Condividi:        

word stampa unione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

word stampa unione

Postdi angelino » 31/10/11 16:09

Ciao a tutti e grazie a chi mi vorrà aiutare.
Devo emettere circa 600 fatture e spedirle a mezzo posta come allegato.
Ho già predisposto la fattura tipo e utilizzando la Stampa unione di Word prendendo i dati da un file Excel ho ottenuto le 600 fatture e in provale ho inoltrate (solo 3) come allegato al mio indirizzo di posta. Il tutto ha funzionato, però ....
L'allegato ha estensione .doc, posso generare automaticamente PDF e poi allegarle al messaggio?
Il messaggio però è in bianco, è possibile utilizzare solo il campo oggetto (es. invio fattura) come fccio ad impostare un testo std per il messaggio al quale in automatico allegare il fole .pdf?
Grazie
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Sponsor
 

Re: word stampa unione

Postdi Flash30005 » 31/10/11 17:08

Ciao Angelino e benvenuto nel Forum

Allora la prima cosa è trasformare i doc in pdf, per fare questo occorre sapere quale programma usi e in funzione di questo creare una macro che richiami il programma in automatico per ogni documento.
A tal proposito molto valido è PdfCreator che è anche free.

e come seconda cosa utilizzare una delle tante routine per l'invio di email in automatico ricavate da un elenco dei file .pdf contenuti in una cartella.
Per quanto riguarda sia l'oggetto che il corpo del messaggio non ci dovrebbero essere problemi.
Anche qui bisogna sapere quale programma di posta utilizzi per l'invio

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 31/10/11 23:07

Grazie dell'aiuto,
utilizzo outlook ma sono digiuno di macro
help
mi puoi spiegare i passaggi
grazie ancora
Angelino
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi Flash30005 » 31/10/11 23:57

Vorrei ma non so come fare perché hai risposto al 50% delle informazioni richieste (e nemmeno molto precise)

1) Quale programma hai per creare i pdf?
2) Outlook express o Ms Outlook?

aggiungo, quale macro hai usato per fare i test di invio email a te stesso?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 01/11/11 04:41

Scusa le imprecisioni spero di cavarmela meglio ora:
Utilizzo Word 2007 e Excel 2007 e Microsoft Office Outlook 2007
In Word 2007 dopo la creazione del documento di stampa unione:
Finalizza e unisci
Invia messaggi - in “A” ho inserito il campo dell’elenco Excel in cui avevo memorizzato l’indirizzo di posta.
- In “Commento” ho inserito “Invio fattura ….”
- Scelta del formato “allegato”

Questi passaggi hanno però creato e spedito un messaggio di posta PER OGNI FATTURA, senza nulla nel testo, con allegato un documento .docx

Seguendo le indicazioni ho scaricato PDF CREATOR 1_2_3
In Word 2007 dopo la creazione del documento di stampa unione:
Finalizza e unisci
Stampa documenti - Unisci su stampante “tutti” - OK
Scelgo come stampante PDF CREATOR - OK

Ho creato però cosi un unico documento PDF con tutte le fatture. Come faccio a creare tanti doc quante sono le fatture?
Ho cercato nell’impostazione dei parametri di PDF Creator di trovare qualche soluzione ma evidentemente non ho l’occhio attento.
Ho modificato poi le impostazioni per fare in modo che il pdf creato venga spedito:
nelle impostazioni di salvataggio automatico ho scelto “invia un’e-mail dopo il salvataggio automatico”

Dopo la creazione del PDF si apre il form di Outlook per l’invio del messaggio ma come posso far prendere in automatico l’indirizzo di invio?

Scusa ancora sicuramente le imprecisioni forse sto cercando di fare un’insalata mista
Grazie ancora
Angelino
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi Flash30005 » 01/11/11 09:07

Ehm
La prima cosa da fare per non rischiare di fare un'insalata mista è procedere per passi
quindi bisogna creare un elenco dei file .docx da convertire
apri una nuova cartella di excel e inserisci questa macro nel VBA
Codice: Seleziona tutto
Public perc As String

Sub ElencoFileDocx()
perc = "C:\temp\"  '<<<<<< sostituire questo percorso con quello dei tuoi file docx da convertire
Worksheets("Foglio1").Select
Range("A1").Select
  With ActiveCell
    Worksheets("Foglio1").Range(.Cells(1, 2), .End(xlDown)).ClearContents
  End With
  ElencoFile Direct:=perc, Estens:="*.docx", Inicell:=ActiveCell
 
      Columns("A:B").Select
    Selection.Sort Key1:=Range("B1"), Order1:=xlAscending, Header:=xlGuess, _
        OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortNormal
    Range("A1").Select
  End Sub

Sub ElencoFile(Direct As String, Estens As String, Inicell As Range)
  Dim i As Integer, f As String
  ChDir Direct
  Set oFs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
  f = Dir(Estens)
  If f = "" Then Exit Sub
  While f <> ""
    i = i + 1
    Inicell(i) = f
    f = Dir
  Wend
End Sub


Avvia la macro "ElencoFileDocx" a fine processo dovresti avere nella colonna A del foglio1 l'elenco dei file
Se non è così posta ancora

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 09/11/11 13:25

Grazie.
Ora ho la cartella di excel con l'elenco dei files da inviare. Presumo di dover aggiungere ad ogni riga l'indirizzo di destinazione del file. Ma poi ?

Grazie ancora
Angelino
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 10/11/11 19:56

help
ho l'elenco dei files.pdf - ho gli indirizzi dei destinatari di ciascun file come posso procedere per spedire quindi ad ognuno il suo?
grazie
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi Flash30005 » 10/11/11 22:00

angelino ha scritto:ho gli indirizzi dei destinatari di ciascun file

Dove hai gli indirizzi?
se hai avviato la macro dell'elenco file dovresti avere l'elenco file.pdf nella colonna A
gli indirizzi li hai nella colonna B?

I destinatari hanno tutti lo stesso gestore di email?
esempio hanno tutti @tin.it, oppure tutti @hotmail.it...?
oppure gestori diversi?

se mi rispondi alle domande possiamo trovare la soluzione più adeguata

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 11/11/11 04:32

si ti confermo, ho il file xls con in colonna A l'elenco dei files .pdf e in colonna B l'indirizzo di posta a cui mandare il file.
i gestori di posta sono diversi

ciao
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi Flash30005 » 11/11/11 08:07

Bene allora ti indico un paio di post nei quali troverai delle macro da adattare
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=83835&p=479791#p479791
e
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=85263&start=20

In tutti e due è prevista la funzione allega file che potrai ottenere, nel tuo caso. con un ciclo for...next
sia per gli indirizzi che per il file da allegare

se hai problemi posta ancora

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 11/11/11 08:23

grazie ci provo
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi angelino » 11/11/11 23:52

fantastico!!!
Grazie infinite
angelino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/11 15:46

Re: word stampa unione

Postdi vence82 » 20/03/13 07:39

Ragazzi buongiorno,
vi spiego la mia situaziuone:
ho un template word per la stampa unione e devo convertire 160 template (sono 160 righe di excel che ho impostato per la stampa unione su word) ho pdfcreator ma vorrei che quest'ultimo mi salvasse automaticamente i 160 template con un nome contenuto all'interno del word.

Mi scuso se non sono stato tanto chiaro.

Saluti
vence82
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/03/13 07:33

Re: word stampa unione

Postdi Anthony47 » 20/03/13 12:17

Ciao vence82, benvenuto nel forum.
Quindi vuoi salvare le 160 stampe-unione fatte con pdfcreator con 160 nomi diversi o con uno solo??.
Se sono 160 sara' tutto piu' semplice se i 160 nomi sono posizionati in excel, magari accanto alle altre informazioni gia' memorizzate in excel; se i dati sono gia' strutturati (es una tabella) bastera' fare un Copia da Word e Incolla su Excel.

Ciao, ti aspettiamo con questi chiarimenti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: word stampa unione

Postdi stoby » 02/04/13 15:34

Salve, ho un problema simile. Devo stampare circa 300 attestati in pdf con la stampa unione. ho già creato un documento word collegato ad un db in excel. ho bisogno però di creare 300 files in pdf separati e non in un file unico. il nome file di ognuno deve contenere nome, cognome, titolo corso. tutte queste informazioni sono già contenute nel file excel. sapete dirmi se è possibile farlo in maniera automatizzata.
Utilizzo office 2007 e pdf creator
Grazie in anticipo!
stoby
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/04/13 15:27

Re: word stampa unione

Postdi Anthony47 » 03/04/13 01:24

Ciao stoby, benvenuto nel forum.
Il lavoro che vuoi fare e' piu' agevole da fare lavorando in Excel.
Il mio suggerimento quindi e' che ti crei in un nuovo foglio del file excel il testo che hai preparato in Word. Poi in una cella libera, es Z1, inserisci 1 e usi una formula del tipo =Scarto(Origine1;Z1;0) per portare nelle celle che ti interessano i campi che ti interessano.
A quel punto useremo una macro che automaticamente varia Z1 dal minimo al max e stampa ogni singolo foglio risultante in un file pdf.
Hai detto che usi PdfCreator; ma Office 2007 non consente in modo nativo di salvare in formato pdf?

Fai sapere se puoi procedere col metodo suggerito.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: word stampa unione

Postdi stoby » 03/04/13 11:04

Grazie per la risposta. Mi spiego meglio.
Ho un file in word (il modello di un attestato) con una decina di campi unione collegati ad un foglio excel. questo normalmente mi consente di creare tante stampe cartacee quanti sono i record nel foglio excel. Adesso ho la necessità di stamparli in pdf. Ma non solo. Ho la necessità di non creare un file unico come normalmente avviene stampando in pdf, ma devo necessariamente creare tanti file separati quanti sono i record del foglio excel. E il nome file di ogni singolo pdf deve essere del tipo nome_cognome_titolo corso.pdf. Preciso che questi attributi sono gia contenuti nel file excel.
Per quanto riguarda il formato pdf in office 2007 è possibile salvare il documento in pdf in maniera nativa. ma non è possibile fare la stampa in pdf.
Grazie
stoby
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/04/13 15:27

Re: word stampa unione

Postdi ricky53 » 03/04/13 11:44

Ciao,
qualcosa mi sfugge: ti hai la necessità di produrre dei file in formato PDF, un file per ogni riga del tuo foglio excel.

Domanda: perchè hai scritto che il 2007 salva in pdf ma non puoi fare la stampa?
Una volta prodotto un file pdf questo file lo puoi stampare come tutti i file pdf.

Puoi chiarire.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: word stampa unione

Postdi Anthony47 » 03/04/13 12:16

Fatti salvi i dubbi espressi da Ricky (vedi sopra), che nascono da uso di termini in contrasto tra diloro..
Comunque quello che scrivi e' quello che avevo capito, e proprio perche' la prestazione Mail Merge produce un unico file ti ho suggerito di lavorare con uno strumento diverso.
Se vuoi rimanere su Mail Merge potresti provare a usare l' addin sviluppato da Graham Mayor (Word Mvp), vedi qui: http://www.gmayor.com/individual_merge_letters.htm
(e' gratuito, ma una piccola donazione "per la causa" la consiglio sempre)

Ulteriore alternativa, usi Mail merge per produrre un unico documento (vedi alla voce Salvataggio delle lettere unite per un uso successivo), poi con una macro successiva cercheremo di "stampare" in pdf le singole sezioni.

Ma la mia preferenza (dopo l' uso dell' Addin) e' il lavoro fatto su Excel, semplicemente perche' in questo campo sono state fatte diverse realizzazioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "word stampa unione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti