Condividi:        

extendere il segnale con altro router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

extendere il segnale con altro router

Postdi refosco » 06/11/11 20:02

salve a tutti,
chiedo aiuto per risolvere un problema che sono settimane che provo a risolvere senza riuscirci.
ho già cercato nel forum ma non ho trovato una situazione che possa adattarsi.

Ho un router-modem principale (un Netgear DGN2000) collegato alla linea telefonica; funziona tutto perfettamente ma siccome la casa è lunga, nelle camere in fondo il segnale WIFI arriva ma non fortissimo.
Ho un altro Netgear (un WGR614v9) che vorrei utilizzare per espandere il segnale wireless.
Entrambi i modem sono posizionati nel controsoffitto e ho quindi la possibilità di collegarli via ethernet con un cavo Rj45.

Naturalmente vorrei che la rete (sia cablata che wireless, del primo e del secondo router) fossero un tutt’uno, per poter condividere le varie periferiche, tra cui una stampante ethernet.

Purtroppo, quello che sono riuscito a fare fino ad ora, è stato creare, col secondo router, una seconda rete wireless (quindi con un diverso SSID) che mi consente di avere un segnale forte anche in fondo alla casa ma con due LAN diverse.

qualcuno ha un'idea?
grazie
refosco
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/11/11 19:42

Sponsor
 

Re: extendere il segnale con altro router

Postdi themistocles » 07/11/11 21:22

Per espandere il segnale wi-fi non hai bisogno di un secondo router ma piuttosto di un access point configurato come repeater.Comunque visto che i 2 router sono collegati col cavo di rete,entrambi vanno collegati alla stessa porta 1 LAN,sul 2°router imposta lo stesso SSID del 1° e mantieni anche la stessa chiave di cifratura,inoltre sul 2°router prova a modificare il gateway assegnandogli un altro indirizzo ip ma facente sempre parte della stessa sottorete dell'indirizzo ip lan del 1°router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: extendere il segnale con altro router

Postdi refosco » 08/11/11 00:19

Grazie themistocles,

utilizzo un router al posto di un access point perchè il router ce l'ho già, e quindi volevo approfittarne.
tra l'altro funziona anche molto bene, ed infatti al momento ho il segnale forte in tutta casa, anche se purtroppo con due lan diverse.
Non è un grosso problema, ma volevo riuscire ad avere una sola wireless, anche perchè sulla prima c'è la stampante di rete (e anche un disco NAS), che quindi non risultano visibili dalla seconda.

Avevo trovato (ma purtroppo ho perso il link e non riuesco più a ritrovarlo) un post dove spiegava passo-passo come operare per ottenere con una configurazione simile una sola rete (erano indicati esattamente tutti i passi e c'era un punto specifico che riguardava come settare le subnet mask dei due router) e condividere quindi tutte le perifieriche e i files.

La sequenza delle operazioni era abbastanza precisa (e rigida), tipo prima configurare il primo router/modem, poi configurare il secondo senza collegarlo ancora al primo, spegnere, collegare il cavo ethernet tra i due, ecc. ecc.

Speravo che qualcuno mi potesse guidare passo-passo.

Grazie comunque. ;)
refosco
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/11/11 19:42

Re: extendere il segnale con altro router

Postdi quizface » 08/11/11 10:09

Ti posso dire in generale come si fa. In generale perche' non e' possibile in tutti i router WiFi.
Resetta il secondo router in modo da partire da default, collegalo al computer (senza collegare la linea telefonica dsl) entra nei setting avanzati ( di solito indirizzo del router + ID e password ) disattiva DHCP, disattiva firewall, ora la parte difficile, devi cambiare l'indirizzo IP del router con un indirizzo dell' area del primo router quello che fa da gateway, diciamo che l'indirizzo del primo router sia 192.168.1.1 quasi sicuramente anche il secondo router avra' lo stesso indirizzo (se diverso, ma della stessa famiglia diciamo 192.168.1.xxx(2-254) allora sei a posto) altrimenti cambialo con un altro per esempio 192.168.1.175 e fai applica sembrera' di perdere la connessione, ora metti nel brouser il nuovo indirizzo 192.168.1.175 e la connessione col router dovrebbe tornare. Se il nuovo indirizzo e' solo stato aggiunto cancella ora quello vecchio e lascia solo il nuovo. Staccalo quindi dal computer e collegalo ad una porta del primo router (meglio credo se e' la prima porta ethernet) ora dovresti vedere la nuova linea wifi ( ed anche la vecchia)dal portatile e poterti collegare con la password che ha quel router ovviamente

Ripeto questa guida e' in linea teorica perche' non tutti i router la permettono, altri hanno altri settaggi da mettere... ecc...

PS: ovviamente per riportarlo ai valori di default iniziali basta resettarlo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: extendere il segnale con altro router

Postdi refosco » 12/11/11 19:11

grazie mille quizface! :)
refosco
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/11/11 19:42


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "extendere il segnale con altro router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti