Condividi:        

[Excel] Help grafici a barre

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Help grafici a barre

Postdi dova4ever » 06/11/11 21:12

Ciao a tutti ho due problemi con dei grafici a barre che probabilmente sono di soluzione facilissima ma io non la trovo...

1) Ogni due settimane diamo ai nostri allievi una valutazione del loro allenamento basata su 9 parametri; per renderla graficamente ho preparato un grafico a barre orizzontali suddivise tra le varie voci. È possibile inserire alla fine della barra la somma dei singoli valori? Ho provato ad aggiungere al grafico anche le celle con il totale ma, ovviamente, mi aggiunge un altro settore alla barra della lunghezza relativa al valore totale ma in realtà la raddoppia di lunghezza: come posso fare?

2) Dato che, come detto, la valutazione è bisettimanale, ho preparato dei grafici a barre verticali singoli per ciascun allievo che contengano i punteggi totali delle varie valutazioni in modo da avere una visione dell'andamento annuale; vorrei inserire una linea che indichi la "sufficienza" ma non so come fare: ho provato una soluzione postata in questo sito ma non mi funziona e non vorrei utilizzare il sistema grafico di aggiungere a mano la linea perché sarei costretto a ridimensionarla e spostarla ogni volta che cambio la dimensione del grafico. Come posso fare?

grazie a tutti
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Sponsor
 

Re: [Excel] Help grafici a barre

Postdi Flash30005 » 06/11/11 23:11

Nel primo caso devi aggiungere il dato del totale nello stesso grafico
Nel secondo caso devi aggiungere una serie allo stesso grafico
una serie che che crei in una apposita colonna o riga (a secondo di come hai definito il grafico precedente) e ripeti quel valore su tutta la colonna.
Avrai così il riferimento del "Sufficiente" nello stesso grafico dei dati

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Help grafici a barre

Postdi dova4ever » 07/11/11 21:36

Ciao Flash30005, onde evitare di ripetere i problemi avuti nell'altro post invio subito il file con il lavoro in questione.
Nel primo foglio del file c'è il grafico a barre verticali cui, come mi hai suggerito ho aggiunto una serie con il valore che mi serve ma ottengo solo un'altra barra, non una linea che attraversi tutto il grafico. Nel secondo foglio c'è il grafico orizzontale con la valutazione divisa in voci, in uno dei due grafici ho aggiunto anche i dati del totale ma, come puoi vedere ha raddoppiato la lunghezza delle barre mentre a me servirebbe solo che mi scrivesse alla fine della barra il punteggio totale senza mutare nulla nella grafica.

Grazie

ciao ciao

Rimosso per dati sensibili contenuti nel file
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [Excel] Help grafici a barre

Postdi Flash30005 » 07/11/11 22:32

Ho rimosso il link

Ho implementato il grafico con le due serie richieste e inviato il file in MP

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Help grafici a barre

Postdi dova4ever » 08/11/11 07:06

Ciao Flash30005,
mi sento completamente incapace (e probabilmente lo sono)... come hai fatto a fare in modo che la serie "suff" venga espressa come una riga e non come colonna?
Il problema del totale non mi si poneva in quel grafico ma in quello del foglio "03-15 ott" dove ho lasciato i due grafici, sia quello con i soli valori delle voci sia quello con l'aggiunta della serie "totale" ma si limita ad aggiungere un settore nelle barre mentre io vorrei semplicemente che mi scrivesse il totale!!!
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [Excel] Help grafici a barre

Postdi Flash30005 » 08/11/11 08:56

Per ogni serie puoi definire il tipo di grafico e la serie suff l'ho impostato come linea e non barre.

Per quanto riguarda, invece, il problema dei totali penso che non sia risolvibile ovvero sarebbe già risolto in quanto hai scelto le barre in pila e quindi qualsiasi valore tu aggiunga va ad impilarsi con i precedenti.
Ma, ripeto, il tuo problema è gia risolto perché, in effetti sull'asse Y (orizzontale in basso) hai già il totale in quanto somma di ogni singola serie.
Si poteva pensare a barre affiancate, per avere una barra vicina all'altra ma una per ogni categoria e non in pila. Soluzione non applicabile per la gran quantità di dati e degli atleti.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Help grafici a barre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 53 ospiti