Ciao Anthony,
Sono finalmente riuscito a mettere mano al file (scaricabile qui):
https://rapidshare.com/files/2871938229 ... ne_5.2.xls
Ti chiedo aiuto sui seguenti punti:
1. Columns(Jolly + 1).ColumnWidth = (Largo) / 5.7 Comando che dovrebbe adeguare la larghezza della colonna con immagine alla grandezza dell’immagine.
Funziona perfettamente se i nomi immagini sono nella colonna A , mentre nel caso i nomi sono nelle colonna B o C ecc.. mi da errore, mi servirebbe uno “stratagemma” per sostituire il +1; Inoltre ho messo /5.7 perché visivamente mi sembrava un buon compromesso visivo, esiste una regola da utilizzare?
2. Rows.RowHeight = (Alto) + 4 Comando che adegua l’altezza della riga alla grandezza dell’immagine.
Come faccio a far effettuare questo comando solo sulle righe con immagini e non su tutto il foglio?
3. Sub removeAllCode() e Sub ESPORTA()
Riscontro alcuni errori in esportazione del file, in parte dipendono dal tipo di computer utilizzato ed in parte dalla versione excel utilizzata. Sai consigliarmi qualche miglioria per renderlo più "universale"?
4. Immagine “Non disponibile”: Anziché selezionare esternamente l’immagine non disponibile (DefPic) vorrei inserire di nascosto tale immagine nel file excel chiamandola ad esempio “NODISPO” (l’immagine l’ho già inserita nel foglio parametri nella cella C4).
Credo basti cambiare: ActiveSheet.Pictures.Insert(DefPic).Select … ma in che modo??
5. Attualmente funziona solamente se ListaF sono celle continue (esempio A2:A10)
Se volessi che la macro funzionasse ad intervalli (esempio A2:A10;C2:C10) che modifiche sarebbero da fare? o è solo una questione di errate istruzioni?
Grazie per l’aiuto che sarete in grado di darmi
Saluti