Condividi:        

EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi barry12 » 10/11/11 14:45

Ciao a tutti
sono un nuovo utente nonché nuovo fruitore di vba.
Con un pò di smanettamenti sono riuscito a creare una macro che mi ordina come desidero una serie di dati.
Ora, il passo successivo da compiere è selezionare quali di questi graficare.
Mi spiego meglio.
Ho una serie di temperature misurate con diverse termocoppie a vari instanti di acquisizione.
Vorrei creare un useform con il nome delle termocoppie da spuntare e quindi vorrei che la macro mi graficasse, per ogni istante, i parametri selezionati.
Ho cercato in rete e non ho trovato nulla del genere.
mi consigliereste un qualche libro da acquistare sull'argomento?

grazie
Barry
barry12
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/11/11 14:38

Sponsor
 

Re: EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi Anthony47 » 11/11/11 01:36

Se la tua domanda e' "mi consigliate un buon libro sull' argomento" non ho suggerimenti perche' buoni libri sull' argomento ne ho trovato pochi, o forse perche' non ne ho cercato... Comunque se entri in una Feltrinelli o una Mondadori, e in molte altre librerie minori, trovi sempre un buon numero di libri "parzialmente pertinenti".
Mentre pero' studi come farlo con una userform potresti farlo con formule excel; ad esempio ti crei una nuova tabella su cui generi il grafico, dove il contenuto della tabella lo controlli con un menu' a discesa (ottenuto con Dati /Convalida) in testa a ogni singola colonna della tabella che poi riportano, tramite delle formule con la funzione Scarto, le colonne selezionate.
Oppure, ma questo e' appena piu' complesso, crei un grafico con N serie che usa N intervalli dinamici come origine dei dati, e usi le celle dei menu a discesa per far corrispondere a ognuna delle N serie una colonna dei dati di partenza.
Per degli esempi di intervalli dinamici prova a fare una search su google con le stringhe
"intervallo dinamico" site:pc-facile.com OPPURE
"range dinamico" site:pc-facile.com

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi barry12 » 11/11/11 08:28

ok provo a pensare a qualche cosa.
magari selezionare di un colore le misure da plottare e alla vba far cercare quali colonne hanno il la prima riga colorata.
grazie per i suggerimenti, buona giornata.
barry12
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/11/11 14:38

Re: EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi Flash30005 » 11/11/11 09:49

Benvenuto nel Forum anche da parte mia

Utilizzare il colore come elemento di ricerca è un metodo improprio, ti consiglierei delle sigle o numeri corrispondenti alle termocoppie.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi Anthony47 » 11/11/11 14:57

La scelta dipende molto dalla quantita' di dati e dall' interfaccia utente che vuoi realizzare, critica se gli utenti sono altre persone.
In linea di massima sconsiglio anche io di usare il colore per qualificare i dati (es per sceglierli), mentre li consiglio per evidenziarli (indicare i dati selezionati).
Se le termocoppie hanno dei nomi mnemonici penso siano quelli le chiavi di scelta, che poi puoi utilizzare sia per la creazione di una tabella fotocopia (quella su cui e' preparato il grafico), sia per determinare il contenuto degli eventuali range dinamici che hai inserito come origine delle serie da graficare, sia per interventi diversi da fare con vba.

Ho capito che non sei un novellino, per cui mi fermo a questi ragionamenti; se ti serve qualcosa piu' dettagliato prova a chiedere e vedremo cosa viene in mente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi barry12 » 11/11/11 15:12

ah ah ah anthony, in realtà sono un supernovellino smanettone.
è solo qualche giorno che smanetto, però fintanto che non mi viene una cosa non la mollo (tempo permettendo...)
Le termocoppie non sono in numero fisso, dipende dalla misura che si vuole registrare, per cui il loro numero sono un'ulteriore incognita.
Mi ero fatto un super viaggio con le useforms, ma non è banale come uno se lo immagina nella sua testolina. Inoltre non ho trovato granché sul web.
Adesso accantono un attimo vba per altre priorità.
Vorrei prima consolidare le poche certezze acquisite.
Ho visto un bel libro di Giaccaglini G. dal titolo "excel e office vba".
conoscete?

grazie a tutti per la disponibilità.
vista la preparazione vi eleggo a comunity di riferimento per vba di excel.
Barry
barry12
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/11/11 14:38

Re: EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare

Postdi Anthony47 » 11/11/11 15:32

Conosco di nome Giaccaglini, e mi e' sempre sembrato una persona competentissima; sara' certamente una lettura utile.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Macro per selezionare le colonne da plottare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 65 ospiti