Condividi:        

PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi annalilla » 19/12/11 21:22

Ciao a tutti! Ogni tanto torno ad approfittare della vostra competenza! :D
Dunque. Obsoleto notebook. Parliamo di un HP 510, con processore Pentium 2,26 GHz, 512 MB di RAM. SO Windows XP SP2. L'antivirus è Avira. Da un po' che ne ho notato l'esacerbante lentezza all'avvio. Diciamo che da quando lo accendo a quando il PC diventa utilizzabile possono passare anche 10 minuti, durante i quali è meglio che mi alzo e me ne vado a fare altro per evitare di scaraventarlo contro un muro. Diciamo pure che anche dopo non è che sia una scheggia, ma sopportabile. E comunque ogni tanto riprende la lentezza anche durante l'utilizzo.
Durante i 10' dopo l'avvio si sente il disco rigido che mugugna a dovere, ma la CPU non lavora (secondo il Task manager) a più del 20%, che mi sembra congruo. D'altra parte avevo già disabilitato tutti i processi inutili all'avvio, lasciando solo lo stretto indispensabile.
Comunque sospetto Trojan/Virus, per cui agisco come segue:
Scansione completa con Avira. Non trova niente e non succede niente.
Scansione completa con Superantispyware. Mi libero di qualche cookie, ma il problema sussiste ancora.
Scansione completa con Ad-Aware. Niente.
Pulizia del registro con Reg cleaner. Faccio più guai che altro, perchè da allora dopo l'avvio mi appare sempre un avviso secondo il quale si è verificato "un problema che ha richiesto la chiusura di Norton anti-virus auto protect service". Norton l'ho disinstallato da tempo, ma non sono in effetti mai riuscita a liberarmene completamente. Anche quando apro un file di word, inspiegabilmente parte l'installazione di Norton. Tutto ciò da quando ho usato Regcleaner. Poi:
Deframmentazione. Niente.
Scan disk. Tutto come prima.
Fine.
Stasera mi decido ad usare Hijackthis. Con mia somma sorpresa, non si avvia. Appare la clessidretta, ma del programma nessuna traccia.
Ora, considerato che in questo momento una formattazione mi seccherebbe non poco, c'è ancora qualcosa che io possa fare prima di dovervi per forza ricorrere?
Grazie mille in anticipo per le risposte!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Sponsor
 

Re: PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi bik » 20/12/11 09:25

Installa speedfan od un qualsiasi programma che controlla le temperature delle periferiche, potrebbe esserci qualche componente con temperature troppo alte.
Altra ipotesi è che l'hard disk stia partendo, con speedfan (o altri) verifica la tabella SMART.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi quizface » 20/12/11 09:43

Prima di tutto elimina qualsiasi cosa che fa capo al Norton.
Cerca nel computer qualsiasi cosa che abbia la parola Norton o Symantec e e che abbia un .exe e prendine nota.
Scaricati Total Uninstall (versione prova, ma funzionante per un certo periodo) una volta installato dal menu' tools -> options lo metti in italiano. Guarda se c'e' qualcosa del Norton o Symantec nelle icone di programma e disinstalla poi vai sul menu' Files -> aggiungi programma in elenco.... e naviga fino ai files .exe che facevano capo a cartelle Norton o Symantec, se ci sono ancora aggiungili a Total Uninstall e disinstallali.
Ovviamente controlla anche se ci sono toolbar o programmi strani che non conosci e dopo un'investigazione per vedere se ti servono, disinstallali.

Nota Bene
Immagine

Con Total Uninstall dopo che l'uninstall originale ha disinstallato il programma devi cliccare ancora su uninstall per pulire il registro, questa volta nella finestra contestuale.

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi annalilla » 20/12/11 12:04

Ciao! Grazie ad entrambi per aver risposto.
Allora: ho installato speedfan, ed in effetti da un'analisi online dell'HD, pare che ci sia qualcosa che non va, anche se non ho capito bene fino a che punto. Infatti, mi avvisa che ci sono 17 settori che non possono essere letti correttamente, e che ci sono 17 settori (probabilmente gli stessi...) che non possono essere corretti. Mi dice anche che lo stato di benessere complessivo dell'HD è dello 0%, e subito dopo che le prestazioni complessive sono al 98% :undecided: Per quanto riguarda le temperature, mi dice che la T dell'HD è di 35°, ma poi mi da un altro valore, che chiama Temp 1, che arriva a 49°, ma non ho capito a che cosa si riferisce.
Ho poi disinstallato tutti i .exe delle cartelle Norton e Symantec con Total uninstall. Finalmente credo di essermene liberata. Ma nulla è cambiato! :cry:
Che si fa ora?
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi bik » 20/12/11 12:13

Il responso te l'ha fatto speedfan, l'hard disk sta partendo!
Fai un backup dei dati o un immagine del disco con gli appositi programmi e sostituisci l'hard disk.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi quizface » 20/12/11 13:12

L' ultima spiaggia potrebbe essere provare il ripristino dei settori danneggiati con HDD Regenerator 2011 a volte fa miracoli solo che ci mettera' moltissimo tempo, ti conviene farlo lavorare di notte.

PS
Hai un messaggio privato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"

Postdi annalilla » 20/12/11 14:32

Grazie mille a tutti! Niente buone notizie, ma almeno mi sono tolta il pensiero...
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "PC lento. Ultimo tentativo prima di "The Final Solution"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti