Condividi:        

Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi Umberto59 » 22/11/11 11:11

Salve a tutti. Sono un utilizzatore di un comunissimo notebook Dell Studio e ultimamente risento sempre di più delle limitate dimensioni del suo display 15,6" 1280 x 800 con scheda video ATI Mobility Radeon HD 3400 Series.
In particolare lavoro spesso con lo schermo suddiviso in più finestre ridimensionate . Come potete immaginare il contenuto di ogni finestra è molto parziale e questo mi obbliga a utilizzare di continuo le barre di scorrimento verticali e orizzontali per ciascuna finestra. E questo è spossante.
L’idea quindi era quella di comprarmi un bel monitor esterno, ad esempio un 21,5" 1920x1080 o migliore.

Secondo un amico, però, se la risoluzione massima della mia scheda video è 1280 x 800, quando comprerò il suddetto monitor esterno non risolverò. Dice che a parte che vedere tutto più grande, le proporzioni degli oggetti visualizzati rimarranno le stesse e io dovrò lavorare sulle barre a scorrimento esattamente quanto ora!!!
O meglio, è sicuro di questo nel caso utilizzassi l’uscita VGA, mentre non sa dirmi nel caso fruttassi l’uscita HDMI di cui il notebook è dotato e anche buona parte dei monitor esterni lo sono.
Vi chiedo quindi: se usassi la HDMI la risoluzione che otterrei sarebbe comunque limitata a 1280 x 800 o riuscirei a sfruttare appieno la risoluzione 1920x1080?
Umberto59
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/11/11 11:03

Sponsor
 

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi quizface » 22/11/11 13:26

Bastava cercare le caratteristiche del chipset ATI Mobility Radeon™ HD 3400 Series Specs.
La scheda supporta pienamente quello che vuoi, e anche di piu' cioe' e schermi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi Umberto59 » 22/11/11 23:39

Grazie. In effetti documentandomi un po' sulla mia scheda video ne ero quasi convinto, solo che di fronte a numeri, sigle e parole inglesi, gradivo presentare un attimino il mio dubbio per avere una conferma da parte di qualcuno. Uno mi è rimasto: ho visto un bel monitor Dell solo con ingresso DV, mentre come detto io ho solo l'uscita HDMI. Non c'è possibilità tramite un semplice cavetto di adattarli, vero? Devo scegliere un monitor con infresso HDMI e basta?!
Umberto59
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/11/11 11:03

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi quizface » 23/11/11 18:26

Mi sembra impossibile che abbia solo l' ingresso DVI che monitor e' ?
Il tuo laptop comunque dovrebbe avere anche la VGA come uscita video.
Esistono adattatori HDMI -> DVI

Immagine

ed anche cavi adattatori

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi Umberto59 » 24/11/11 15:35

Il monitor che stavo prendendo in considerazione è il Dell UltraSharp U2312HM e, salvo sviste, non vedo l'ingresso hdmi. La VGA c'è, ma la escludo perché a quanto ho capito non mi permetterebbe di avere la risoluzione 1920x1080 desiderata, ma 1280 x 800 che è la risoluzione max della mia scheda video. Rimane la soluzione del cavo adattatore che mi hai fatto vedere. Se, come penso, è solo una questione di collegamenti ai morsetti (nessuna elaborazione), immagino che la risoluzione DV rimanga pienamente quella dell'uscita HDMI, cioè 1920x1080, che è pure quella del monitor in oggetto. Ho detto cavolate?
Umberto59
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/11/11 11:03

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi quizface » 24/11/11 17:53

A parte il fatto che con VGA vai tranquillamente a 1920x1080, il monitor che vuoi prendere oltre alla VGA ha anche la DVI e la DisplayPort (alcune schede video ce l'hanno)

Immagine

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2312hm.htm

molto utili le porte USB, io ho il Dell 2209WA (che e' simile) ci tengo collegato moude e tastiera cosi' quando spengo solo il monitor (per scaricare da internet) anche premendo tasti accidentalmente non succede niente perche' tastiera e mouse sono spenti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi quizface » 24/11/11 18:31

Se vuoi la porta HDMI e con pannello IPS non sottovalutare LG IPS236V (sul sito c'e' solo il ips226V) http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monito ... 6v-pn.aspx

Immagine
Ultima modifica di quizface su 24/11/11 18:44, modificato 1 volte in totale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Monitor esterno che consenta maggior risoluzione

Postdi Umberto59 » 24/11/11 18:40

Mi fa piacere aver puntato un monitor apprezzato.
Per quanto riguarda la risoluzione 1920x1080 con la VGA, in generale fa, ok, ma non con la mia scheda video! In pratica con la mia scheda video posso ottenere su un monitor esterno 1280x800 con l'uscita VGA e 1920x1080 con l'uscita HDMI. Accertarmi di questo è il motivo per cui ho scritto inizialmente.
Buona la descrizione del link che hai messo. Lo descrive meglio del sito stesso della Dell!
Umberto59
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/11/11 11:03


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Monitor esterno che consenta maggior risoluzione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti