.vert valorizzi tute le altre celle che ti interessano.
quando vorrai estrarre dei contratti con un codice particolare e che sono stati fatti in un lasso di tempo definito, inserirai i parametri nelle 3 celle in alto e in automatico ti estrarrà le stringhe che ti interessano
gianc
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 19/03/11 00:51
Località: Pistoia

Re: [EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un fo

Postdi Anthony47 » 22/12/11 00:01

Ciao gdice, benvenuto nel forum.
Guarda la proposta di gianc, sopra.
Io invece faccio una proposta da scansafatiche (se inutili): l' uso del filtro automatico applicato alle colonne Codice e Data, per visualizzare le righe che rispondono a quei criteri non puo' essere sufficiente?

Fai sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un fo

Postdi gdice » 22/12/11 10:31

Molte Grazie ad entrambi.
Le soluzioni che mi avete proposto sono corrette ma non del tutto applicabili nel mio caso, ma questo sicuramente a motivo della mia spiegazione incompleta.

Il foglio in cui estrarre i dati innanzi tutto è in un altro file che riepiloga i compensi del periodo in questione e per questo sarebbe costruttivo aggiungere anche l'elenco dei contratti che sono stati pagati in quell'occasione.

Quindi, il filtro automatico, per quanto funzionale, non è l'automatismo che cercavo.

La seconda proposta invece è eccellente e perfettamente funzionante ( utizzo una procedura simile per altri dati ), ma siccome le condizioni di estrapolazione sono inseriti nel foglio dei diversi files riepilogativi, significherebbe dover duplicare il mio elenco in un foglio d'appoggio per ogni file e quindi eseguire le varie operazioni di marcatura della riga.
In linea di principio funzionerebbe, ma se fosse possibile, vorei trovare un metodo più "pulito" (passatemi il termine, non saprei come descrivere in altro modo la cosa).

Inoltre, credo che sia possibile farlo strutturando una serie di funzioni nidificate a doc e questo, a mio parere, risulterebbe molto utile in generale, perché sono moltissimi i casi in cui si presenta la necessita di estrapolare dati da una serie che soddisfino due o più condizioni.

Comunque grazie tantissimo, site stati molto solerti e gentili.
gdice
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/12/11 17:10

Re: [EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un fo

Postdi Anthony47 » 25/12/11 01:11

Buon Natale; io potro' esaminare l' argomento solo tra un paio di giorni.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un fo

Postdi Flash30005 » 25/12/11 09:48

Buon Natale Gdice e benvenuto nel Forum

Una macro risolverebbe il problema ma parli di altri file e qui il discorso si complica un po' (nulla di trascendentale)
per esempio il percorso di ricerca
I file sono tutti in una sotto-directory (o stessa directory) del file-sunto?
Quantità dei file da scansionare
Hai già un elenco dei nomi file o deve essere creato ogni volta?
I dati nei file sono distribuiti su un foglio o più fogli?

Insomma più informazioni fornisci e prima risolviamo

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un fo

Postdi gdice » 30/12/11 11:57

Innanzi tutto grazie ...

Allora andiamo con ordine. Io ho un file nominato elenco contratto 2011 che non è in root ma in due directory ( Per spiegarmi meglio Root > Nome Azienda > Gestionale > File Xls )
In questo file sono presenti in un unico foglio tutti i dati che devo estrapolare.
A sua volta, nell' indirizzo del file sono presenti 12 directory nominate con numero mese e nome mese ( 01 - Gennaio, ecc.). All'interno di queste directori c'è 1 file ( Gennaio 2011.xls) il quale deve poter utilizzare i dati filtrati in base a 2 o + condizioni dell'elenco contratti.

Spero di essere stato almeno un po più chiaro.

Grazie ancora
gdice
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/12/11 17:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Estrapolare dati in base a 2 condizioni da un foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti