Ora che hai una soluzione basata su macro ti propongo una soluzione basata su formule; ho lavorato sul file che hai pubblicato ieri:
1-Togli tutte le formattazioni dalla colonna J in avanti (colori, celle unite, bordi), e l' unione celle di colonne A:I
2- Aggiungi prima della colonna J una nuova colonna vuota, che sara' usata per caricarci la data di pagamento; ritengo che questa soluzione sia meglio che scrivere Pagato in colonna H, ad esempio dal punto di vista della tracciabilita' degli eventi.
2-in K2 (la vecchia J2) metti la settimana iniziale da cui vuoi partire, es 45
3-in I1 metti l' anno di riferimento del calendario che vuoi preparare; nel nostro caso sara' 2012
4- in K1 usi la formula
- Codice: Seleziona tutto
=DATA($I$1-1;1;1)+(J2-1)*7-GIORNO.SETTIMANA(DATA($I$1-1;1;1);3)
Formatta come gg-mmm-aa per avere la data di inizio della settimana indicata in J2
5- in L1 e L2 metti rispettivamente le formule
- Codice: Seleziona tutto
=K1+7
=SE(ANNO(L1)=ANNO(K1);K2+1;1)
6- Copia L1:L2 e incolla verso destra fino a CB1, o anche oltre
7- Vai in K3 e imposta la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SE(E($H3>=K$1;$H3<L$1;$J3="");$I3;"")
8- Copia K3 verso destra
9- Copia K3:CB3 e incolla verso il basso
A questo punto i dati dovrebbero gia' essere disttribuiti sul tu foglio; possiamo applicare una formattazione condizionale alle intestazioni per migliorarne la visibilita':
10-Seleziona l' area K1:CB2 e applica una formattazione condizionale, con la clausola "la formula è", con la formula
=RESTO(MESE(J$1);2)=1 e col formato (tab Motivo) su colore verde; Ok, Ok.
11- Sulla stessa area K1:CB2 applica una formattazione con lo sfondo color Giallo. In questo modo i mesi dispari saranno visualizzati in un colore e quelli pari con un altro.
A questo punto potrai formattare il resto del foglio con i colori e i bordi che preferisci.
Operativamente:
-imposti in I1 l' anno (successivo) che vuoi prendere in gestione
-imposti in K2 la settimana di partenza (dell' anno precedente a quanto precisato in I1)
- Sul foglio vengono calcolate le date di appartenenza di ogni settimana e, in funzione di queste date, vengono spalmati i valori di colonna I, se col J e' vuota.
-quando avviene un pagamento questo deve essere registrato in col J, senza necessariamente alterare la col H.
-volendo puoi applicare ai dati di K3:CBxx una formattazione condizionale per indicare in verde gli ammontare gia' pagati:
--selezioni K3:CBnn, imposti la formattazione condizionale con "la formula è", come formula usi
=$J3<>"", come formato: tab Carattere, imposti il colore verde; Ok, Ok.
Per questi calcoli ho definito che la settimana 1 sia quella che comincia col primo lunedi' dell' anno; quindi nel 2012 la settimana 1 comincera' il 2 gennaio.
Vedi tu che uso farne...
Ciao