Condividi:        

Interferenze con le Powerline

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Interferenze con le Powerline

Postdi Candelazzi » 17/10/11 23:05

Ho letto che l'uso delle powerline provoca interferenze a determinate frequenze di onde radio. La mia domanda è: si possono creare interferenze tali da disturbare certi apparecchi (tv, console, radio, pc ed elettrodomestici in generale) compromettendone il corretto funzionamento e magari disturbare la stessa rete elettrica?
Candelazzi
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/10/11 22:59

Sponsor
 

Re: Interferenze con le Powerline

Postdi antoo69 » 18/10/11 16:28

Riporta da quale fonte hai preso questa notizia, così vediamo di cosa parlano. Le interferenze che solitamente interessano i powerline (LAN) sono solitamente riconducibili ad installazioni con l'utilizzo di ciabatte multipresa. Se il riferimento è ai disturbi dei powerline (WiFi) inerenti al segnale wireless questi apparecchi sono influenzati ed influenzano tanto quanto altri dispositivi wifi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Interferenze con le Powerline

Postdi poldo98 » 20/10/11 12:44

Mentre dispositivi WiFi lavorano a frequenze alte (2.4 Ghz), il sistema Powerline (BCL Broadband on Power Lines) utilizza frequenze molto più basse. Pertanto Powerline ed altri sistemi wireless non sono assimilabili e/o comparabili.
Il sistema genera un campo elettromagnetico (per le gioie degli ambientalisti) al quale risultano immuni il frigorifero, il tostapane e trasmissioni digitali (DVT-DAB) ma creano problemi a telecomunicazioni in HF e VHF ed in un condominio, in presenza di un sistema Powerline, un radioamatore dovrà probabilmente cambiare hobby.
Il problema è cresciuto molto quando (per la verità in tutto il mondo) si è iniziato ad utilizzare la Powerline come concorrente alla ADSL e utilizzando (vedi Stati Uniti) le linee della rete elettrica per la distribuzione.
In Italia l'ENEL usa tale sistema per la lettura dei contatori ma, a parte qualche sporadica sperimentazione, per ora siamo lontani anni luce dai problemi che la Powerline ha creato in altri paesi tanto che alcuni Stati sono corsi ai ripari emanando norme molto severe per tutelare le telecomunicazioni.
poldo98
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 26/03/07 15:12


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Interferenze con le Powerline":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti