Condividi:        

excel2003: larghezza colonne foglio = larghezza colonne list

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel2003: larghezza colonne foglio = larghezza colonne list

Postdi karug64 » 10/12/11 14:22

Salve a tutti.
Avendo desistito dall'usare il controllo listview (grazie lo stesso pCbase, ma proprio non mi carica i valori ....) cerco di utilizzare il listbox.

Poiche' non trovo ( e penso non ci sia) un "listbox2.column.Auto.width", vorrei capire che proporzione devo usare per avere delle colonne della listbox larghe quanto quelle del foglio (ho impostato lo stesso font e carattere sulla list box)
Mi spiego se la colonna A e quella B sul foglio sono 8,29 e 7,29 (non so cosa ...) se scrivo
ListBox2.ColumnWidths = "8,29;7,29"
e poi ci copio i dati la larghezza non corrisponde.

E' possibile ?
Grazie
Office 2010
karug64
Utente Senior
 
Post: 746
Iscritto il: 20/11/11 21:22

Sponsor
 

Re: excel2003: larghezza colonne foglio = larghezza colonne

Postdi Anthony47 » 10/12/11 17:15

Invece di leggere, di una colonna, la "ColumnWidth" (che ti restituisce il numero di caratteri standard della colonna), usa la "Width", che ti restituisce la larghezza in "punti"; questo e' il valore che devi usare nel settaggio della larghezza colonna del ListBox tramite la sua proprieta' ColumnWidths.

Se sei curioso, noterai che il valore in "punti" ottenuto in vba tramite Width non corrisponde al valore in pixel che puoi leggere in excel quando manualmente provi a variare la largezza colonna cliccando sul separatore di colonne (sopra riga 1): i due valori in genere sono rapportati da un fattore di 0.75 (100 pixel=75 punti), che rappresenta il rapporto tra i "punti per pollice" usati per i caratteri (72 punti pp) e i "pixel per pollice" degli schermi (tipicamente 95 pixel pp).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel2003: larghezza colonne foglio = larghezza colonne list":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti