Condividi:        

hard disk fantasma

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

hard disk fantasma

Postdi radius43 » 13/12/11 08:53

ciao a tutti
ho un HD esterno da 300 gb che ho partizionato in 2 unità
serve solo x raccolta dati ed applicazioni
per disuso di una delle 2 partizioni ho deciso di riunire le 2 partizioni con part. magic
operazione fatta
tutto ok
part magic mi legge l'unica partizione da 300 gb con uso di 100 gb
ma da risorse del pc l'hd esterno è sparito
cosa posso fare per renderlo reale e non fantasma?
grazie

Lorenzo
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Re: hard disk fantasma

Postdi frankina » 13/12/11 13:27

Ciao,
probabilmente in seguito all'unione delle partizioni, windows non associa una lettera unità al disco e per questo non lo vedi in risorse del computer.
Prova così:
fai clic destro sull'icona "Risorse del computer" (windows 2000/xp) o sull'icon "Computer" (windows vista/7) e seleziona la voce "Gestione"
Nella finestra che ti si apre seleziona la voce "Gestione dischi" nella colonna di sinistra, dopo qualche secondo (in cui windows analizzerà tutti i dischi/chiavette/lettori collegati) sulla detsra ti compariranno tutte le periferiche di archiviazione che sono collegate al pc, sopra ci sarà un elenco prettamente testuale mentre nella parte inferiore ci sarà anche la rappresentazione grafica delle partizioni.
Tra questi individua il tuo disco esterno, clicca con il tasto destro del mouse e selezione la voce "Cambia lettera e percorso di unità", si apre un ulteriore finisrella, clic sul tasto aggiungi, scegli la lettera da assegnare al disco dagli l'ok, una volta terminata questa procedura apri le risorse del computer e guarda se il disco esterno compare.
Fammi sapere
ciao
F.
frankina
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/12/11 13:09

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 13/12/11 14:35

ok per il riconoscimento
ma se entro nell'HD e clicco sulla cartella da 180 gb di dati presente nell'HD riconosciuto e non partizionato da 300 gb mi dice accesso negato...
che vuol dire?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 13/12/11 16:13

PS l'hd se faccio proprietà mi dice che ha occupati x gb di spazio ma le certelle in esso contenute se faccio proprietà mi dice che sono VUOTE.....
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 15/12/11 21:03

per piacere
c'è qualcuno del forum disposto a darmi una mano?
ho realmente necessità di recuperare tutto quello che adesso non riesco a visualizzare sull'hd che con la procedura indicatami adesso non è più fantasma
l'unico inconveniente è che se clicco con il tasto dx sull'hd --- > proprietà rileva che lo spazio occupato è 100 gb ma dentro non visualizzo nulla
per piacere datemi una mano di aiuto.
non voglio ripetere il topic.....
grazie a tutte le persone di buona volontà!!!!!!
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi hydra » 16/12/11 10:24

Prova con una distro live di linux a vedere se vedi il contenuto del disco, in caso positivo fai un backup di quello che ti interessa e poi formatta. È sempre bene fare un backup dei dati prima di fare qualsiasi operazione sulle partizioni.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 16/12/11 16:36

grazie per l'attenzione...
mi spieghi ke vuol dire DISTRO LIVE..?
linux so cosa è...
un s.o.
ma dopo che mi dirai cosa è la distro forse vorrei sapere cosa devo fare e come procedere....
ci sono cose che non conosco
per tuto il resto ho master-card
:lol:

GRAZIEEEE
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 16/12/11 16:50

hydra cercando su google ho trovato tutto questo:

The Ultimate Boot CD: l’ideale per far partire da CD/DVD/chiavetta USB strumenti diagnostici basati su floppy.
KNOPPIX: una versione live (ovvero che non richiede installazione per funzionare) di Linux, contenente decine di programmi utili a qualsiasi esigenza.
Ghost for Linux: simile a Norton Ghost, clona e crea immagini di interi hard disk (o partizioni). Da anche la possibilità di salvare il backup generato su un server FTP.
GParted Live CD: altra, piccola (circa 50mb) distro Linux live.
SystemRescueCd: è un sistema Linux in un CD-ROM bootabile, utile a riparare il sistema e recuperare dati dopo un crash.
The Magical Jelly Bean Key Finder: programma freeware che recupera il Product Key (cd key) usato per installare la copia di Windows in uso. Funziona con Windows 95, 98, ME, NT4, 2000, XP, Server 2003, Windows Vista, Office 97, Office XP ed Office 2003.


Undelete Plus: il metodo più veloce ed efficace per recuperare file accidentalmente eliminati. Funziona su Windows 95/98/Me/NT/2000/XP/2003/Vista.
System Information for Windows: strumento che raccoglie dettagliatamente tutte le informazioni sul sistema in uso. Da la possibilità di creare dei file di report (CSV, HTML, TXT o XML), e può essere avviato in modalità automatica e sequenziale (batch).
USB PC Repair Kit: utilissimo set di programmi portatili (da mettere su una chiavetta USB), adatti allo scopo.
TestDisk: recupera file e ripara partizioni non più avviabili e/o danneggiate da virus, errori umani ecc.
FSBackup: script che automatizza il backup in archivi tar.
Corruption Corrector: ripara i file corrotti.
myrescue: recupera dati da dispositivi danneggiati (ad esempio hard disk).
Relax and Recover: riparatore di "disastri" per sistemi Unix (ad esempio GNU/Linux).
Puppy Linux: distro linux live, leggerissima e con capacità di leggere/scrivere su file system NTFS.


tutte queste distro linux ovviamente hanno una funzione(che è spiegata sinteticamente) e sopratutto devono essere usate ad un certo modo.
mi sembra di capire che sei ESPERTO
mi consigli nel fatto mio specifico su come usare la distro migliore e cosa di quelle che ho indicato serve avere a portata di mano?

ultima cosa
quando si dice che il pc è bloccato e il cd parte con il sistema boot vuol dire che appena acceso si clicca sul tasto F8 o F9...giusto?

ciao
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi quizface » 16/12/11 17:33

Una distro live di Linux e semplicemente una versione Linux (sistema operativo) che puo' partire da CD o da chiavetta senza essere installato.
Puoi usare Ubuntu (uno dei piu' famosi) o anche KNOPPIX (citato da te)
Una volta partito Linux e' simile a windows, quindi potrai vedere i tuoi dischi e modificare, o salvare il contenuto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 20/12/11 16:58

io stò installando UBUNTU
mi sembra di capire che non è un soft per recuperare i dati che non riesco a visualizzare nel mio HD ma è un s.o.
ok per questo s.o. su base linux
ma per il mio scopo cosa me ne faccio di tutto un s.o.?
diciamo che lo installo su cd e lo faccio partire da cd
una volta che lo lancio mi legge i miei HD
una volta che vedo realmente il contenuto del mio HD di cui sopra posso salvare il materiale (files e video) nel mio HD?
grazie e ciao....
Lorenzxo
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi quizface » 20/12/11 17:29

radius43 ha scritto:io stò installando UBUNTU
mi sembra di capire che non è un soft per recuperare i dati che non riesco a visualizzare nel mio HD ma è un s.o.
ok per questo s.o. su base linux
ma per il mio scopo cosa me ne faccio di tutto un s.o.?
diciamo che lo installo su cd e lo faccio partire da cd
una volta che lo lancio mi legge i miei HD
una volta che vedo realmente il contenuto del mio HD di cui sopra posso salvare il materiale (files e video) nel mio HD?
grazie e ciao....
Lorenzxo


Non lo devi installare!!! devi partire live senza intallazione
per il resto si.. puoi fare quello che hai detto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 20/12/11 20:55

quiz scusa ma dopo averlo scaricato (ovviamente su h.d. visto che è grande 17 gb) come faccio a farlo partire live?
forse dovevo cercare il file iso e poi masterizzarlo su cd?
facciamo una cosa forse + semplice per me
non esiste un soft che legge l'hd su cui non trovo i files, me li evidenzia e mi permette di salvarli su altro supporto?
scusami ma vorrei evitare boot di avvio
cd
chiavette
ecc
poi leggo che dopo un certo tempo almeno x knoppix c'è incompatibilità tra questo s.o. e win e win potrebbe andare in crash
grazie
attendo nuova risposta
L.
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi quizface » 20/12/11 23:42

radius43 ha scritto:quiz scusa ma dopo averlo scaricato (ovviamente su h.d. visto che è grande 17 gb) come faccio a farlo partire live?
forse dovevo cercare il file iso e poi masterizzarlo su cd?


:eeh: :eeh: 17Giga???? :roll: :roll: ubuntu e' 695Kb ti ho messo anche il link, li' c'e' spiegato tutto, sia come fare il CD sia come metterlo su chiavetta. Mi sembra comonque che la cosa non faccia per te, porta il tutto da un tecnico.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 21/12/11 16:15

cioè con tutti i soft che girano con win non c'è ne uno che posso usare per recuperare i dati e devo usare afforza linux????
mah....
:cry:
come diceva il trio I TRE TRE
" a mè me pare proprio na strunzata...."
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi sasuke76 » 22/12/11 12:57

Hai provato con SmartHelp?
Se hai difficoltà a me hanno recuperato una partizione che credevo eliminata per sempre. Però non è un software, non so se per te va bene lo stesso... almeno un servizio da loro costa meno un software e non devi fare nulla, fanno tutto loro...
per la cronaca, il tecnico che mi ha servito mi pare si chiamasse Antonello o Antonio, non ricordo, ma era molto bravo.
ciao! ;)
sasuke76
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/12/11 12:52

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 22/12/11 20:21

dammi qualche indicazione in + su smarthelp
forse devo inviare l'hd a qualche ditta?
però io continuo a non credere che non esiste nulal che giri su win che non possa essere utilizzato per recuperare dati su un hd che misteriosamente ed inspiegabilmente non si visualizzano ma che occupano spazio su hd.....
ciao
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi beta_2 » 23/12/11 13:59

Non so se sia il tuo caso
anni fa smanettando sulle partizioni, mi coprì una partizione
riavvia partition manager
selezione la partizione in oggetto
Avanzate
se è attivo > scopri partizione
conferma l'operazione
beta_2
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/03/08 07:23

Re: hard disk fantasma

Postdi beta_2 » 23/12/11 16:33

In alternativa puoi recuperare i dati della partizione con questo software:
Nucleus Kernel FAT and NTFS
beta_2
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/03/08 07:23

Re: hard disk fantasma

Postdi radius43 » 27/12/11 20:31

nucleus in modalità demo mi ha solo mostrato i files da estrarre ma non mi ha permesso di salvarli...
ho dovuto acquistare il soft e dopo 18 ore mi ha estratto 600 e + files per un totale di 100 gb e me li ha salvati in una nuova cartella
quindi tutto ok e grazie del suggerimento
però se apro PM 8.0 mi dice che l'hd in cui non vedevo i files è danneggiato
dovrei formattarlo o fare solo lo scan disk?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: hard disk fantasma

Postdi beta_2 » 27/12/11 21:04

Nucleus Kernel FAT and NTFS
se chiedevi ti davo il mio funzionante.

Io procederei x gradi
prima lo scandisck ( poi lo ricontrolli con P. Magik)
se non ottieni risultati
passi alla formattazione ( ricontrolli)
come ultima soluzione
puoi tentare una nuova Partizione seguita dalla formattazione

per esperienza sui miei 4 hard disk USB esterni due ( 500 e 750 Mb) mi hanno dato problemi
uno è andato
l'altro si è guastata la scheda di alimentazione interna allo scatolotto
l'ho aperto e con i connettori SATA l'ho collegato nel mio PC e funziona perfettamente.

Quelli da 300 Mb dovrebbero dare meno problemi.
beta_2
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/03/08 07:23

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "hard disk fantasma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti