Condividi:        

Connessione non protetta solo locale

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione non protetta solo locale

Postdi angel92 » 22/11/11 00:59

Ho un Sitecom ADSL 2+ Modem Router 54g, modello: WL-127 UK v1 001....una settimana fa la connessione era perfetta...
Allora il problema non è il router, poiché funziona; è collegato bene con i filtri e tutto quanto;
la comunicazione tra pc e router è perfetta, lo assicura il ping che ho fatto a "192 168 0 1" (gateway);
sono entrata nel pannello del router e ho visto gateway, ip e subnet mask...nelle proprietà della scheda di rete è impostato tutto correttamente; inoltre per quanto riguarda l'ip ho quello dinamico e quindi ho messo (e lasciato stare) "ottieni ip automaticamente" (poiché ho più di un pc in casa); mentre ho modificato i server dns poiché ho pensato che il precedente potesse essere offline, e quindi ho messo gli opendns che sono: "208 67 222 222" e "208 67 220 220" se non erro; ovviamente questi parametri li ho messi nel protocollo ipv4. Nonostante queste modifiche l'ipv4 è rimasto locale.
Sono così entrata nuovamente nel pannello del router tramite server DHCP (e ho visto che DCHP è abilitato, quindi ttt ok), ho visto la sezione LAN ed era abilitato; ma guardando WAN era disabilitato...quindi suppongo che il router non riesca a comunicare con il provider, ovvero Telecom Italia. La configurazione del router è ottima, e guardando le spie di esso vedo due luci verdi: una che dice che il router è accesso (ON) e l'altra che dice che è connesso all'ADSL; e vedo anche una luce gialla/arancione lampeggiante che sta ad indicare la connessione wireless che è ok;
ho una curiosità su una cosa: almeno una luce "LAN" del router deve essere accesa? Perché se fosse così, allora questo sarebbe il problema....se non fosse così, allora non saprei altro a cui pensare...

Ah, ho inoltre provato a mettere un altro router, un Alice "autoconfigurante" che mette i parametri/indirizzi automaticamente...sebbene lo abbia installato, il risultato è sempre lo stesso: rete solo locale.
Qui a casa si usa prevalentemente la connessione wireless, poiché è presente più di un pc, e cosa strana, riusciamo a connetterci ad altre connessioni wireless come quelle della provincia o dell'università;
ah, il router dell'alice è installato invece via ethernet e usb...quindi con wireless, ethernet o usb il risultato è sempre lo stesso: solo locale! Abbiamo quindi pensato che il problema non fosse a causa nostra o dei pc mal configurati ...ma cmq guardando la spia del router non sarebbe nemmeno colpa loro perché la connessione ADSL c'è...ma non funziona!
Se qualcuno riesce a risolvere questo problema, mi sarebbe di grande aiuto!
E' stato anche chiamato il 187 ma invano, non sono riusciti a risolvere nulla in 10 giorni lavorativi...
angel92
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/11/11 00:15

Sponsor
 

Re: Connessione non protetta solo locale

Postdi themistocles » 22/11/11 17:59

Può darsi che sia il tuo modem/router che quello di Alice non effettuino la connessione automatica ad internet,hai provato a configurare una connessione manuale da pc? Opzioni internet>connessioni>tasto aggiungi,scegli banda larga PPPoE quindi inserisci la tua user id e pwd e fai connetti.Se anche così non riesci ad accedere ad internet,è probabile che a livello di rete ATM di Telecom Italia non ci siano configurate le connessioni logiche,le cosiddette cross-connection ed in questo caso devi per forza contattare il 187 di Telecom.
Assicurati,comunque,di aver configurato correttamente il tuo modem/router con i giusti parametri adsl di Telecom it.:
connection type:PPPoE,encapsulation:LLC,VPI/VCI=8/35,quindi la tua user id e password.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Connessione non protetta solo locale

Postdi angel92 » 23/11/11 00:46

Era sia problema mio che loro.
Io stupidamente invece di mettere PPPoE, avevo messo Dynamic IP...
e, allo stesso momento, non erano configurate le cross-connection. :)
Grazie per l'utile risposta. Tutto risolto, finalmente.
angel92
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/11/11 00:15


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione non protetta solo locale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti