Condividi:        

è surriscaldamento?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 13/12/11 09:22

Da qualche tempo...alcune volte ma non sempre...il pc emette un odore di brucio(caratteristico di corto elettrico)
ho provato ad aprire il tower e sono giunto alla conclusione che possa essere l'alimentatore...anche perchè quando si sente odore ho l'impressione che la parte al tatto sia più calda del normale, ed inoltre il rumore dell' Hard disk sia troppo evidente anche se il computer e nello stato di inattività coi programmi chiusi.....
L'alimentatore in uso è POWER-X ATX-500W e avrà un tre anni di vita....
Cosa ne pensate? devo sostituirlo prima che mi crei danni, magari irreversibili? e se sì su quale tipo di alimentatore mi devo orientare? e sono poi in grado di sostituirmelo senza assistenza?
grazie anticipate Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Sponsor
 

Re: è surriscaldamento?

Postdi quizface » 13/12/11 10:58

Quell'alimentatore non e' dei migliori, il solito cinese che afferma di essere migliore di quello che e', quindi e' molto probabile che ti stia per lasciare.
Io se fossi in te lo cambierei. Un buon alimentatore da 500W di marca dovrebbe bastare, guarda che abbia la certificazione 80 Plus ( http://www.plugloadsolutions.com/80Plus ... plies.aspx ).
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 13/12/11 17:20

grazie quizface
mi sono guardato intorno ed opterei per questo....
CORSAIR Builder Series CX500 V2 - 500 W 80 PLUS
posso andare tranquillo?
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi quizface » 13/12/11 18:47

pelo49 ha scritto:grazie quizface
mi sono guardato intorno ed opterei per questo....
CORSAIR Builder Series CX500 V2 - 500 W 80 PLUS
posso andare tranquillo?
Pel


Dovrebbe andare piu' che bene...
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 16/01/12 18:09

Neanche a farlo apposta.... :cry: è arrivato l'alimentatore Corsair CMPSU-600CX2VEU quattro spine da innestare....all'ultima (quattro fili) non riesco a trovare l'equivalente nel cablaggio del corsair (6 fili) :x
ed avrebbe dovuto essere così semplice.... :oops:
CAVO grande scheda madre OK
Cavo alimentazione lettore cd OK
cavo collegamento hard disk ok
cavo collegamento scheda madre piccolo sei fili su spina di quattro :diavolo:
Spero che riusciate a risolvermi il problema...
posto un paio di foto per rendere l'idea
la biro rossa indica la presa a quattro fili
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
seconda foto spina a sx vecchio alimentatore...a dx spina nuovo alimentatore a sei fili.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

grazie pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi gab1 » 17/01/12 15:52

di che colori sono i fili che entrano nelllo spinotto a 6 pin?(dimmi anche la posizione)
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 17/01/12 17:57

gab1 ha scritto:di che colori sono i fili che entrano nelllo spinotto a 6 pin?(dimmi anche la posizione)

tre gialli e tre neri dalla parte del gancetto!
Pel

Ps: ho notato che forse riuscirei ad entrare nella femmina da quattro pin essendo staccati a due a due....lasciando i pin 5 e 6 a perdere...
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi quizface » 17/01/12 19:28

esatto mettine solo 4, controlla che i gialli vadano dove erano i gialli e i neri dove erano i neri
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 18/01/12 09:30

grazie Quikface e gab 1....ho riaperto e controllato in pratica la fattibilità dell'azione suggerita....
Subito un altro problema...i pin 5 e 6, non permettono di innestare correttamente nella femmina perchè girati in modo da cozzare contro quel componente che si vede in foto con la spirale di filo di rame. Secondo problema neanche i colori con questa soluzione saranno corrispondenti.
Ho nel frattempo misurato il voltaggio in uscita puntando col tester i gialli e i neri che corrispondono ambedue a 12,3 volt.
La soluzione che vedo possibile... tagliare dal maschio a sei pin, i pin n°5 e 6 e lasciarli penzolanti....inserire la spina controllando prima che la tensione in uscita corrisponda a 12 volt circa misurando prima di innestarla...
La non corrispondenza dei gialli e dei neri rispetto al cavo precedente può creare problemi?
Forse no, dico io, l'importante è che escano 12 volt circa.... oppure non è così....

Ultima soluzione ...sarebbe quella di eseguire un bypass sul cavo nuovo due gialli e due neri riutilizzare il vecchio spinotto a quattro pin dopo aver controllato che la tensione in uscita sia circa 12 volt.
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi quizface » 18/01/12 13:21

Taglia via il nero ed il giallo piu' esterno e distante dall' aggancio in modo da farlo uguale a quello che c'era prima.
La tensione va bene
Giallo = 12V
Nero = massa
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: è surriscaldamento?

Postdi gab1 » 18/01/12 14:45

tieni il vecchio spinotto!(non si sa mai ;) )
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 18/01/12 16:37

SONO PROPRIO SFIGATO!!!!!!!!!!!!!! :x :x :evil: :evil: :evil:
ho tagliato la parte eccedente di spinotto....è venuta anche bene...l'ho rivolto lungo il cavo principale l'ho isolato e chiuso con nastro isolante...lo spinotto si aggancia ottinamente...
Stacco e sostituisco una per volta le altre spine
la grande, le altre due mantenendi il senso dei colori dei cavi....giallo nero nero rosso
lascio staccato il mio ultimo cavo modificato per misurarne come ho fatto col precedenza la tensione in uscita...
Collego il cavo della tensione passo l'interruttore da 0 a 1 accendo il computer dal tower tutto ok....parte e le tensioni alla misurazione sono giallo nero 12,5v rosso nero 4,9 v.....Ok?
Spengo con l'interruttore dell'alimentatore....(è forse questa la manzuolata?)
Attacco anche l'ultimo spinotto, ridò corrente con l'interruttore dell'alimentatore....ma non riparte più.....
che motivo ci può essere'
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi gab1 » 18/01/12 16:43

fai una foto del tuo collegamento?
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 18/01/12 16:53

gab1 ha scritto:fai una foto del tuo collegamento?

di tutto il tower?
non lo posso fare...sto comunicando con un portatile che non è attrezzato...
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 18/01/12 17:46

pelo49 ha scritto:
gab1 ha scritto:fai una foto del tuo collegamento?

di tutto il tower?
non lo posso fare...sto comunicando con un portatile che non è attrezzato...


sono riuscito a farlo ripartire....sempre senza cavetto modificato.....e ora sono sicuro anche che il problema è quello...perchè sul vecchio i gialli stavano dalla parte della clip mentre sul nuovo è l'opposto e anche se la tensione è corretta a 12,5volt lui non gradisce l'entrata in un'altra posizione....e non posso neanche invertire perchè non entra..
quindi non mi resta che aspettare che torni nella condizione di riaccendersi....poi faccio un collegamento saldato col vecchio spinotto...giallo con giallo nero con nero.
pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi quizface » 18/01/12 18:43

ti avevo detto di controllare bene giallo con giallo e nero con nero, mi sembra strano che i cavi siano invertiti, forse hai usato li spinotto per l'alimentazione della scheda video PCI-E che infatti ha i neri contro l'aggancio

Immagine

Immagine

Immagine

Sei sicuro che non ci sia il connettore giusto????
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: è surriscaldamento?

Postdi gab1 » 18/01/12 18:51

si controlla di non aver invertito i cavi
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 18/01/12 19:32

gab1 ha scritto:si controlla di non aver invertito i cavi

in effetti...per collegare questo spinotto a quattro cavi ho usato la PCI-E ....ma non avevo altro a disposizione....
ora ho proceduto, come detto precedentemente, a saldare a stagno, isolandoli uno per uno con nastro isolante, due gialli e due neri e funziona.... :D :D anche se ho dovuto scannare un cavetto di uno strumento nuovo... :mmmh:
dopocena guardo meglio gli schemi e ne riparliamo un pò....
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 18/01/12 21:04

quizface ha scritto:ti avevo detto di controllare bene giallo con giallo e nero con nero, mi sembra strano che i cavi siano invertiti, forse hai usato li spinotto per l'alimentazione della scheda video PCI-E che infatti ha i neri contro l'aggancio

Immagine

Immagine

Immagine

Sei sicuro che non ci sia il connettore giusto????


a me in pratica serviva il P4 MB connector (filo giallo doppio dalla parte della clip)ma non c'era proprio...pensavo mancasse perchè la mia scheda madre comincia ad essere antica....comunque domani a computer spento prima di chiuderlo faccio il censimento dei connettori e ne rendo conto....
un grazie più caloroso possibile perchè grazie a voi ancora una volta ne sono uscito coi miei mezzi...
(tra l'altro al vecchio alimentatore si era bloccata la ventola....e restava vivo solo per la temperatura mite)
buona serata Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: è surriscaldamento?

Postdi pelo49 » 19/01/12 10:13

Buona Giornata....
rieccomi a descrivere il cablaggio dell'alimentatore Corsair CMPSU-600CXV2EU power supply unit acquistato da amazon a 56,91 euro.
Descritto come...
Capacità di alimentazione:600 Watt, Tensione in ingresso:90-264 V c.a. V, Dettagli sui connettori di alimentazione:1 x alimentazione a 24 pin ATX 1 x alimentazione EPS12V a 8 pin 6 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin 4 x Alimentazione interna 4 pin 1 x MPC 4 pin, Tensione in uscita:+3.3, +5, 12 V, Dettagli servizi e supporto:Garanzia limitata - 3 anni, Servizi e supporto:3 anni di garanzia, Altezza:8.6 cm, Profondità:14 cm, Larghezza:15 cm, Tipo di dispositivo:Alimentatore - Fattore di correzione alimentazione attivo (PFC) - interna, Localizzazione:Europa, Conformità alle specifiche:ATX12V 2.3, MTBF:100,000 ora/e, Caratteristiche:Cavi rivestiti , protezione contro le sovratensioni, protezione da sovrapotenza, protezione di sottotensione, protezione da corto circuito, un rail da 12 V, Sistema di raffreddamento:Ventola da 120 mm, Standard di conformità:Con certificazione FCC Classe B, CE, UL, TUV, C-Tick, cUL, CB, CCC, 80 PLUS, Energy-Related Products (ErP) Lot 6
La mia descrizione è questa...
Uscita costituita da 7 cablaggi.
1-Grande cavo a 24Pin
2-Cavo con connettore PCI-E (tre gialli e tre neri)con derivazione ulteriore di connettore a due pin-Inutilizzato(due neri)
3-4-due cavi con 3X2 connettori Sata (vedi foto)non utilizzati.
5- cavo con connettore 8 pin (quattro gialli quattro neri) non utilizzato.
6-cavo PCI-E usato per modifica ( foto due)
7-cavo "Molex connettor" 4 pin utilizzato per collegare lettore cd, e hard disk, costituito da (4 fili giallo nero nero rosso)
quattro connettori molex (due utilizzati) termina con derivazione floppy connettor.


a sin SATA ( cavo 3-4)in centro connettore 8 pin (cavo 5) a dx PCI-E inutilizzato(connettore fuori campo dal dimensionamento foto)


Immagine



Uploaded with ImageShack.us

cavo PCI-2 modificato da cui ho derivato (un P4 MB) che vediamo tra le dita.


[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/194/20120119img0074.jpg/]Immagine[/URL

La domanda a questo punto è d'obbligo...
Avrei potuto capire dalla descrizione del commerciante che l'alimentatore non aveva il cablaggio uguale al mio precedente? Sono stato solo sfortunato o mi hanno mandato un oggetto non corrispondente alla descrizione?
grazie ancora Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "è surriscaldamento?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti