Condividi:        

Macro Nome e Data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Nome e Data

Postdi davide777 » 20/12/11 11:13

Slave a tutti, sono nuovo di questo forum e non tanto esperto in materia, però sono qui per imparare. Prima di proporvi il quesito volevo dire che ho letto meticolosamente le altre domande inerenti all'argomento che vi propongo ma per mia incapacità di modificare le scritture non collimano perfettamente con le mie esigenze. Premesso ciò vorrei chiedere come è possibile salvare un file excel con il nome "Davide_" e la data attuale. Mediante questa scrittura:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
CheckArea = "A1:G300" '<<< Area da tenere sotto controllo
Track = "I1" '<<< Cella dove scrive data/Ora
If Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
Range(Track).Value = Now()
Application.EnableEvents = True
End Sub
sono riuscito ad inserire la data dell'ultima modifica del file all'interno del foglio. Però preferirei che apparisse insieme al nome quando si salva il file. Il problema se è un problema è che il file è condiviso da più postazioni quindi il percorso non so quale sia.
Grazie mille per l'attenzione.
Davide
davide777
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/12/11 11:02

Sponsor
 

Re: Macro Nome e Data

Postdi ricky53 » 20/12/11 13:04

Ciao Davide,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Veniamo al tuo quesito:
con il codice che hai inviato e inserendo le istruzioni per salvare un file otterresti il salvataggio di un file ogni volta che viene modificata una cella nell'intervallo "A1:G300" !!!

E' questo quello che ti occorre ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Nome e Data

Postdi Anthony47 » 20/12/11 14:25

Ciao davide777, benvenuto anche da parte mia.
Io ho scartato l' idea che tu voglia salvare il file ogni volta che viene modificato qualcosa nel range A1:G300 (vedi messaggio di Ricky sopra).

Se vuoi salvare quando ti pare il file col suo nome attuale ma il suffisso "_aaaa-mm-gg-hhmmss" puoi farlo con una macro di questo tipo:
Codice: Seleziona tutto
Sub Salvadata()
CName = ThisWorkbook.Name
NewName = ThisWorkbook.Path & "\" & _
Left(Replace(CName, ".xls", ""), InStrRev(CName, "_")) & _
    Format(Now(), "yyyy-mm-dd-hhmmss")
ThisWorkbook.SaveAs Filename:=NewName
End Sub


Questa salva il file che contiene la macro nel percorso dello stesso file, usando come nome VecchioNome_aaaa-mm-gg-hhmmss. Ovviamente man mano che viene (ri)salvato viene creata una nuova copia del file, col nuovo suffisso.
Volendo (ma proprio volendo) puoi mettere nel tuo codice al posto della riga Range(Track).Value = Now() una Call Salvadata In questo modo lancerai il salvataggio quando viene modificato qualcosa all' interno della CheckArea; tocca a te la gestione delle N copie di file salvate con suffisso diverso.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Nome e Data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti