Condividi:        

xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 18/12/11 18:10

Ieri sera ho forzato lo spegnimento del pc durante l'installazione degli aggiornamenti (per sbaglio).
Questa mattina vado per accendere e windows non si avvia, mi da una schermata dos dicendo che è impossibile avviare windows perchè manca il seguente file:

"directory principale windows\system32\ntoskrnl.exe
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato".

Cosa è successo? Ho provato ad avviare il pc con il cd di installazione, ho scelto la reinstallazione di xp, a un certo punto mi dice di digitare R per ripristinare. Mi appare una schermata dos (console ripristino di sistema) ma non succede niente.
Mi dice sotto che devo premere exit per uscire dal prompt dei comandi e riavviare il pc .
Come posso fare?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi quizface » 18/12/11 19:32

probabilmente hai una copia di detto file del file nell' hard disk, fai partire il computer con una distro live di Linux , cerca il file e sostituisci quello corrotto windows\system32\ntoskrnl.exe

oppure se preferisci la console di ripristino una volta entrato nella console di ripristino digita:

expand d:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\windows\system32

ammettendo che D: sia il tuo lettore CD/DVD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 18/12/11 21:04

mi dice "impossibile trovare il file o la directory specificata".
(il discorso di linux invece è arabo per me).
Ma non posso copiare il file dal cd all'hard disk tramite dos?
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 18/12/11 21:09

credo che sbagliavo a digitare, ora ho anche trovato un articolo della microsoft che riporta questo comando e la possibile soluzione.
Faccio sapere se risolvo. INtanto grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 18/12/11 22:08

niente da fare, con quel comando non funziona. Come posso fare? :(
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi quizface » 19/12/11 00:26

assicurati prima che il lettore cd si chiami D: altrimenti devi cambiare il percorso
digita D: e dai invio se ti risponde col promp del dos bene, se ti da errore la periferica non si chiama D: e quindi devi cambiare lettera.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 19/12/11 13:16

dunque, al momento non riesco a capire qual'è la lettera associata al lettore. Però sia la lettera E che la F sul prompt funzionano. Ho provato con tutte ma non parte.
Una cosa: io quella stringa la scrivo dopo C:\WINDOWS, che mi viene impostato automaticamente dal dos. Va bene?
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi quizface » 19/12/11 13:48

Controlla se hai il file ntoskrnl.ex_ (nota la lineetta finale) nel CD di Windows, per fare questo digita:
F: e dai invio
al promp di F: digita dir (invio) e vedi se enta nel cd di Windows se non lo fa provi la stessa cosa con E:. Se invece ci entra nel CD di Windows, allora guarda ci dovrebbe essere una directory che si chiama i386.
Ora dobbiamo entrare nella directory i386 per vedere se abbiamo il file ntoskrnl.ex_ (quello che vogliamo espandere) per fare questo al promp digita CD i386 (CD non sta per compact disk, ma e' un comando DOS per dire change directoty) ed entrerai nella directory i386 ora digita dir ntoskrnl.ex_ e se c'e' il risultato sara' F:\i386\ntoskrnl.ex_ adesso che siamo sicuri che il nostro file c'e', diamo il comando famoso e se non sbagli la sintassi dovrebbe chiederti se vuoi sovrascrivere il file, ovviamente risponderai affermativamente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 19/12/11 14:03

accidenti, pare che non ci sia. Ho anche inserito il cd su un altro pc e ho esplorato il contenuto, ma quel file non c'è (la directory i386 si invece). Io però ho il cd con il sp2 integrato, mentre sul pc che non si avvia c'è il sp 3. Dipende da questo?
In ogni caso come faccio? Sull'altro pc con w7 quel file c'è.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 19/12/11 14:26

no, un momento, il file c'è e si chiama NTOSKRNL.EX_
Ora riprovo.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 19/12/11 14:42

Allora, ho scoperto che l'unità cd/dvd è la lettera E, e seguendo le tue istruzioni ho trovato il file che mi serve.
Però per lanciare il comando devo cambiare directory e riposizionarmi su C:, giusto? Oppure lancio il comando dall'unictà E?
Perchè lanciando il comando da E: mi da accesso negato, dal comando c: invece a volte mi dice impossibile trovar eil file ecc, oppure mi da errore di sintassi. Eppure mi pare di scrivere tutto giusto.
Ma dopo il nome NTOSKRNL.EX_ ci va l'unità C:, ma attaccata al trattino basso o staccata? Perchè se la metto attacata mi da errore di sintassi se la metto staccata mi dice che non trova il file o che la directory è sbagliata.
Sento che manca poco...
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 19/12/11 16:06

Dopo vari tentativi ho ricercato in rete, e ho trovato questo comando:

expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32

Ora windows parte, ma in fase di caricamento si blocca con una schermata blu.
Credo di aver fatto un macello.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi quizface » 19/12/11 17:47

gamma_ray ha scritto:Allora, ho scoperto che l'unità cd/dvd è la lettera E, e seguendo le tue istruzioni ho trovato il file che mi serve.
Però per lanciare il comando devo cambiare directory e riposizionarmi su C:, giusto? Oppure lancio il comando dall'unictà E?
Perchè lanciando il comando da E: mi da accesso negato, dal comando c: invece a volte mi dice impossibile trovar eil file ecc, oppure mi da errore di sintassi. Eppure mi pare di scrivere tutto giusto.
Ma dopo il nome NTOSKRNL.EX_ ci va l'unità C:, ma attaccata al trattino basso o staccata? Perchè se la metto attacata mi da errore di sintassi se la metto staccata mi dice che non trova il file o che la directory è sbagliata.
Sento che manca poco...


Il comando lo puoi lanciare da dove vuoi perche' sei tu che gli dai l'indirizzo. E' cosi' difficile digitare

expand e:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\windows\system32 :roll: :roll:

expand (che e' il comando DOS) (spazio) e:\i386\ntoskrnl.ex_ (che e' l'indirizzo dove si trova il file) (spazio) c:\windows\system32 (che e' l'indirizzo dove vuoi scompattare il files)

Il computer ti dira' che c'e' gia'... se lo vuoi sovrascrivere ovviamente dirai si

Se non rieci cosi' scaricati Ubuntu live ed entra con linux (che e' circa come windows) Poi cerca il file ntoskrnl.exe sicuramente ce ne una copia intatta nella cartella del service pack/i386
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe

Postdi gamma_ray » 19/12/11 19:43

ciao, il problema era che alla fine aggiungevo nuovamente il nome del file.
Comunque alla fine sono riuscito a sovrascrivere il file, ma poi il pc mentre si riavviava, partiva il logo di xp e poi si piantava su una schermata blu.
Ho fatto altri tentativi ma senza risolvere, alla fine l'ho portato in assistenza. Grazie comunque per tutti i suggerimenti. :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "xp non si avvia, manca file ntoskrnl.exe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti