Condividi:        

collegamento internet in stanze diverse

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

collegamento internet in stanze diverse

Postdi geriko1 » 13/10/11 10:33

Salve a tutti,chiedo un consiglio:
ho una connessione adsl alice flat con pc in una stanza con collegamento ethernet.Vorrei avere la possibilità di collegarci un altro pc posto in altra stanza (lontana, piano diverso, muri spessi) o anche lo stesso pc in altri ambienti.In tutte le stanze ho almeno una presa adsl.
Avevo subito valutato di avvalermi dell'offerta vodafone che mi dava il modem wifi, chiavetta ...per 19€/mese per 1 anno contro i 35 € mese circa di telecom ma i giudizi degli internauti sono ultranegativi.
Quale soluzione mi consigliate?
Avete sentito parlare dei collegamenti tramite presa elettrica?
Preferirei non avvalermi del wifi, sia per la conformazione della mia casa, sia per un discorso di onde/salute.
Grazie.

p.s. Nn sono molto esperto!!!
geriko1
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/10/11 10:18

Sponsor
 

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi themistocles » 13/10/11 12:40

Se il contatore elettrico della tua casa è unico per tutti i locali,puoi adottare delle powerline.Le powerline sfruttano la rete elettrica domestica x la trasmissione di segnali a larga banda.Una powerline va collegata al router tramite cavo eth.,e l'altra(o le altre) va installata nella stanza dove si trova il pc e collegata ad esso sempre tramite cavo eth.
Se ne trovano in commercio di tutte le marche e prezzi.Prova a seguire qui:http://www.telcominstrument.com/cc_35_86-telcom-router-wifi-e-powerline-powerline-per-rete-lan.html
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi geriko1 » 13/10/11 12:50

Grazie Temistocle,nn ci avevo pensato al problema dei contatori;
purtroppo ne ho 3/4 per le diverse zone della casa( sottotetto ,soggiorno,camera letto), quindi la trasmissione tramite rete elettrica è da scartare?

Quali altri sistemi posso adottare?

Saluti
geriko1
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/10/11 10:18

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi themistocles » 13/10/11 13:08

Ma sei sicuro di avere un contatore elettrico per ogni stanza?Di solito il contatore elettrico è unico per tutta la casa,a meno che la casa non sia divisa.Comunqe perchè le powerline possano funzionare devono essere collegate alla stessa sezione dell'impianto elettrico di casa,questa è una condizione essenziale.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi geriko1 » 13/10/11 13:28

No hai ragione, io intendevo gli interruttori generali di corrente.Di contatore (consumi elettrici)ne ho solo uno.
Quindi dovrebbero funzionare o secondo voi è megli adottare altri sistemi via cavo?
geriko1
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/10/11 10:18

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi geriko1 » 13/10/11 13:32

Ma con la powerline i pc possono connettersi contemporaneamente alla rete?
geriko1
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/10/11 10:18

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi geriko1 » 13/10/11 14:20

Attualmente sono collegato ad un pc con questo

medemhttp://assistenzatecnica.telecomit ... nsumer_roo
posso collegarci un'altro pc?

con cosa?
geriko1
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/10/11 10:18

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi geriko1 » 13/10/11 14:21

Forse nnsi apre illink.

Comunque è un modem alice gate 2 plus nn wifi.

dietro ha 2 prese ethernet.
geriko1
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/10/11 10:18

Re: collegamento internet in stanze diverse

Postdi themistocles » 13/10/11 19:45

Tutti i pc possono collegarsi contemporaneamente ad internet con le powerline,non c'è alcun problema.
Se hai più interruttori generali,tieni presente che devono essere tutti in ON,almeno quelli che comandano l'impianto elettrico dove tu hai i vari pc o dispositivi.Ci dev'essere continuità fisica sull'impianto elettrico per poter funzionare bene.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "collegamento internet in stanze diverse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti