Condividi:        

access e origine dati odbc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

access e origine dati odbc

Postdi pjfry » 19/02/03 02:00

ho un database (in formato proprietario di un programma) in locale a cui si può accedere tramite odbc...
vorrei (anzi DEVO :( ) accedere con access (che non conosco quasi per niente...) e creare una vista con alcune query predefinite (se non si può fare ditemelo subito che mi metto l'anima in pace e lo faccio in visual basic), ma non riesco a collegarmi al db e nella guida non trovo aiuti

l'origine dati odbc è presente tra i dsn di sistema e l'ho provata con un altro client, ma per accedere mi serve il 'microsoft ole db provider for odbc drivers' che non è presente nella lista di provider data link che mi dà access... come faccio ad ggiungerlo?? sò che è presente nel mio pc perchè l'altro client me lo fà scegliere...


grazie
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi piercing » 19/02/03 02:33

scusa... fammi capire meglio... perchè necessiti del provider ole? chi te lo chiede? Access?

Il metodo è quello di fare una tabella collegata usando il dsn di sistema, o eventualmente lo stesso dsn su file... a seconda del formato utilizzato a questo punto potrai avere accesso in sola lettura alla tabella del db proprietario, oppure in lettura e scrittura...

Scusa la curiosità, ma chi è che si è messo a scrivere un DB proprietario fornendone anche i driver?? roba che non si trovano neanche per db commerciali a volte!

Comunque, chiacchere a parte, i driver odbc per provider ole sono compresi in tutte le versioni degli ultimi MDAC di MS (credo dovremmo essere alla 2.6 SP2), ma ho forte motivo di sostenere che tu già li abbia installati... Detto ciò butta un'occhiata qui

Mi edito da solo dopo visitina su http://www.microsoft.com/data/ e ti dico che sono usciti gli MDAC 2.7SP1 (come passa il tempo :lol: ). Occhio perchè comunque, e mi correggo, i driver che cerchi (?) non ci sono sugli ultimi MDAC quindi cercali un attimino.

Cmq continuo a dubitare del fatto che ti servano! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 19/02/03 09:16

Come dice pier in buona sostanza dovresti fare i link alle tabelle che ti servono utilizzando la semplice procedura automatica di access.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 19/02/03 12:29

piercing ha scritto: scusa... fammi capire meglio... perchè necessiti del provider ole? chi te lo chiede? Access?

boh... forse sbaglio la procedura (ho access 2002)
io seleziono -nuovo
-pagina di accesso ai dati vuota
-connect to new data source,perchè l'altra scelta è 'microsoft sql server'
-DATA LINK PROPERTIES-scelta del provider : MS jet ole db provider o MS ole db provider for sql server
li ho provati entrambi ma non c'è verso di collegarmi

il punto è che creando il data link da visual basic 6 (c'è un tool di accesso ai dati) nella lista iniziale non vedo solo quei 2, vedo anche 'microsoft ole db provider for odbc drivers' e con questo mi collego senza problemi

piercing ha scritto:Il metodo è quello di fare una tabella collegata usando il dsn di sistema, o eventualmente lo stesso dsn su file... a seconda del formato utilizzato a questo punto potrai avere accesso in sola lettura alla tabella del db proprietario, oppure in lettura e scrittura...

anche sola lettura andrebbe benissimo, ma cmq con vb mi collego anche in scrittura :( come la collego la tabella al dsn di sistema? ( su file non ce l'ho e non sò come farlo...)

piercing ha scritto:Scusa la curiosità, ma chi è che si è messo a scrivere un DB proprietario fornendone anche i driver?? roba che non si trovano neanche per db commerciali a volte!

la HP, credo... il programma è HP openview NNM

piercing ha scritto:....
Cmq continuo a dubitare del fatto che ti servano! ;)

ho installato il 2.6 ma non è cambiato nulla, sicuramente quello che mi serve ce l'ho già installato perchè da vb6 posso usarlo, ma come faccio a spiegarlo a access???
se non mi servono e mi insegnate un altro modo per accedere al DB sono felicissimo, ma io non lo conosco :)

grazie a tutti e due ;) [/quote]
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 19/02/03 12:53

procedura da access 2000

Menu File
Carica dati esterni
Collega Tabelle
ti apre una maschera. In tipo file al fondo dovrebbe esserci l'odbc. Da li in avanti vai ad intuito :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 19/02/03 13:12

un altro caso brillantemente risolto (almeno per adesso, ora provo a fare le maschere e vediamo che succede) da quelli di pc-facile! :)
vi meritate entrambi una birra :D

in access 2002 è leggermente diverso, se mai interessasse a qualcuno :
nuovo->database vuoto
menu file->carica dati esterni->collega tabelle (credo che 'importa' invece mi copi i dati senza interagire con il database, vero?)
tipo file->odbc databases
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 19/02/03 13:56

Nuovo database nuovo l'ho saltato perche mi sembrava ovvio e perche magari dovevi collegare le tabelle su un db gia esistente

Si, se tu vuoi sbarazzarti di quel database da cui stai linkando le tabelle facendo importa copi tutti i dati ed ovviamente non ci sarà piu sincronia fra l'uno e l'altro.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 19/02/03 14:01

:oops: effettivamente a guardarlo bene ho riscritto esattamente quello che hai detto te :D
per quello che devo fare và bene 'collega' quindi
grazie ancora
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 20/02/03 12:13

la creazione delle maschere stà andando bene, direi... e quindi ho pensato di fare lo sborone :lol:
sapete se è possibile con access creare dei collegamenti allo stesso database però su un altro computer? via tcp, intendo...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 20/02/03 12:44

Se la domanda è: posso mettere il mio programma access su una macchina diversa da quella dove gira il database la risposta è of course (x dado: of course non significa ho cors ed è inglese non pugliese ;))

Basta configurare un odbc con lo stesso nome di quello che utilizzi sul tuo pc anche sugli altri client
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 20/02/03 13:16

detto così sembra facile...
però, considerando che ho già il db su un'altra macchina, dove lo devo mettere l'ip? nella configurazione dell'odbc o in access?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 21/02/03 01:50

(l'avevo detto che non serviva!)

pj... fammi capire bene quello che vuoi fare...

se intendi far usare a tutti i client un pc col OpenView che fa diciamo da server dati e loro si connettono con le tabelle collegate...

per fare questo dovrei vedere il dsn creato.... prova a fare così... crea un dsn su file che funziona (non "di sistema" ma "su file" con estensione .dsn), poi aprilo col blocco note e copialo qui sul forum... me lo lavoro un pò e vedo cosa ne esce e se si può fare....

(mi piace perchè piuttosto che farmi spiegare le esigenze tue, le prevedo!!! :lol: )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 21/02/03 11:41

:D hai previsto quasi bene, anche se non voglio farlo usare a tutti i PC ma fondamentalmente ad uno, senza che sia per forza quello in cui è installato nnm (cmq non sono sicuro che ci sia questa esigenza, come ho detto era per fare lo sborone :lol: ma se c'è da lavorarci forse passo...)
con i dsn su file ho sempre avuto grossi problemi, ora provo e caso mai vi faccio sapere, grazie
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "access e origine dati odbc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti