Condividi:        

Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb

Postdi uppg34 » 12/10/11 13:43

Da due anni ho Alice 20Mb e non ho mai avuto problemi, linea veloce e stabilissima.
Purtroppo da 4-5 giorni, apparentemente senza motivo, ho frequenti disconnessioni.
Non ne capisco il motivo non essendo né esperto del settore né avendo modificato niente a livello di settaggi o altro.
Non ho il coraggio di chiamare il 187 o per lo meno vorrei prima alcuni consigli su cosa chiedere o cosa dire per evitare di essere preso in giro come altre volte è successo in passato.

I valori che vedo dal router, rispettivamente in down e up, sono:

Velocita: 18402 Kbps, 859 Kbps
Attenuazione: 16.0 db, 18.1 db
Rumore: 11.1 db, 11.7 db

Nel momento della disconnessione vedo che il valore del rumore crolla improvvisamente intorno a 5 o 6 db. Poi vedo che sale intorno agli 8 o 9 db ma il router non ritrova la linea.
Devo allora riavviarlo e, tornando così intorno agli 11 o 12 db, si ricollega ad internet.


Quale potrebbe essere il problema di queste improvvise cadute del valore del rumore?? e cosa posso chiedere al 187 se mi dicono che per loro è tutto ok?

Grazie mille.
uppg34
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/10/11 13:39

Sponsor
 

Re: Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb

Postdi themistocles » 13/10/11 13:22

I valori di velocità,attenuazione e rumore sono in norma,probabilmente quando i valori di rumore scendono intorno ai 5-6 dB è perchè la linea degrada.Prova a fare una prova tenendo collegato solo il router alla linea e staccando dalle prese altri eventuali telefoni o assicurati che su tutte le prese ci siano inseriti i filtri adsl.Se solo col modem collegato continui ad avere valori di rumore troppo bassi e perdi l'allineamento,puoi chiedere a Telecom di farti fare una bonifica sulla linea.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb

Postdi uppg34 » 13/10/11 20:44

Grazie mille. Proverò ;)
uppg34
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/10/11 13:39


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti