Condividi:        

Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi vegliardo75 » 27/10/11 20:17

Non capisco perché, mentre posso inserire nella Pagina del modello .dotm un campo (p.es. “Date”), non posso invece inserirlo nell’Intestazione del modello.

Quando vado, col doppio clic sulla Intestazione del modello, l’opzione “Campo” delle “Parti rapide” scompare (appare cioè in grigio chiaro).

Allego snapshot dell’Intestazione del modello.
Immagine
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Sponsor
 

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi hydra » 28/10/11 07:01

C'è una sezione apposita per questo tipo di problemi. Sposto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi Flash30005 » 28/10/11 13:42

Non ho office 2007
ma con il 2003 vado sul Menu Visualizza -> Intestazione e pié di pagina
con il cursore del mouse in questa sezione, clicco sul "calendario" e appare la data di oggi.
Salvo il documento come modello .dot
e ogni volta che occorre richiamo il modello.

Altro non so dirti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi vegliardo75 » 28/10/11 18:42

Ti ringrazio, ma l'operazione che mi suggerisci l'ho già praticata col modello .dotx. Non riesco invece a farla col modello .dotm.

Devi sapere infatti che Office 2007, come nella consolidata tradizione Microsoft, è molto peggiorato nell'uso rispetto alle versioni precedenti. Come tutti sanno, Vista, che ho purtroppo sul mio PC, è molto peggiorato rispetto a XP (con Service Pack2 !).

Per fare due esempi attinenti al problema posto:

1) Tutti i file di Office 2007 hanno un'estensione di 4 lettere, anzichè di 3 lettere, come tutta l'informatica mondiale, comprese le precedenti versioni dello stesso Office;

2) Esistono in Word 2007 due diversi modelli Normal (.dotx e .dotm), dei quali non capisco la differenza né tantomeno l'utilità. Infatti mi chiedo e vi chiedo: qual'è la diversa funzione dei due modelli Normal, uno modificabile come voglio e l'altro no?
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi Flash30005 » 28/10/11 22:24

la differenza tra i due modelli è soltanto (non di poca importanza) che con finale "x" il modello è privo di macro e "m" ingloba e fa funzionare le macro.
Penso che il tutto sia per la sicurezza di chi riceve o apre un file.
A differenza delle precedenti versioni dove bisognava disattivare le macro in quanto non si poteva sapere se un file contenesse macro (che possono essere "distruttive")
si doveva alzare la protezione da macro anche se poi il file non le conteneva.

Ora solo dall'estensione puoi sapere se il file potrebbe essere pericoloso o no (ovvero se contiene macro o no)
se tu hai un file con estensione "m" finale e lo salvi con "x" finale le macro saranno eliminate.

Poi magari tutti i sistemi operativi MS per default mettono l'opzione "Nascondi l'estensione per i file conosciuti" :D

Ciao

Per quanto riguarda il SO ti consiglio di passare a Windows 7 (Vista è il peggior SO mai stato realizzato) ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi vegliardo75 » 29/10/11 16:58

Ti ringrazio per le dotte precisazioni, ma, benché usi il PC dai tempi di Commodore 64, non so ancora oggi cosa sono le macro, che penso siano utilissime per fare non so cosa: mi piacerebbe sapere dove impararlo. Dove?

Il mio banale problema è però, come dicevo, che i nuovi file Word che apro (generalmente per incollare testi di articoli presi da Internet) si aprono secondo il modello .dotm, che non posso modificare a mio piacimento, per esempio inserendo nell'intestazione la data di creazione, mentre posso farlo sul modello .dotx, che, a questo punto, non so a cosa mi serva.

Vuoi essere così gentile da dirmi come risolvo questo problemino?

Ciao.

P.S.- Mesi fa ho tentato di passare a Windows 7, scaricando da Microsoft (dietro pagamento di 98 euro!) il relativo software: mi ha dato tanti di quegli "errori" (in linguaggio per me incomprensibile), che ho rinunciato ai 98 euro spesi.
Mi piacerebbe che qualcuno mi suggerisse un metodo SEMPLICE E SICURO per fare questa operazione.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi Flash30005 » 29/10/11 20:17

Le macro sono dei programmi che svolgono le funzioni per i quali sono stati creati
Il linguaggio in office è VBA.
Se vuoi fare delle prove
apri una cartella di excel (conterrà 3 fogli vuoti)
Dal Menu Strumenti seleziona Macro -> Registra una nuova macro...
ora digita alcuni numeri su celle diverse, in altre inserisci formule
formatta una testata, bordi e font.
Ora ferma la macro con l'apposito comando.
Seleziona tutte le celle e dal Menu Modifica -> Cancella ->Tutto
avrai di nuovo il foglio vuoto
Premi ALT+F8 apparirà il nome di Macro1 (selezionalo) ed esegui
Riavrai tutti i dati e la formattazione nel foglio che avevi prima della cancellazione.
Se vuoi vedere passo passo come agiscono i codici registrati
Premi Alt+F11 e troverai il codice VBA generato dalla registrazione
puoi far eseguire la macro premendo F8 (ad ogni pressione su F8 la macro eseguirà un a riga alla volta )

Se non hai alcun problema salva il file in .dotx e inserisci la data come vorresti (non ho office 2007 e non saprei darti altri consigli)

Il miglior sistema per passare a windows7 è formattare il PC e installare ex-novo il SO.
Evitare di fare l'upgrade da Vista a Windows7
Prima della formattazione, oltre a salvare i tuoi dati, assicurati la reperibilità dei drivers di tutti i componenti hardware, se è un portatile che sia completamente compatibile con windows7.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo

Postdi vegliardo75 » 29/10/11 21:52

Ti ringrazio infinitamente dei tuoi suggerimenti sulle macro, che metterò in pratica quando troverò il tempo (e la voglia) di farlo.

Immaginavo che mi sconsigliassi di fare l'upgrade da Vista a 7: l'ho tentato, ma è stato un macello.
L'idea della formattazione è certo più sicura e quando troverò il tempo (e la voglia), la metterò in pratica.

Grazie ancora.
Ciao.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Nel modello di Word 2007 impossibile inserire campo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof, systemcrack e 60 ospiti