Condividi:        

EXCEL - File quiz da ampliare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 26/11/11 11:24

Un saluto a tutti, è da un pò di tempo che manco, ed eccomi a chiedere di nuovo aiuto (sempre se è possibile).
Ecco cosa avrei bisogno, ho trovato in rete un file di nome "Quiz_prepara" fatto molto bene per le mie esigenze, però avrei bisogno del vostro aiuto per ampliarlo:
1)Sul foglio "Prep" se si seleziona il numero delle domande e le diverse materie non elabora le diverse domande (sia il numero totale sia le materie) sul foglio "test4";
2) Selezionando "S" alla voce "File o Stampante" non stampa "se è possibile scegliere la stampante o la stampante in pdf".
Allego il file Sperando di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente.
http://www.filedropper.com/quizprepara
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Sponsor
 

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 26/11/11 17:05

Riallego il file Sperando di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente.
http://www.filedropper.com/quizprepara_1
ahidai ha scritto:Un saluto a tutti, è da un pò di tempo che manco, ed eccomi a chiedere di nuovo aiuto (sempre se è possibile).
Ecco cosa avrei bisogno, ho trovato in rete un file di nome "Quiz_prepara" fatto molto bene per le mie esigenze, però avrei bisogno del vostro aiuto per ampliarlo:
1)Sul foglio "Prep" se si seleziona il numero delle domande e le diverse materie non elabora le diverse domande (sia il numero totale sia le materie) sul foglio "test4";
2) Selezionando "S" alla voce "File o Stampante" non stampa "se è possibile scegliere la stampante o la stampante in pdf".
Allego il file Sperando di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente.
http://www.filedropper.com/quizprepara


Riallego il file Sperando di essermi spiegato e ringrazio anticipatamente.
http://www.filedropper.com/quizprepara_1
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 26/11/11 20:06

Il file da te inviato crea le domande come richiesto sia in numero che con materie diversificate

Per quanto riguarda l'opzione stampa (cella G21)
debbo dirti che non è abilitato in quanto manca sia il comando che la macro
infatti nel codice trovi solo questa riga
Codice: Seleziona tutto
nFs = Cells(21, 7)

ma non c'è alcun riscontro il tutto il progetto

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 26/11/11 20:56

Flash30005 ha scritto:Il file da te inviato crea le domande come richiesto sia in numero che con materie diversificate

Per quanto riguarda l'opzione stampa (cella G21)
debbo dirti che non è abilitato in quanto manca sia il comando che la macro
infatti nel codice trovi solo questa riga
Codice: Seleziona tutto
nFs = Cells(21, 7)

ma non c'è alcun riscontro il tutto il progetto

ciao

Grazie per la risposta Flash30005, per quanto riguardo le materie selezionando il numero di domande (es.10 di italiano poi inserisce a fianco altre 10 e selezioni la materia matematica) e pigiando il pulsante "esegui", si può notare che nel foglio "Test4" ci sono solo 10 domande di italiano e non 20 "10 di italiano + 10 di matematica".
Per quanto riguarda la stampa sinceramente non so da dove iniziare, quindi chiedo cortesemente se puoi darmi una mano.
Grazie e buona serata.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 26/11/11 21:44

Io non so perché non ho approfondito
ma secondo me se inserisci 10 domande
significa che alla fine avrai solo 10 domande (forse miste)
e non vorrei proprio entrare in merito ad un programma già compilato
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 28/11/11 19:55

Flash30005 ha scritto:Io non so perché non ho approfondito
ma secondo me se inserisci 10 domande
significa che alla fine avrai solo 10 domande (forse miste)
e non vorrei proprio entrare in merito ad un programma già compilato


Grazie lo stesso Flash30005, chiedevo solo se era possibile ampliarlo come avevo descritto prima, purtroppo non sono in grado di farlo io.
Grazie ancora e buona serata
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 29/11/11 12:15

Ho apportato delle modifiche per implementare le materie anche se l'ideatore aveva un po' di idee confuse
cambiando il settaggio dei fogli durante il processo
Prova questo file

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 29/11/11 17:24

Flash30005 ha scritto:Ho apportato delle modifiche per implementare le materie anche se l'ideatore aveva un po' di idee confuse
cambiando il settaggio dei fogli durante il processo
Prova questo file

ciao


Grazie Flash30005 per averci dato un'occhiata ed aver implementato le materie, comunque chiedevo se era possibile elaborare un solo foglio "test4" con diverse materie.
Grazie ancora.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 29/11/11 21:45

Ma intendi "miscelare" casualmente anche le domande tra le materie?

Interpretare quel codice non è stato facile per me, e ho trovato la modifica più indicata per quella struttura di programma.
Fare ciò che dici significa smontare completamente la macro e quindi pensare, in quanto più "conveniente", a rifare tutto dall'inizio.
Per questo ho scritto che non intendevo mettere mano su un programma ideato da altri.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 30/11/11 18:47

Flash30005 ha scritto:Ma intendi "miscelare" casualmente anche le domande tra le materie?

Interpretare quel codice non è stato facile per me, e ho trovato la modifica più indicata per quella struttura di programma.
Fare ciò che dici significa smontare completamente la macro e quindi pensare, in quanto più "conveniente", a rifare tutto dall'inizio.
Per questo ho scritto che non intendevo mettere mano su un programma ideato da altri.

Ciao

Grazie ancora per la tua disponibilità, si intendevo proprio questo, comunque grazie lo stesso, capisco che ti farei perdere tanto tempo, quindi me lo tengo così com'e.
Grazie ancora e buona serata.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 30/11/11 20:36

Non è per non aiutarti ma quel programma prevede una filtratura per materia
dopo filtrata copia le domande nel foglio appoggio e da questo preleva le 10 domande casuali e le riporta nel foglio destinazione (Test4)
Adesso ti renderai conto che non è possibile filtrare due o più materie e tanto meno, se così fosse, poter scegliere casualmente 10 domande per materia (magari su due materie potresti avere 18 domande di una e 2 dell'altra).
Pertanto l'unica cosa più razionale da fare con quella procedura era quella di creare un ciclo for... next che creasse indipendentemente un foglio test, per materia, con ognuno le 10 domande.
Malgrado questo le difficoltà non sono state poche, in quanto l'ideatore ha "pensato bene" di cambiare i settaggi dei fogli e anche di alcune variabili che avrebbero dovuto essere e rimanere come dichiarate all'inizio della macro.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 30/11/11 20:59

Flash30005 ha scritto:Non è per non aiutarti ma quel programma prevede una filtratura per materia
dopo filtrata copia le domande nel foglio appoggio e da questo preleva le 10 domande casuali e le riporta nel foglio destinazione (Test4)
Adesso ti renderai conto che non è possibile filtrare due o più materie e tanto meno, se così fosse, poter scegliere casualmente 10 domande per materia (magari su due materie potresti avere 18 domande di una e 2 dell'altra).
Pertanto l'unica cosa più razionale da fare con quella procedura era quella di creare un ciclo for... next che creasse indipendentemente un foglio test, per materia, con ognuno le 10 domande.
Malgrado questo le difficoltà non sono state poche, in quanto l'ideatore ha "pensato bene" di cambiare i settaggi dei fogli e anche di alcune variabili che avrebbero dovuto essere e rimanere come dichiarate all'inizio della macro.

Ciao


Ciao, come al solito sei sempre chiaro e da quanto hai spiegato mi sono reso conto che diventerebbe un lavoro troppo grande da affrontare, quindi per me va benissimo anche così e ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi hai dato.
Grazie ancora per la tua diponibilità Flash30005.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 30/11/11 21:09

Sai?
Riflettevo sul caso e ti chiedo conferma se le domande devono essere miscelate tra loro ,
non ne capisco la ragione perché normalmente vengono sempre separate per materia,
quindi se possono essere separate per materia si potrebbe pensare ad una macro che,
dopo aver creato i singoli fogli con domande casuali,
compili un nuovo foglio con tutte le materie richieste ma non con domande mischiate.

Altrimenti creare una macro che prenda casualmente (ma tutte) le domande nei fogli creati
(più complessa della precedente ma non impossibile)

Forse una via di mezzo potrebbe andare bene
se nel foglio riepilogo test (con tutte le materie)
avesse una domanda della prima materia, una della seconda materia, una della terza etc
poi ricomincia con una della prima materia, poi una della seconda etc., potrebbe andare bene?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 30/11/11 22:47

Flash30005 ha scritto:Sai?
Riflettevo sul caso e ti chiedo conferma se le domande devono essere miscelate tra loro ,
non ne capisco la ragione perché normalmente vengono sempre separate per materia,
quindi se possono essere separate per materia si potrebbe pensare ad una macro che,
dopo aver creato i singoli fogli con domande casuali,
compili un nuovo foglio con tutte le materie richieste ma non con domande mischiate.

Altrimenti creare una macro che prenda casualmente (ma tutte) le domande nei fogli creati
(più complessa della precedente ma non impossibile)

Forse una via di mezzo potrebbe andare bene
se nel foglio riepilogo test (con tutte le materie)
avesse una domanda della prima materia, una della seconda materia, una della terza etc
poi ricomincia con una della prima materia, poi una della seconda etc., potrebbe andare bene?

ciao


Scusami Flash30005 adesso ho capito perchè era complicato, la colpa è solo mia perchè non mi sono spiegato bene, ecco quello che ho cercato di dire era solo che nel foglio "test4" ci fossero tutte le materie ma in seguenza e cioè:
esempio:
10 italiano;
12 matematica;
4 ed. civica
e cosi via
Cioè volevo dire che avevo bisogno solo di un foglio "test4" e non di vari fogli "test".
Scusami ancora se non sono stato chiaro Flash30005 e grazie ancora della tua disponibilità.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 01/12/11 00:27

Prova a fare così
nella macro "Prepara" verso la fine, come indicato, richiama la macro che ti indico con la riga di codice evidenziata con '<<<< AGGIUNGERE
Codice: Seleziona tutto
Next CCM ''Esistente e lasciare così
Call Finale '<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< AGGIUNGERE
Sheets("Prep").Select 'Esistente
MsgBox "Operazione terminata", , "Creazione Quiz" 'Esistente e lasciare così
sSi ''Esistente e lasciare così
End Sub ''Esistente e lasciare così, Fine Macro


Poi nel modulo copia e incolla questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub Finale()
Inizio = 0
For FF = 1 To Worksheets.Count
If Mid(Sheets(FF).Name, 1, 4) = "Test" Then
    FoglioT = Worksheets(FF).Name
    If Inizio = 0 Then
        Sheets.Add
        ActiveSheet.Name = "TestFinale"
        Sheets("TestFinale").Move After:=Worksheets(Worksheets.Count)
    End If
    Inizio = Inizio + 1
    Worksheets(FoglioT).Select
    RR = Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row
    RRF = Sheets("TestFinale").Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row
    Range("A1:C" & RR).Copy Destination:=Sheets("TestFinale").Cells(RRF, 1)
    If Inizio = 1 Then
        Columns("A:C").Select
        Selection.Copy
        Sheets("TestFinale").Select
        Columns("A:C").Select
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormats, Operation:=xlNone, _
        SkipBlanks:=False, Transpose:=False
        Application.CutCopyMode = False
        Range("A1").Select
    End If
End If
Next FF
End Sub


Credo che ora...
ti occorra la stampa (?)
con qualsiasi sia la stampante (predefinita) ?
Se in Pdf sorge qualche problema dipendente dal programma che crea i file pdf
quindi occorrono altri dettagli

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 01/12/11 14:46

Ho modificato sia la macro postata qui su (ora vengono cancellati tutti i fogli Test... lasciando solo il test generale
e implementata con una macro di stampa (con scelta stampante)

allego questo file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 01/12/11 18:18

Flash30005 ha scritto:Ho modificato sia la macro postata qui su (ora vengono cancellati tutti i fogli Test... lasciando solo il test generale
e implementata con una macro di stampa (con scelta stampante)

allego questo file

Ciao

Ciao Flash30005 e grazie ancora per la tua disponibilità, era quello che volevo sei un grande, comunque facendo la correzione mi da un errore (errore di run-time "9": indice non incluso nell'intervallo), e scusami si ti chiedo un'ultima cosa e cioè nel foglio "TFinale" si potrebbe mettere un cronometro con pulsante "start" e "stop" del cronometro, scusami se chiedo troppo ma così sarebbe perfetto, non solo per me ma anche per tutti gli altri del forum che hanno necessità di esercitarsi per qualche concorso.
Grazie di nuovo.
Ciao
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 01/12/11 21:58

L'errore è causato dal fatto che l'ultimo file (v.3) cancella i fogli origine (singole materie)
Ora questo file lascia i fogli per effettuare la correzione

ahidai ha scritto:... si potrebbe mettere un cronometro con pulsante "start" e "stop" del cronometro, scusami se chiedo troppo ma così sarebbe perfetto, non solo per me ma anche per tutti gli altri del forum che hanno necessità di esercitarsi per qualche concorso.


Come siamo diventati altruisti! :D

Comunque non ho capito cosa intendi per contatore
uno start prima di inizare e uno stop alla fine
il comando comunque sarà nel foglio Prep (?)


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi Flash30005 » 02/12/11 13:51

Pensandoci bene non è affatto utile lasciare i fogli originali singoie materie per effettuare la correzione visto che il test viene fatto sul foglio generale
pertando ho modificato opportunatamente la macro per correggere direttamente ilo foglio TestFinale
Ho aggiungo anche il tempo di esecuzione test
quindi questo file (versione 5) sostituisce tutti i precedenti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL - File quiz da ampliare

Postdi ahidai » 02/12/11 19:35

Flash30005 ha scritto:Pensandoci bene non è affatto utile lasciare i fogli originali singoie materie per effettuare la correzione visto che il test viene fatto sul foglio generale
pertando ho modificato opportunatamente la macro per correggere direttamente ilo foglio TestFinale
Ho aggiungo anche il tempo di esecuzione test
quindi questo file (versione 5) sostituisce tutti i precedenti

ciao


Ciao Flash30005, grazie di nuovo, come cronometro intendevo un qualcosa che mi dava il tempo impiegato nell'esucuzione del test, comunque pigiando il controllo "esegui" mi da errore di run-time '1004': impossibile impostare la proprietà ReadindOrder per la classe Oval.
Grazie ancora. Ciao.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL - File quiz da ampliare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti