Condividi:        

Cominciare a programmare

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi riodacri » 19/02/03 00:49

dreamweaver
da dove lo scarico?
Rispondo alla battutaccia: Frengo, beato te! La mia 306 SW si è sbiellata sull'autostrada per difetto di fabbricazione! Ho chiuso con quella marca! Ahahahahahhahahah!
Ciao!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 19/02/03 00:58

Dreamweaver -> Macromedia
Cercalo su google
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 19/02/03 01:03

scusate se mi intrometto, forse riodacri ha cambiato obiettivo dalla richiesta iniziale, ma.... :eeh: mi spiegate qual'è il nesso tra programmare e usare dreamweaver (o frontpage o roba del genere...)? non mi sembra poi tanto + avanzato che usare word ... :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi riodacri » 19/02/03 01:16

Io vi ho spiegato cosa vorrei fare: imparare a programmare. Programmare sul web magari lo farò per un verso, ma vorrei imparare proprio ad usare linguaggi informatici. Non posseggo alcun ambiente di lavoro idoneo. Se mi indicate e non mi fate ancora più confusione, ve ne sono grato!
Grazie!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Frengo78 » 19/02/03 01:21

Appunto.
Step 1: HTML da sapere come le tabelline o quasi. Ambiente di lavoro: Notepad.

Fatto?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi riodacri » 19/02/03 01:23

Sto facendo.
Sono quasi alla fine.
Dreamweaver a cosa mi serve?
Grazie!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi pjfry » 19/02/03 01:27

appunto, a meno che non mi stò sbagliando di grosso, dreamweaver è solo un editor html.. avrà tutte le funzioni che ti pare ma alla fine si usa come word

se vuoi provare il c++ Nicola mi aveva segnalato un ambiente di sviluppo gratuito che ora non mi ricordo... lo cerco ma sicuramente farà prima a passare lui ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 19/02/03 01:34

Completato lo step 1...

STEP 2: Javascript. Ambiente di lavoro: Notepad va ancora piu che bene. Valutare alternative a notepad ma continuare a scrivere il codice a mano anche se si dispone di un editor WYSIWYG
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 19/02/03 01:36

Il javascript lo puoi studiare dalla guida di http://www.html.it
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Andrea87 » 19/02/03 16:43

pjfry ha scritto:appunto, a meno che non mi stò sbagliando di grosso, dreamweaver è solo un editor html.. avrà tutte le funzioni che ti pare ma alla fine si usa come word

se vuoi provare il c++ Nicola mi aveva segnalato un ambiente di sviluppo gratuito che ora non mi ricordo... lo cerco ma sicuramente farà prima a passare lui ;)


forse intendi Dev c++. Cmq come primo linguaggio dopo aver imparato html/javascript consiglierei il Pascal che è secondo me il più semplice da imparare e inoltre le guide che si trovano in giro partono da 0, a differenza di guide di altri linguaggi che partono dal presupposto che tu sai cosè un array, cos'è una funzione, etc...
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi matrix87 » 21/02/03 23:29

secondo me va bene il pascal per cominciare, in effetti gli altri presuppongono una minima base. o studi moooooolto bene il javascript e poi passi a java oppure fai una tappa su pascal, impari le basi di un linguaggio e poi ti trasferisci su vb. detto tra di noi, è vero che visual basic essendo un linguaggio proprietario microsoft con runtime e tutto ciò che si porta dietro nn è buono da quel punto di vista, ma ti assicuro che è potente quasi come il c. ed è sicuramente molto + piacevole da usare, soprattutto il .net. buono studio :D
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi BianConiglio » 21/02/03 23:40

nella mia università si fa così

pascal (e assieme ) assembler, poi C, poi C++, Java, e poi scelgi quello che vuoi
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi matrix87 » 21/02/03 23:50

prima di tutto:
prendere quello che sto per dire con le pinze, sono un ragazzo di 16 anni (tra 5 giorni :D) e quindi posso essere fuori strada...

[mia cazzata giornaliera]bianCo bisogna anche vedere le sue esigenze... l'assembler non è didattico per quanto riguarda la struttura di un linguaggio di programmazione perchè è unico nel suo genere, potrebbe anche non utilizzarlo mai. se poi vuole imparare a fare i crack :lol: è un altro conto. il c e c++ certo le basi sono necessarie, ma ancora una volta java nn lo è necessariamente...una buona infarinatura di javascript potrebbe essere più che sufficente...[/mia cazzata giornaliera]

bye
the matrix is the world that has been pulled over your eyes to blind you from the truth

special thanks to: notepad, keyboard & mouse
matrix87
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 28/01/03 19:08
Località: milano

Postdi BianConiglio » 21/02/03 23:55

si si hai ragionissima.... in fin dei conti quello che fai all'uni è di iniziare dal basso per arrivare all'alto livello
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Andrea87 » 22/02/03 16:00

matrix87 ha scritto:sono un ragazzo di 16 anni (tra 5 giorni :D)

[SUPER OT]
Io lo sarò un giorno prima di te :D
[/OT]

Cmq, io tempo fa avevo provato a imparare direttamente il C come primo linguaggio, ora sto imparando bene il pascal. Quando questo mi starà stretto allora comincierò ad addentrarmi nel C. Ti consiglio di fare la stessa cosa ;)
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi riodacri » 23/02/03 18:07

Allora, l'html è quasi a posto. Imparato. Ora vorrei provare a fare qualcosa per vedere come funziona. Intanto mi serve arrivare ad usare Assembler. Da dove comincio? Da Pascal? O da c?
Vedo che avete pareri molto vari in merito. Ditemi da dove cominciare. tenete anche presente che non sonbo studente e quindi devo imparare velocemente. Quando avrò fatto un lavoretto con HTML, vi do l'indirizzo e andate a guardarlo. OK?
Grazie!
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Nicola » 23/02/03 18:31

Cosa intendi per imparato? Hai studiato a fondo le sue funzioni ed altro? Se sì ti consiglio di passare allo JavaScript fino ad arrivare almeno ad un livello medio. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi riodacri » 23/02/03 18:51

Ok, bene vuol dire bene. Ora chiedo questo: vorrei scaricarmi dreamweaver, mi chiede se voglio HTML, Foglio normale ANSCII o un altro che non ricordo. Cosa rispondo?
Grazie
riodacri
Utente Senior
 
Post: 373
Iscritto il: 28/12/02 15:54
Località: Trento

Postdi Nicola » 23/02/03 18:53

riodacri ha scritto: Ora chiedo questo: vorrei scaricarmi dreamweaver, mi chiede se voglio HTML, Foglio normale ANSCII o un altro che non ricordo. Cosa rispondo?
Grazie


Ma al massimo questo te lo dice DreamWeaver quando lo apri.. cmq scegli HTML.. Cmq se vuoi scaricati gratis la trial la trovi su pc-facile qui. Dura 30 giorni e se vuoi comprarla costa 399$.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Il professor Frengo suggerisce...

Postdi Frengo78 » 23/02/03 18:55

Fissiamo un piccolo esamino per il passaggio allo step 2. Creazione di un piccolo sito in html di almeno tre paginette linkate fra di loro e realizzate solamente con il notepad.
Una pagina deve contenere un testo ben formattato con paragrafi sotto paragrafi elenchi puntati uso di grassetto e di corsivo.
Un altra pagina deve contenere una tabella di n righe e n colonne bordate
La terza pagina, l'home page, deve contenere i link alle altre due sia sotto forma di immagine cliccabile e descritta per gli ipovedenti e sia come semplice anchor. Deve inoltre esserci un link (immagine e/o anchor) per contattare il webmaster tramite il programma di posta predefinito.

Intanto noi discutiamo dello step successivo. Teoricamente dovresti realizzare quello che ti ho chiesto massimo massimo in due orette.

Secondo me lo step successivo è il javascript a livello base. Avrei gia in mente l'esame successivo ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cominciare a programmare":

Programmare in SQL
Autore: nuvolotta
Forum: Programmazione
Risposte: 2
imparare a programmare
Autore: Elisa1985
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti