Condividi:        

elenco dinamico excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

elenco dinamico excel

Postdi pistri » 11/10/11 22:14

Ciao Ragazzi.
Ho trovato per caso il vostro forum ed ho subito notato la chiarezza con la quale aiutate i poveri sprovveduti come me...
Vado subito al dunque...

Ho un elenco simile a questo, in excel:
A B C

1 a 0
2 b 1
3 c 2

Automaticamente faccio creare in un nuovo foglio i valori contenuti nelle celle della colonna B solo se i valori delle colonne C sono uguali a zero. E fin qui sono capace...
Da una convalida dati ad elenco, faccio sciegliere tali valori, e fin qui ci siamo.
la cosa si fa però difficile nella riga esempio 3...
Qui infatti vorrei che il valore C (cella B3) fosse inserito in un altro elenco di convalida, ma solo se dall'elenco di convalida precedente fosse stato scelto il valore della riga 2 (b), indicato nella cella della giglia C3.
Resta inteso che l'elenco è molto lungo (circa 150 righe) e che nella colonna C potrebbe quindi essere presente un numero da 1 a 150.
Qualche anima pia mi saprebbe aiutare?
Non so più deove sbattere la testa. :oops: :aaah
Grazie!!!! ;)

1) inserisci il valore a (oppure b,c,d,ecc) se C1=O
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Sponsor
 

Re: elenco dinamico excel

Postdi Flash30005 » 11/10/11 22:20

Ciao Pistri, benvenuto nel Forum

Sinceramente è un po' confusa la richiesta almeno per chi non ha il problema davanti agli occhi

potresti inviare il file con un esempio nel file stesso?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 12/10/11 22:12

Grazie per il benvenuto Flash!

Cercherò di vedere come si inserisce il file nel forum e appena riesco ve lo mando.
A presto!
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 12/10/11 22:32

Provo ad allegarvi un esempio:
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 12/10/11 22:33

Immagine
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi Anthony47 » 13/10/11 00:56

Mah, l' immagine dice circa le stesse cose del primo post, senza cioe' nessun ulteriore chiarimento, con la variante che prima parlavi di tre colonne (A-B-C) e adesso ne menzioni 2, rendeno quindi vana la descrizione precedentemente data.

Domande:
-con i dati dell' immagine, l' elenco della prima convalida e' A-B-C, vero?
-la convalida di cui parli e' quella in D4?
-parlando di riga 13 scrivi "Inserisci solo se e' stata effettuata la scelta corrispondente alla cella B5 perche' B13=5": concretamente, che scelta deve essere stata fatta (in D4?) perche' la cella A13 vada in elenco?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 13/10/11 12:35

Anthony47 ha scritto:Mah, l' immagine dice circa le stesse cose del primo post, senza cioe' nessun ulteriore chiarimento, con la variante che prima parlavi di tre colonne (A-B-C) e adesso ne menzioni 2, rendeno quindi vana la descrizione precedentemente data.

Domande:
-con i dati dell' immagine, l' elenco della prima convalida e' A-B-C, vero?
-la convalida di cui parli e' quella in D4?
-parlando di riga 13 scrivi "Inserisci solo se e' stata effettuata la scelta corrispondente alla cella B5 perche' B13=5": concretamente, che scelta deve essere stata fatta (in D4?) perche' la cella A13 vada in elenco?

Ciao


Ciao Antony e grazie per la risposta.
Ho cercato di semplificare al massimo l'immagine inserita (anche perchè si tratta di una decina di elenchi di convalida multipli con oltre 200 scelte possibili) eliminando una colonna.
Ti confermo quant osegue:

1) confermo che la convalida esempio è in D4 e i dati in immagine sono A,B,C.
2)In D4, se scelgo B (riga 5) la cella A13 deve essere visibile nel secondo elenco. Questo perchè nella cella B13 è inserito il valore del rigo corrispondente alla scelta B (rigo 5).

Spero di essere stato più chiaro ora.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi Anthony47 » 13/10/11 23:13

Forse la ho capito la logica del passaggio...
1) In una colonna libera, io ho usato la Q di Foglio1, in riga 1 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
 =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(CONFRONTA(D4;A:A;0);B12:B300;0));;SCARTO(A12;CONFRONTA(CONFRONTA(D4;A:A;0);B12:B300;0)-1;0))

2) In riga 2 (Q2 nel mio esempio) metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(PICCOLO(SE(B$12:B$300=0;RIF.RIGA(B$12:B$300);"");RIF.RIGA(E1)));;INDIRETTO("A"&PICCOLO(SE(B$12:B$300=0;RIF.RIGA(B$12:B$300);"");RIF.RIGA(E1))))

Da confermare con Contr-Maiusc-Enter
3) Copia Q2 verso il basso per un numero di celle sufficienti a comprendere tutti i possibili valori che devono finire nella seconda convalida; io ho copiato fino a Q100
4) Poi creati un intervallo nominato:
-Menu /Inserisci /Nome /Definisci; come nome assegna uno a piacere, es "conv2" (senza apici) e nell' area "Riferito a" metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$Q$1;SE(VAL.NUMERO(Foglio1!$Q$1);1;0);0;CONTA.VALORI(Foglio1!$Q$1:$Q$100)-CONTA.NUMERI(Foglio1!$Q$1:$Q$100))

Poi vai nella cella della seconda convalida, e imposta una convalida da "Elenco" con Origine
Codice: Seleziona tutto
=conv2


In colonna Q dovresti vedere i soli elementi che compariranno in convalida e tanti 0 che poi saranno mascherati. Questo implica che la convalida sia da fare con del testo e non dei numeri; se non e' cosi' useremo in Q2 e sottostanti una formula diversa.
Ho immaginato che il tuo secondo elenco spazi da A12 a B300; se e' diverso modifica coerentemente le formule, rispettando tassativamente la sintassi data, anche se ti dovesse sembrare ridondante.

Con una macro si potrebbe fare anche piu' semplicemente, ma non conoscendo la tua preparazione in merito ho optato per una soluzione su formule.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 14/10/11 12:34

Ci provo!

Forse...
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 14/10/11 12:51

Rieccomi....
Ho fatto tutto quanto detto, ma non mi è molto chiaro il punto 4. L'intervallo da nominare dove lo creo??
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi Anthony47 » 14/10/11 14:13

Devi definire un intervallo con quel nome e che sia identificato con quella formula; la procedura che ti ho gia' data e' relativa a XL2003 e inferiori (Menu /Inserisci /Nome /etc etc); se hai XL2007 o superiore allora
Tab Formule, Gestione nomi in gruppo Nomi definiti; accertati che non ci sia gia' un intervallo col nome che ti ho proposto (se SI, eliminalo, assumendo che lo hai creato perche' te l' ho detto io); premi Nuovo; come Nome inserisci conv2, come Riferito a scrivi la formula seguente:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$Q$1;SE(VAL.NUMERO(Foglio1!$Q$1);1;0);0;CONTA.VALORI(Foglio1!$Q$1:$Q$100)-CONTA.NUMERI(Foglio1!$Q$1:$Q$100);1)

La formula e' diversa dalla precedente per quell' 1 in coda: la versione 2003 ne puo' fare a meno, 2007 e successivi lo richiedono. Valgono le considerazioni gia' fatte nel caso debba modificare la formula (Foglio diverso, area diversa).

A questo punto puoi assegnare la seconda convalida da elenco con il riferimento a "=conv2", come gia' detto ieri.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 18/10/11 08:37

Miseriaccia!
Quando mi vado a creare l'elenco di convalida n.2 seguendo il tuo procedimento mi esce che la formula restituisce un errore.
Provo a rifare tutto il procedimento e ti faccio sapere.
Troppo bravo comunque, grazie!
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 18/10/11 15:31

Ciao.
Provato e riprovato ma sbaglio qualcosa e non funziona.
Ho però notato una cosa: nella formula al punto 2 fai riferimento ad una cella E2 che è vuota.
Come mai?
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi Anthony47 » 19/10/11 01:32

La formula del punto 2 fa riferimento a E1; vedrai invece il riferimento a E2 nella cella sottostante, quando vi copierai la formula iniziale; la notazione Rif.Riga(E1) serve a ottenere il valore 1, e poi nelle righe sottostanti i valori 2, 3 etc; questi valori servono per indicare il primo valore, il secondo, il terzo etc
Ma in col Q ottieni un elenco che comprende i soli dati che vorresti usare come convalida (intercalati da zeri)? Hai usato Col Q o altra? Quale formula inserisci nel "Riferito a" quando crei l' intervallo CONV2?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 09/11/11 21:54

Troppo gentili.

Vi ringrazio tutti ma per ora ci rinuncio.
Troppo complicato.

Qualcuno è interessato a sviluppare una applicazione in locale, a pagamento naturalmente, tipo configuratore di prodotto?

Ciao.
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47

Re: elenco dinamico excel

Postdi Anthony47 » 10/11/11 00:10

Capisco che talvolta le soluzioni proposte possano essere di una certa complessita', ma non mi sembrava questo il caso.
Tra l' altro hai rinunciato senza rispondere alle domande nel messaggio del 18-10, fatte per individuare possibili errori.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: elenco dinamico excel

Postdi pistri » 11/11/11 23:13

Hai ragione ma ho avuto poco tempo per tentare di capirci meglio.
La prossima settimana sarò via per lavoro e forse avrò un pò di tempo in più per studiare meglio le funzioni che ancora non conosco.
Grazie per ora.
pistri
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 11/10/11 21:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "elenco dinamico excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti