Condividi:        

Formula Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/11 18:20

Ciao Avatar

Infatti questa non è l'ultima macro, non volevo mischiare le cose.
Questa macro è quella che avevi impostato quando è iniziata la necessità di dover inserire più blocchi. Quello che non capisco è: come mai dalla 7440 funziona, mentre dalla 3950 non più.

Saluti e buona serata
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/11 18:29

Lucio Peruggini ha scritto:Ciao Avatar

Infatti questa non è l'ultima macro, non volevo mischiare le cose.
Questa macro è quella che avevi impostato quando è iniziata la necessità di dover inserire più blocchi. Quello che non capisco è: come mai dalla 7440 funziona, mentre dalla 3950 non più.

Saluti e buona serata


Dimenticavo di dire:

Qui ho adoperato solamente tre blocchi (terzine-quartine e cinquine) e solo per la sorte di ambo. Quindi, niente estratto semplice. Era per semplificare il tutto e non appesantire la ricerca che peraltro solo per questi tre blocchi dalla 3950 ci impiega quattro minuti esatti. nei ritardi sotto l'archivio infatti, ci sono solo queste righe.

Immagine
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/11 18:48

Risolto!

Avevo impostato anziché il range dei ritardi (ex riga 305) quello dell' UR; sbadato che sonoImmagine

Chiedo: è possibile velocizzare la macro?
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 25/07/11 20:00

Si!
Ritornando a 300 estrazioni :D
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/11 22:22

Ciao Avatar, non ho ben afferrato: si può velocizzare soltanto con 300 estrazioni?
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 25/07/11 23:06

Beh velocizzi perché sono solo 300 estrazioni contro 4000
in rapporto con 4000 impieghi un tempo 13 volte maggiore.

Ma di quanto tempo stiamo parlando?
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/11 23:18

4 minuti contro i 30 secondi con 300 estrazioni.

Nulla di tanto esagerato, posso aspettare tranquillamente; solo pensavo ci fosse qualche gabula per velocizzare. Peraltro le estrazioni dalla 3950 ad oggi sono per l'esattezza 4458.

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 25/07/11 23:33

Si potrebbe ottimizzare non processando i dati già processati
purché rimangano le stesse condizioni (numeri da ricercare)
ma bisognerebbe studiare meglio le fasi
di aggiornamento archivio e appunto ciò che deve essere ricercato (se varia e quando)
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 25/07/11 23:45

Ok, ti ringrazio ma tutto sommato conviene lasciarlo così; non sono certo i 4 minuti a creare problemi a fronte di intervenire per migliorare e guadagnare probabilmente 2 o 3 minuti.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 26/07/11 00:17

quattro minuti non sono molti per tutto quello che fa ma...

se sai bene le fasi di aggiornamento archivio e non cambi i numeri di ricerca
non rispari 2 o 3 minuti...
diciamo che faresti l'elaborazione in 3 o 4 secondi e forse anche meno
con un aggiornamento di circa 10 righe (ultime righe aggiunte) ma, ripeto bisogna analizzare bene ogni cosa
perché modificare il codice a fare quanto detto bisogna sapere passo passo le fasi per evitare bug dovuto a fasi impreviste.
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 26/07/11 00:31

L'aggiornamento è sempre il medesimo cioè:

Se aggiungo una estrazione alla fine, ne tolgo una sopra; se ne aggiungo 10 toglierò 10 estrazioni sopra. Il passo dunque, non cambia. Però, se volessimo semplificare e non so se fattibile potremmo lasciare invariata la parte superiore; cioè aggiungere solamente senza togliere nulla. Ammesso che abbia interpretata bene ciò che hai detto.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 26/07/11 00:46

Il problema di aggiungere sempre scaturisce da come è stato impostato all'origine la distribuzione dei dati
aggiungere righe sotto significa ricalcolare ogni volta dove inserire le tabelle comprese quelle contenenti i numeri di ricerca
In realtà le tabelle fisse dovevano trovarsi in alto e occupare non so... le prime 20 righe ( ? )
dalla 22ª in poi si poteva avere l'archivo a crescere fino a quante righe sono contenute nel foglio
Poi l'aggiornamento manuale di aggiungere righe incollandole è da evitare è preferibile un aggiornamento automatico prelevando l'archivio o da un altro foglio o da un file testo
e con un pulsante comandare l'aggiornamento
perché attraverso il pulsante si posono memorizzare le n righe iniziali e dopo l'aggiornamento le n righe finali
e elaborare solo quelle "nuove"
Insomma è tutto da rifare per ottenere questa ottimizzazione ma ti ricordo che se vai a cambiare i numeri di ricerca posti nelle tabelle (ora sottostanti)
dovrai rielaboare tutte le righe e non solo le ultime
quindi non saprei se valga la pena... :roll:
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 26/07/11 01:08

Il problema di aggiungere sempre scaturisce da come è stato impostato all'origine la distribuzione dei dati
aggiungere righe sotto significa ricalcolare ogni volta dove inserire le tabelle comprese quelle contenenti i numeri di ricerca
In realtà le tabelle fisse dovevano trovarsi in alto e occupare non so... le prime 20 righe ( ? )
dalla 22ª in poi si poteva avere l'archivo a crescere fino a quante righe sono contenute nel foglio


Hai perfettamente ragione! Questa è stata una mancanza dovuta alla mia ignoranza su come i dati potevano e dovevano essere manipolati al fine di ottenere quanto è stato fatto ma in modo migliore. Ma chiedo: se spostassi le tabelle numeriche nella parte superiore, esse non prenderebbero automaticamente le formule?

Poi l'aggiornamento manuale di aggiungere righe incollandole è da evitare è preferibile un aggiornamento automatico prelevando l'archivio o da un altro foglio o da un file testo
e con un pulsante comandare l'aggiornamento
perché attraverso il pulsante si posono memorizzare le n righe iniziali e dopo l'aggiornamento le n righe finali
e elaborare solo quelle "nuove"


Anche qui se ricordi avevo rinunciato per una questione sempre dovuta ad una mancanza di conoscenza.


Insomma è tutto da rifare per ottenere questa ottimizzazione ma ti ricordo che se vai a cambiare i numeri di ricerca posti nelle tabelle (ora sottostanti)
dovrai rielaboare tutte le righe e non solo le ultime
quindi non saprei se valga la pena... :roll:



No, effettivamente non vale la pena. Comunque il fatto di cambiare i numeri in tabella non comporterebbe quanto dici nel senso che, anche ora quando aggiungo nuove estrazioni la macro parte sempre dall'inizio rifacendo i calcoli. Ok, grazie comunque. Lasciamolo così come è.

Buona notte e buona giornata per domani
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 26/07/11 13:12

Amante della logica e programmazione direi questo:
(che è il principio per la realizzazione di qualsiasi prodotto: procedere per fasi con test iniziale del prototipo)
quello che tu hai, ora, è un "prototipo" che puoi testare a piacimento e, se ti fornisce i risultati voluti,
possiamo pensare di "stravolgerlo" completamente nel senso della distribuzione dati e rifare l'intera macro adattandola al nuovo schema in maniera tale da avere il "prodotto finito"
Cosa ne pensi?
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 26/07/11 16:26

Ciao amico mio, come sempre ti ringrazio per i continui consigli direi appropriati.
In realtà, devo fare un po di ricerche a ritroso e vedere cosa ne viene fuori e se effettivamente vale la pena proseguire. Ci provo anche se mi porterà via un pochino di tempo; del resto di tempo ne ho a disposizione. Grazie, Lucio
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 26/07/11 20:57

Ciao Avatar, all'interno delle foto è spiegato il tutto; buona serata. Spero si possa fare.

Immagine

Immagine


http://www.filedropper.com/isocronismi
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi rik88 » 06/11/11 09:56

Ciao a tutti! si potrebbe avere un link per scaricare il programma di cui si parla?
ho provato su quelli precedenti ma non funzionano. grazie mille.
rik88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/11 15:40

Re: Formula Excel

Postdi Flash30005 » 06/11/11 10:57

Spero sia questo file

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula Excel

Postdi rik88 » 06/11/11 13:10

Nel file che mi hai mandato si hanno tre blocchi: cinquine sestine e settine mentre mi era parso di capire in un post di Lucio che erano stati inseriti anche i blocchi per terzine e quartine. Ho capito male?
rik88
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/11 15:40

Re: Formula Excel

Postdi Flash30005 » 06/11/11 21:20

Purtroppo, come avrai notato, il file è troncato in quanto prevede molte più colonne di quante ne possa contenere un file di excel versione 2003, in mio possesso.

Solo Lucio Peruggini (o chi ha la versione originale) potrà fornirti il file completo ed eventuali risposte alle tue domande.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti