Condividi:        

Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 02/12/11 23:48

Buonasera a tutti ;)
Vi racconto cosa mi è successo.
Circa un mese fa ho spostato il pc dalla camera al tinello, solo che quando ho attaccato la spina e acceso il pulsante, il pc non si accendeva più. Io e mia madre abbiamo aperto il coperchio e abbiamo notato che era pieno di polvere. Così abbiamo deciso di pulirlo con dei panni asciutti. Pulito un pochino ho pensato di smontare il dissipatore per pulire anche quello. Solo che dopo che l' ho alzato mia madre ha scambiato la pasta termica con della polvere e... ne ha tolta circa il 50% con una "ditata". Io non ho fatto in tempo a fermarla. Poi sentivamo una strana puzza di bruciato proveniente dalla scatola dell' alimentatore. Il giorno dopo abbiamo portato il pc in un negozio di riparazioni - vendita portatili. 5 ore dopo un tecnico telefona dicendo che il pc era pronto. Arrivati al negozio il tecnico ci disse che il problema era l' alimentatore e un pezzo della scheda madre che si era bruciato. Cambiò l' alimentatore e riparò (o sostituì) il pezzo. Il tutto a 60€. Tornando a casa notammo che il pc aveva un rumore diverso... più forte... Una volta acceso iniziai a navigare usando firefox (ho xp). Poi mi venne voglia di giocare a minecraft e una volta aperto il menù e fatto partire il gioco 5 secondi e il pc si spense. Lo riaccesi e continuai a navigare su internet finchè non mi venne la voglia di vedere un film su megavideo. Partito lo streaming dopo un minuto si spense di nuovo. Allora decidemmo di aprirlo di nuovo. La polvere residua era sparita. Poi alzammo di nuovo il dissipatore e notammo che c' era della pasta fresca (messa dal tecnico). Solo che vedendola bene notammo che era troppa così facendo una ricerca su internet scoprimmo che se la pasta è eccessiva il processore potrebbe bruciarsi oppure smettere di funzionare bene. Abbiamo deciso di riportarglielo e dopo una settimana siamo andati a riprenderlo. Il tecnico ci ha detto che ha aggiunto un banco di ram ( 512 + 512 aggiunti) e che ha lavorato su dei chip. Ritornato a casa provai subito a far partire minecraft ma questa volta dopo 10 secondi si spegne. Il tecnico la seconda volta non ci ha fatto pagare dato che è in garanzia, ma ci ha detto che se il problema persiste bisognava spendere qualcosina per ripararlo del tutto. Stranamente al ritiro la seconda volta il tecnico ha detto che sarebbe durato poco... Strano... Ora vorrei sapere, cosa devo fare?
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Sponsor
 

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi gab1 » 03/12/11 18:39

prova con speedfan a vedere le temperatura della cpu.
fammi sapere.
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 04/12/11 01:03

Ho caricato uno screen (ricomponi l' URL)
overpic . net /viewer . php ? file = xjrf7fds7t20xjymlsqbr . jpg
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi quizface » 04/12/11 10:27

Per mettere foto basta che clicki su Img e metti il link [img]..link..[/img] fra le due parentisi senza fare giochini di enigmistica.

Se il computer si spegne all'improvviso senza dare la schermata blu, o si surriscalda e va in protezione o l' alimentatore va in corto. Se invece non si accende proprio potrebbe essere per motivi hardware (la spina non e' collegata, il pulsante di accencione guasto non collegato o collegato male sulla schedamadre ecc..)

Tornando al tuo problema mi sembra di capire che si surriscaldi, quindi sarebbe utile sapere che tipo di processore e che tipo di attacco ha per tenere fermo il dissipatore su di esso. Mi e' capitato spesso di trovare gli attacchi rotti e quindi che non tenevano ben fermo il dissipatore sulla CPU. Presta particolare attenzione all'aggancio.

Immagine

Se hai questo aggancio spesso si rompono le cime delle torrette dovre dovrebbe agganciarsi il supporto (basta che una sia rotta e non aggancia piu' bene)

Facci sapere che scheda madre hai.

PS. non l' ho menzionato, ma e' ovvio che le ventole devono funzionare a dovere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 04/12/11 12:14

Scompongo gli URL perchè non ho ancora il permesso per inserire link :(
Comunque no, non ho quell' attacco.
overpic . net/viewer . php?file=xi6qiey2ainoaqpmgxt. jpg
overpic . net/viewer . php?file=xwhlsxhreo4jjmpqhx4uu. jpg
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi quizface » 04/12/11 18:16

se hai questo attacco

Immagine

e' ancora piu' difficoltoso una volta tolto rimetterlo bene. Spesso i pernetti in plastica si rovinano e non fanno piu' presa nei fori e vanno sostituiti

Immagine

http://www.ebay.it/itm/NEW-Push-Pin-Fas ... 5ae1583f98

http://www.ebay.it/itm/Mount-Pin-for-Or ... 19cb204060

http://www.ebay.it/itm/Plastic-Pin-of-I ... 27c003c32f

http://www.ebay.it/itm/4-Push-Pins-fur- ... 53ea220831
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 04/12/11 18:39

Non ho neanche quell' attacco :(
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi quizface » 04/12/11 19:34

e quale hai... se non lo dici non posso continuare a indovinare... :aaah
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 04/12/11 23:00

Appena posso faccio una foto ;)
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 06/12/11 16:22

minus.com/mESdlereB#12
Ecco fatto :)
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi quizface » 06/12/11 18:18

Noto dalle foto che funziona solo 1 dei 4 tiranti

Immagine

Immagine

quello in basso a destra. Dovrebbero esserci delle molle oltre alle viti piu' o meno cosi' per intenderci

Immagine

sei sicuro che le molle siano al loro posto?

comunque quel dissipatore non fa un buon contatto con la CPU
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 06/12/11 19:46

Quindi, che cosa mi consiglieresti di fare?
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi quizface » 06/12/11 20:40

mi sembra di averti gia' risposto... devi fare in modo che il dissipatore sia a contatto con la CPU e quel dissipatore cosi' come lo monti tu, non tocca tutta la superficie, mi sembta evidente dalle foto. In oltre non mi pare che quella pasta termoconduttrice sia buonissima. Usa la Arctic Silver 5 come pasta e stendine un velo sottile usando una card di plastica come spatola (ne metti un pochettino al centro del processore e la spandi con la spatolina di plastica).

http://www.youtube.com/watch?v=o7rPqCvC ... re=related
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne se stresso troppo la cpu

Postdi PRO x StaLKeRZz » 06/12/11 22:30

Grazie di tutto :)
PRO x StaLKeRZz
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 02/12/11 23:44


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc si spegne se stresso troppo la cpu":

PC si spegne da solo
Autore: Cassidy
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti