Condividi:        

Piccola Rete WI-FI

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Piccola Rete WI-FI

Postdi Shinelight » 17/11/11 14:17

Salve a tutti.
Ho provato a cercare tra i vecchi argomenti ma non sono riuscita ad inserirmi in nessuna delle casistiche già affrontate.

Spero di riuscire a spiegarmi perché sono abbastanza digiuna di termini tecnici.

Ho due PC nella stessa stanza già connessi in rete tramite cavo con un vecchio modem-router NON wifi.

Ora avrei l'esigenza di aggiungere altri due PC alla stessa rete (l'ideale sarebbe poter condividere anche internet, ma non è indispensabile), ma la distanza da coprire è notevole, nel caso del primo PC circa 100 m, mentre il secondo sarebbe a circa 500-600 m.

Non ho possibilità di mettere dei ripetitori in mezzo, tantomeno di fare un cablaggio, posso però rifare completamente la rete ed acquistare nuove apparecchiature esistono apparecchiature potenti che mi permettono di coprire un raggio di azione come quello che serve a me? Di cosa ho bisogno?

Grazie per l'aiuto.
Mary
Shinelight
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/11/11 13:54

Sponsor
 

Re: Piccola Rete WI-FI

Postdi bik » 18/11/11 09:51

Più che di router potenti, che non sono commercializzati dato il limite legale alle emissioni di RF, ti serve un router ed un client con la possibilità di montare antenne direzionali smontando quelle di serie.
Se sono sulla stessa linea puoi prendere un router come l' Asus DSL-N10 e sostituire l'antenna con una direzionale.
Se le hai su due punti non in linea è più complicato, puoi provare ad utilizzare un router a 2 antenne, come il Tp-link TD-W8960N e sostituirle le due antenne, il problema è che il router è ottimizzato per lavorare con entrambe le antenne con segnale simile, quindi potresti avere problemi.
Comunque, con quelle distanze, non hai nessuna garanzia del funzionamento tramite wireless.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Piccola Rete WI-FI

Postdi laureando » 23/11/11 16:59

prova anche adattatori powerlan.... metti questi adattatori nellapresa e porti connessione da una parte all'altra...
laureando
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/11/11 16:54

Re: Piccola Rete WI-FI

Postdi bik » 23/11/11 17:11

laureando ha scritto:prova anche adattatori powerlan.... metti questi adattatori nellapresa e porti connessione da una parte all'altra...


A 100m ed a 600m? :eeh:

Mi risulta che non possano superare il contatore...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Piccola Rete WI-FI":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti