Condividi:        

Windows 7 domanda sul ripristino

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi Rio84 » 25/10/11 08:15

Ciao volevo farvi un domanda su un pc fisso con in origine installato windows 7, ho creato dopo l'acquisto il disco di ripristino, dopo qualche mese mi ero rotto di win 7 formatto tutto e installo Ubuntu, forte del fatto che avrei potuto ripristinare tutto con il DVD di ripristino creato, a distanza di un anno avevo deciso di installare win 7 accanto a ubuntu, prendo il dvd e all'avvio parte il boot di win ma ad un certo punto mi chiede di trovare un'immagine di win sul disco fisso che naturalmente non ho e quindi non mi fa andare avanti, da ubuntu apro il dvd e mi ritrovo solo due cartelle("boot" e "sources") e un file("bootmgr"), perchè?
"Ciò che non sapete, o meglio che non potete sapere, è più importante di ciò che sapete. Il buio non distrugge ciò che nasconde."
Avatar utente
Rio84
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 05/03/07 23:07

Sponsor
 

Re: Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi antoo69 » 25/10/11 12:16

Evidentemente il software di ripristino del tuo notebook prevedeva il supporto dei dati contenuti nella partizione (spesso nascosta) denominata "recovery". Quando hai installato Ubuntu devi aver formattato tutto il disco nel file system ext2 e con ogni probabilità hai eliminato la partizione nascosta. Se invece non hai eliminato la partizione può darsi che il software di ripristino cerchi i dati nella partizione sbagliata, visto che Ubuntu potrebbe averne create prima di essa. Cerco di farti un esempio, se con pc nuovo avevi Partizione 1 con Windows, Partizione 2 con i Dati e Partizione 3 con la partizione nascosta ora che hai installato Ubuntu la partizione 3 potrebbe essere la 2 o la 4 e quindi il software di ripristino non trova nulla nella partizione 3.
Perciò se la partizione è ancora presente devi rimettere nel giusto ordine le partizioni e poi riprovare con il ripristino, se invece la partizione recovery è stata cancellata le opzioni per rimettere Windows 7 sono due.
1) contatti il servizio clienti e ti fai spedire il dvd completo per l'installazione, naturalmente a pagamento.
2) scarica il dvd di windows 7 (stessa versione che supporta la licenza che hai incollato sotto al notebook) con i software p2p e poi vedi se ti accetta l'autenticazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi Rio84 » 25/10/11 13:01

grazie per la risposta, ho capito ma purtroppo da gparted non vedo partizioni strane e quindi ne deduco che sia andato perso tutto, un'ultima cosa ma il dvd che ho fatto non serve proprio a niente?
"Ciò che non sapete, o meglio che non potete sapere, è più importante di ciò che sapete. Il buio non distrugge ciò che nasconde."
Avatar utente
Rio84
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 05/03/07 23:07

Re: Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi antoo69 » 25/10/11 16:45

Se il dvd di ripristino non esegue il ripristino ho paura che non serva a niente. Figurati che io ho avuto un Asus A6000 di cui avevo tutti i cd-rom originali (percui ho eliminato allegramente la partizione "recovery") e naturalmente il ripristino non me lo ha fatto, solo dopo ho scovato un fogliettino (di quelli che stampano in seguito ed infilano nei manuali d'uso) che i cd-rom funzionavano ma con l'ausilio della famigerata partizione...
Purtroppo ormai tutti i produttori fanno in questo modo, infatti io acquisto solamente portatili free dos.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi Rio84 » 25/10/11 21:35

OK mi sa che resterò ancora con Ubuntu
"Ciò che non sapete, o meglio che non potete sapere, è più importante di ciò che sapete. Il buio non distrugge ciò che nasconde."
Avatar utente
Rio84
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 05/03/07 23:07

Re: Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi aurelio37 » 26/10/11 11:37

antoo69 ha scritto:.....solo dopo ho scovato un fogliettino (di quelli che stampano in seguito ed infilano nei manuali d'uso) che i cd-rom funzionavano ma con l'ausilio della famigerata partizione...
Purtroppo ormai tutti i produttori fanno in questo modo, infatti io acquisto solamente portatili free dos.


quindi se si rompe il disco fisso devi riacquistare una licenza? Spero non sia vero, infatti con un Acer M5810 ho creato sia il disco di ripristino sia i DVD di immagine del sistema, che dovrebbero servire proprio per ovviare alla mancanza del disco di installazione del SO.

Immagine

e

Immagine

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Windows 7 domanda sul ripristino

Postdi antoo69 » 26/10/11 16:36

Non si deve riacquistare la licenza, in entrambe le soluzioni che ho menzionato non ho mai detto che deve acquistare di nuovo la licenza, ma utilizzare quella che già ha scaricando una versione compatibile con software P2P, o farsi spedire il disco dalla casa produttrice, ovviamente si paga il disco non la licenza. Comunque vista l'eperienza da me citata, neppure io mi affido alla creazione del disco di ripristino con il software fornito dai produttori, ma utilizzo software dedicati, nel mio caso Norton Ghost.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 7 domanda sul ripristino":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti