Condividi:        

Pc bloccato su schermata produttore

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Pc bloccato su schermata produttore

Postdi markmoon » 18/11/11 23:30

Salve ragazzi, ho un problema con il pc desktop dell'ufficio che avrà 5-6 anni, Pc Acer con 1gb di Ram,Windows Xp,il processore dovrebbe essere un pentium 4 con 3,2 ghz. Non so se possa c'entrare o meno,ma stamattina ho installato Internet explore 8,mi ha chiesto di riavviare e tutto è andato liscio. Poi siccome questo pc ha due partizioni e C è abbastanza pieno,5 gb ancora disponibili, guardando ai programmi installati obsoleti,mi sono accorto che uno di queste mancava di unistall e allora ho guardato all'interno del forum di pc facile,e ho seguito i consigli su software free da installare,ho installato winxp manager ed un'altro di cui non ricordo il nome,li ho avviati ma poi non ho disinstallato nulla,se non aver effettuato la scansione dei programmi installati sul pc.
Poi sono tornato al lavoro con il software di contabilità che utilizzo,alla fine ho spento il pc per andare a pranzo.Tornato al lavoro,riaccendo il pc e noto che rimane fermo sulla schermata del produttore,Acer nel mio caso,dove mi chiede di premere del o f12 per boot o bios,rimane fermo lì un pò troppo allora decido di spegnero manualmente tramite pulsante e provare a riaccenderlo,ma nulla,di nuovo fermo a quel punto.Penso ad un calo di tensione nella corrente,che sia mancata l'elettricità o qualcosa del genere,provo a scollegare e ricollegare tutte le prese e riaccendo,ma succede sempre la stessa cosa.Chiamo la mia casa di software,ma un tecnico è fuori e uno impegnato.
Provo un'altra cosa,inserisco un cd autoavviante e un floppy,non succede nulla,allora tolgo il floppy e metto via i documenti che dovevo registare,tiro anche una parolaccia al pc(magari è quello che funziona) e in quel momento vedo che si avvia windows xp,è un pò più lento del solito ma alla fine si avvia,provo un paio di programmi e funziona tutto anche velocemente,avvio ccleaner e faccio un pò di pulizia di file temporanei,guardo con hijackthis se c'è qualcosa di strano ma nulla,disabilito qualche voce all'avvio in msconfig che conosco tipo adobe e simili,ce ne sono altri di cui non sono sicuro che lascio perdere in attesa del tecnico. Guardo negli strumenti di amministrazione,e vedo due eventi di errore con segnalato acer elock security management e mi sembra edata security...che non sono riusciti ad avviarsi.
Poi apro il mio software di contabilità e lavoro normalmente,il pc va benissimo e velocemente.Finisco e faccio la copia di backup dei dati su dvd che eseguo ogni giorno e che mi spegne automaticamente il pc alla fine dell'opera. Riaccendo il pc per vedere se fa ancora lo scherzo,e infatti preciso,bloccato ancora sulla schermata del produttore,alchè rinuncio e chiudo.
Avete consigli da darmi,magari qualche prova semplice da eseguire,con il cd di windows non so...prima di lunedì quando mi chiamerà il tecnico e probabilmente verrà in ufficio?può essere una spia di qualcosa di grosso a livello hardware che sta partendo come scheda madre o che?o a livello di alimentatore o ventole? so che è un pò difficile valutare in informatica,ma in una casistica del genere si può escludere qualcosa,magari facendo alcune prove?
grazie in anticipo
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Sponsor
 

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi quizface » 19/11/11 09:42

se il boot non parte da nessuna periferica (ammesso che la sequenza impostata sia giusta), potrebbe essere: una periferica USB (memoria flash o disco esterno) che blocca il boot, la scheda madre, l'alimentazione, o semplicemente la batteria del CMOS da sostituire.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi markmoon » 19/11/11 16:58

quizface genio :)
Sono sul posto,ho avviato il pc e rimaneva bloccato uguale,appena ho staccato il cavo usb che collega il pc alla stampante multifunzione si è avviato regolarmente. Cosa faccio cambio semplicemente cavo o ci sono problemi con quella periferica secondo te?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi quizface » 19/11/11 17:09

controlla nel BIOS come e' settato il controller USB.
che sheda madre usa il computer, quale modello e' la stampante multifunzione?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi markmoon » 19/11/11 17:33

mi sono accorto che il cavo usb era stato spostato dalla sua solita presa,la multifunzione è una Brother mfc680cn,e all'avvio ho proprio la funzione di ricezione fax da usb.
Dopo effettuo un riavvio e controllo anche il bios,sposto la posizione dell'Usb vero se ad es.fosse per primo? adesso sto disinstallando qualche vecchio programma che non mi serve.
Immagine
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi markmoon » 19/11/11 18:20

ho modificato le impostazioni di boot dal bios mettendo al primo posto l'hard disk,ho disabilitato anche l'avvio della funzione pc fax, ma non ne vuole proprio saper il pc di avviarsi con l'usb collegato.Che fare?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi quizface » 19/11/11 19:11

non e' che per caso il cavo USB e' collegato dove va collegata la fotocamera?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc bloccato su schermata produttore

Postdi markmoon » 19/11/11 20:24

dici nella multifunzione?no no...
Ho disinstallato anche la suite brother usb lasciando solo quella di rete,ma niente col cavo usb attaccato non ne vuole sapere di avviarsi.Ho fatto anche delle prove con chiavetta autoavviante e le porte del computer sono a posto,il bios è impostato correttamente. Proverò a disinstallare tutto il software brother della stampante,e a testarla su altro pc,altro non saprei che fare,l'importante comunque aver esculso problemi hardware al pc,grazie a te quizface per il consiglio prezioso!
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Pc bloccato su schermata produttore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti