Condividi:        

Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi Metyu93 » 08/12/11 20:33

Salve a tutti, ho cercato in lungo e in largo su tutti i siti una soluzione per il mio problema ma a quanto pare, solita mia sfiga, solo l'unico ad avere una cosa del genere.

Incomincio con il spiegarvi la mia situazione e ringraziare anticipatamente chi mi aiuterà :)

2 giorni fà mentre usavo il pc, l'alimentatore (600 watt) che già da quasi un mesetto faceva rumore, (l'ho voluto tenere fino alla fine dei suoi giorni) ha raggiunto il capolinea, la ventola non girava più come doveva girare, e di conseguenza la necessità di cambiarlo.

Comprato l'alimentatore nuovo (630 watt) ho rimosso quello vecchio, collegando tutto in modo corretto. (altrimenti a quest'ora non starei neanche a scrivere, giusto?)

Avendo un pc normale da Gamer, dopo aver sostituito il tutto, quando apro uno dei tanti giochi che ho, (Skyrim)
ecco che la scheda video inizia ad impazzire con righe viola - zoommate random di cose incomprensibili - ecc ecc... causando un freeze completo del pc e il riavvio automatico, tutto questo in pochi secondi. (puntualizzo che con qualsiasi altro gioco lo fa, persino dopo pochi video di youtube e giochi che non richiedono praticamente nulla di eccezionale...ES: Maple Story per chi lo conosce)

Cerco in giro cosa potrebbe essere la causa del problema, in molti consigliano di aggiornare i Drivers ma senza nessun risultato.
Controllo la BIOS per controllare se percaso qualche impostazione è stata modificata dal cambiamento, ma nulla.

Praticamente sono senza idee e il pc mi serve assolutamente :\

Ovviamente lascio le informazioni riguardanti il mio PC:

Intel(R) Pentium(R) Dual CPU
E2200 @ 2.20GHz
2.20GHz, 2.00 GB di RAM
NVIDIA GeForce 9800 GT
Scheda madre: Asus P5QL PRO
Metyu93
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/12/11 19:54

Sponsor
 

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi quizface » 09/12/11 01:17

Mi sembra superfluo chiederlo, ma l'alimentazione alla scheda video l'hai collegata?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi Metyu93 » 09/12/11 08:13

Innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto

Certamente.

Nel vecchio alimentatore c'era un adattatore per attaccare il cavetto alla scheda video utilizzando uno dei cavetti inutilizzati.

In questo alimentatore nuovo è già presente di suo e l'adattatore non serve, per essere più preciso ha 2 cavetti collegati a ponte (che ovviamente, i fili, partono dall'alimentatore come tutti gli altri) + uno più piccolo che a quanto pare non c'è spazio per attaccarlo (io ho montato l'alimentatore nuovo basandomi su quello vecchio, visto che aveva meno fili, mentre questo nuovo ne ha il doppio)

Io ho attaccato quello con scritto "PCI Express" alla scheda video, anche perchè di altri cavetti da inserire a parte quei 2, gli altri non vanno bene. (Se non ricordo male l'altro cavetto si chiama "SC1 Ready" se come informazione servirà, più tardi riaprirò il case)

Visto che ho provato di tutto, sia con il cavetto con scritto "PCI Express" che con l'altro cavetto, ho voluto anche provare ad utilizzare il vecchio adattatore con uno dei cavetti che avanzavano, come nel vecchio alimentatore, ma purtruppo con gli stessi risultati descritti nel vecchio post
Metyu93
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/12/11 19:54

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi quizface » 09/12/11 10:43

A questo punto due sono le cose, o per qualche ragione si e' rotta la scheda video (forse si surriscalda), o l' alimentatore non funziona a dovere (specialmente sui 12V).
Prova a rimettere il vecchio alimentatore se va per un po' giusto per escludere una o l'altra ipotesi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi Metyu93 » 09/12/11 11:12

Purtroppo dopo la sostituzione del vecchio alimentatore l'ho buttato via...errore mio che pensavo sarebbe andato tutto liscio :\

Da quanto dici potrebbe essere che i 12 volt non arrivano puliti? Ho ancora in mano la garanzia dell'alimentatore, se devo cambiarlo o prenderne uno più potente sono sempre in tempo

Se fosse la scheda video mi sembra propio strano che si va a spaccare insieme all'alimentatore, ma se è così...cavolo che sfortuna!
Metyu93
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/12/11 19:54

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi quizface » 09/12/11 12:24

Hai la possibilita' di provare la scheda su un altro computer o un altro alimentatore sul tuo? altrimenti non ne vieni a capo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi Metyu93 » 09/12/11 12:36

Giù in cantina ho un altro pc però è abbastanza vecchiotto (ha ancora come sistema operativo Windows 98) però è ancora funzionante, anche la ventola che però è più piccola.

Per quanto riguarda la scheda video non credo che la scheda madre sia compatibile, comunque è ancora tutto da provare.

Ti chiedo solo una cosa, adesso vado a controllare quanta potenza ha la ventola giù, metti caso che è meno potente di 600 Watt, succede qualcosa al pc?
Metyu93
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/12/11 19:54

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi quizface » 09/12/11 13:00

Probabilmente l'alimentatore non e' ATX ma AT comunque prima controlliamo. se la potenza non e' sufficiente, non succede niente al computer, semplicemente non va o a mal funzionamenti.

Posta la sigla dell'alimentatore sia di quelo che hai adesso, sia di quello vecchio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi Metyu93 » 09/12/11 13:22

Rieccomi qua, allora:

il primo alimentatore che c'è sul pc con Windows 98 è da 235 Watt - Marca Power Man
il secondo alimentatore che ho buttato via insieme alla scatola era da 600 Watt - Marca Nixon
il terzo alimentatore che sto usando ora è da 630 Watt - Marca AXP / ATX Power Supply
Metyu93
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/12/11 19:54

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi Metyu93 » 09/12/11 14:07

Aggiornamento:

Ho tolto l'alimentatore vecchio ma ho subito notato che nel cavetto dei 20 pin manca quello aggiuntivo da 4 - mancano i cavetti SATA, in poche parole è peggio di quello che avevo ancora prima di cambiarlo :aaah
Metyu93
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/12/11 19:54

Re: Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT

Postdi quizface » 09/12/11 18:51

Ci sarebbe una maniera per alimentare la scheda video in maniera indipendente (e quindi sapere se e' l'alimentazione).
Ora ti spiego... se poi te la senti lo fai altrimenti..niente.
L'alimentatore che hai tolto dal PC vecchio lo usiamo solo per alimentare la scheda video, ora per collegarlo usiamo l'adattatore che avevi prima che immagino sia cosi

Immagine

quindi colleghiamo i molex a due rami dell' alimentatore vecchio e ovviamente dall'altra parte la scheda video.
Per accendere l 'alimentatore se e' ATX non ha pulsante di accensione ma bisigna unire il filo verte dello spinotto a 20 poli con un filo nero (ce' ne uno adiacente) quindi basta che fai un ponte con uno spezone di filo

Immagine
Immagine

in questa maniera quando attacchi la spina o accendi la ciabatta delle prese, l'alimentatore si accende.
Facendo cosi' alimentiamo la scheda grafica con il vecchio alimentatore e quindi se la scheda non fa piu' artefatti ma va bene vuol dire che il nuovo alimentatore non eroga corrente a s ufficensa ed e' fallato. Se invece ancora non va, molto probabilmente e' la scheda video stessa.

Siccome e' una procedura volante...diciamo cosi' ...poco ortodossa ... pensaci se la vuoi fare.
Se fai come ti ho spiegato, al resto del computer ti assicuro che non succede niente, ma ovviamente la decisione e la responsabilita' e' la tua.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema Scheda Video NVIDIA GeForce 9800 GT":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti