Condividi:        

WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 20/09/11 09:32

Ciao amici, ho bisogno del vostro parere perchè a livello si reti e wi-fi sono zero.
Dunque, abitazione di mio padre, HAG FASTWEB con connessione fibra ottica. Un'uscita utilizzata per il suo PC, da un'altra uscita parte cavo di rete che raggiunge la mia abitazione (stesso pianerottolo). Il cavo passa sotto il pavimento e finisce in una presa a muro, dalla qualle parte un altro cavo di rete che entra nella scheda di rete del mio pc (praticamente un "gioco" di prese maschio/femmina).
Adesso vorrei dotarmi di un tablet o di uno portatile Wi.Fi. Come è meglio intervenire ed utilizzando cosa?
Vorrei ovviamente mantenere la connessione di rete al pc fisso e poi dotarmi di un apparecchio (modem wi-fi? router?) che riceve ovviamente il segnale in fibra di FASTWEB e lo trasferisce WI-FI al portatile o al tablet. In sostanza non ho idea di quanto (e se) diminuisca il segnale e quindi la velocità di connessione tramite WI-FI e non vorrei mai che diminuisse sul pc fisso. Tanto come tablet o pc portatile mi servirebbe solo a livello di pura navigazione e controllo posto, no download di cose voluminose.
Fattibile? A grandi linee a quali costi? Grazie mille!!!!
Ciao

PS ho chiesto anche altrove ma sembra abbia chiesto la luna :cry:
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Sponsor
 

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi antoo69 » 20/09/11 16:22

Visto che hai un cavo di rete che arriva nel tuo appartamento io opterei per l'acquisto di un Access Point wifi, dall'AP poi colleghi via cavo il fisso (così non perdi banda) e per il wifi sei coperto dal wifi dell'AP.
Con uno tipo questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... FDLWrapper sei tranquillo anche per il wifi visto che è in classe N.

In alternativa, puoi utilizzare i Powerline, uno normale ed uno wireless, collegando ad uno di essi il cavo che arriva da tuo padre, e poi ripartendo la connessione utilizzando l'impianto elettrico di casa tua, ma con questa soluzione perdi un po' di velocità di connessione rispetto alla precedente.
I powerline sono questi.
Wifi http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... 7377323808
Normale con uscita ethernet http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... 7377323808
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 20/09/11 16:30

ottimo, sarebbe il massimo.
quindi il cavo di rete (presa a muro) lo collego all'ACCESS POINT, poi dall'ACCESS POINT collego il cavo di rete che si collega SCHEDA RETE PC FISSO.
e con il dispositivo "mobile" (che non ho ancora capito se sarà un tablet o un netbook o un portatile eheh) lo collego Wi-FI all'ACCESS POINT.

Unica cosa, se dal PC FISSO non faccio nulla a livello di configurazioni/modifica impostazioni perchè dovrebbe funzionare tutto esattamente come prima.... come configuro l'ACCESS POINT per essere "visto" dal dispositivo mobile?

grazie mille ancora ciaooooo
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi antoo69 » 21/09/11 07:25

Unica cosa, se dal PC FISSO non faccio nulla a livello di configurazioni/modifica impostazioni perchè dovrebbe funzionare tutto esattamente come prima.... come configuro l'ACCESS POINT per essere "visto" dal dispositivo mobile?

Nel pc fisso non dovrai modificare nulla, l'AP funge da snodo della della rete, percui il parametro Gateway resta sempre quello dell'Hag fastweb. Per il wifi l'unica cosa da fare,una volta configurato l'AP con il suo Wizard di installazione, sarà abilitare la trasmissione wifi con relative impostazioni di sicurezza.Poi i dispositivi che acquisterai rileveranno la rete e si collegheranno. Tutto qui.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 21/09/11 08:26

antoo69 ha scritto:
Unica cosa, se dal PC FISSO non faccio nulla a livello di configurazioni/modifica impostazioni perchè dovrebbe funzionare tutto esattamente come prima.... come configuro l'ACCESS POINT per essere "visto" dal dispositivo mobile?

Nel pc fisso non dovrai modificare nulla, l'AP funge da snodo della della rete, percui il parametro Gateway resta sempre quello dell'Hag fastweb. Per il wifi l'unica cosa da fare,una volta configurato l'AP con il suo Wizard di installazione, sarà abilitare la trasmissione wifi con relative impostazioni di sicurezza.Poi i dispositivi che acquisterai rileveranno la rete e si collegheranno. Tutto qui.


ciao e grazie, ho sempre le idee + chiare!
ultima conferma, ovviamente la configurazione dell'access point devo necessariamente farlo sul pc fisso vero?
grazie mille!!
ciao

ps aggiungo un'altra cosa, per avere una panoramica ancora più completa, ieri mi parlavi di POWERLINE che in pratica sdoppierebbero il cavo di segnale che ho, parlavi di una diminuzione della velocità/prestazioni, ma questo anche se sto usando SOLO la connessione diretta al pc fisso e non la WI-FI? Se diminuisse solo con entrambi gli utilizzi allo stesso tempo non mi interesserebbe molto, perchè a grandi linee in casa uso internet solo io, e quindi o sono al fisso o sono tramite WI.FI
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi antoo69 » 21/09/11 08:53

Per configurare l'AP devi collegarlo al fisso e poi seguire le istruzioni del manuale.

Per il discorso Powerline diciamo che la diminuzione della velocità l'avresti su ogni singola utenza ma soprattutto sul fisso, quindi sia sul fisso (anche se usato da solo) sia sulle utenze wifi (anche queste utilizzate da sole). Si tratta di vedere se nell'uso pratico questo comporta degli svantaggi, perchè si parla più che altro di tempi in millisecondi.
Che i powerline siano più lenti dell'AP è dovuto alla tecnologia dei due dispositivi. L'AP smista un segnale diretto che arriva dall'hag, mentre il Powerline deve immettere il segnale nell'impianto elettrico di casa e poi riprenderlo dalla presa elettrica per portarlo al pc. Questo tempo è quello che fa la differenza. A favore del powerline resta la immediata installazione, attacchi i powerline alla presa,attacchi il cavo ethernet ed è fatta. Sul versante wifi direi che si equivalgono, visto l'utilizzo che ne farai ( navigazione,mail ecc).
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 21/09/11 09:54

antoo69 ha scritto:Per configurare l'AP devi collegarlo al fisso e poi seguire le istruzioni del manuale.

Per il discorso Powerline diciamo che la diminuzione della velocità l'avresti su ogni singola utenza ma soprattutto sul fisso, quindi sia sul fisso (anche se usato da solo) sia sulle utenze wifi (anche queste utilizzate da sole). Si tratta di vedere se nell'uso pratico questo comporta degli svantaggi, perchè si parla più che altro di tempi in millisecondi.
Che i powerline siano più lenti dell'AP è dovuto alla tecnologia dei due dispositivi. L'AP smista un segnale diretto che arriva dall'hag, mentre il Powerline deve immettere il segnale nell'impianto elettrico di casa e poi riprenderlo dalla presa elettrica per portarlo al pc. Questo tempo è quello che fa la differenza. A favore del powerline resta la immediata installazione, attacchi i powerline alla presa,attacchi il cavo ethernet ed è fatta. Sul versante wifi direi che si equivalgono, visto l'utilizzo che ne farai ( navigazione,mail ecc).


perfetto, grazie mille, beh se questi powerline costassero poco potrei anche semplicemente prenderne uno e fare la prova..... per vedere di quanto peggiora la situazione, considera che magari avendo fibra ottica 10 mega, il peggioramento potrebbe risultare marginale.
c'è anche da dire che un ACCESS POINT dovrei tenerlo cmq sempre acceso (oppure se uso il fisso non serve???) mentre il "powerline" è dotato di alimentazione o praticamente è una cosa sola "meccanica"?
cmq sono a buon punto e ti ringrazio ancora.
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi antoo69 » 21/09/11 12:48

L'AP devi comunque accenderlo se vuoi navigare con il fisso, da spento non può smistare nessun segnale.
I powerline non costano poco, e sono venduti a coppie, quindi ne dovresti prendere 2 normali e 2 wireless. Economicamente costa meno la soluzione con l'AP.I Powerline in confronto hanno di buono che non necessitano installazione, ma un AP non poi così difficile da settare.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 11/10/11 17:56

mi sovviene un ulteriore quesito....
ma non esiste una specie di modem/access point wireless semplicente da inserire nel pc (che ha connessione diretta ad internet) via USB ?!?!
grazie,
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi antoo69 » 12/10/11 12:25

Probabilmente intendi gli adapter wifi usb, ma questi si utilizzano in sostituzione di una scheda di rete wifi danneggiata o se si possiede un pc o portatile che non ce l'ha. Se devi prendere un tablet o un netbook nuovo la scheda di rete wifi ce l'hanno già di sicuro.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 12/10/11 12:40

antoo69 ha scritto:Probabilmente intendi gli adapter wifi usb, ma questi si utilizzano in sostituzione di una scheda di rete wifi danneggiata o se si possiede un pc o portatile che non ce l'ha. Se devi prendere un tablet o un netbook nuovo la scheda di rete wifi ce l'hanno già di sicuro.


forse non mi sono spiegato bene.
intendo una chiavetta USB nn per collegarti ad una rete Wi-Fi ma una chiavetta che costituisca la rete Wi-FI... quindi al posto di access point, router, modem etc etc
come dicevo sul fisso ho connessi diretta fastweb in fibra, vorrei solo un elementare dispositivo che "irradi" la connessione internet
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 12/10/11 13:04

ad esempio, un prodotto come questo:

Netgear N150 Wireless USB Adapter WNA1100

serve ad instaurare una rete WI-FI oppure solo a consentire ad una periferica di connetetrsi ad una rete Wi-FI ?!

so che la domanda può essere banale, ma non ci arrivo.....
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi quizface » 12/10/11 13:27

caponord ha scritto:ad esempio, un prodotto come questo:

Netgear N150 Wireless USB Adapter WNA1100

serve ad instaurare una rete WI-FI oppure solo a consentire ad una periferica di connetetrsi ad una rete Wi-FI ?!

so che la domanda può essere banale, ma non ci arrivo.....


La seconda che hai detto...

non credo esista quello che vuoi tu.

La cosa piu' semplice te l'ha detta antoo69 Compri un AP Wifi con Switch lo setti come Access Point per la tua rete, lo colleghi alla presa ethernet a muro nel tuo appartamento ci colleghi il tuo computer via ethernet e il portatile via WiFi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 12/10/11 13:35

ma questo modello andrebbe bene anche per FIBRA ottica?! vedo scritto ADSL.
ed ancora,,,,,, come ethernet intendi la classica connesione del cavo di rete? quindi da presa a muro a scheda di rete del pc fisso?
e per concludere, non mi uccidere :D, andrebbe bene anche questo apparecchio? netgear wireless router n150 http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/simplesharing/DGN1000.aspx

grazie mille
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi quizface » 12/10/11 16:17

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 12/10/11 17:28

quizface ha scritto:per chiarirti le idee (o confonderle di piu') leggiti:

http://www.lesswire.it/2007/11/05/routerw-fastweb/

http://www.lesswire.it/2008/02/13/fastw ... less-adsl/



grazie, sono particolarmente a digiuno di reti wireless ma i link sono molto utili, continuo a non capire cmq dove si parla di ROUTER ADSL se vanno benissimo (e non mi penalizzano in prestazioni) avendo FIBRA OTTICA FASTWEB e non ADSL..... :(
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi quizface » 12/10/11 17:52

Ma tu la parte modem DSL non la usi, sara' sempre il tuo hug a interfacciarti con Fastweb tu usi solo la parte Ruter e AP Wi-Fi. Vai in un negozio di informatica SERIO e fatti consigliare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 12/10/11 19:22

quizface ha scritto:Ma tu la parte modem DSL non la usi, sara' sempre il tuo hug a interfacciarti con Fastweb tu usi solo la parte Ruter e AP Wi-Fi. Vai in un negozio di informatica SERIO e fatti consigliare.


grazie per il consiglio, guarda nei negozi ho provato a chiedere ma sai come sono i grandi magazzini, ti capitano persone che ne sanno meno di te.
solo una conferma, direi di aver capito abbastanza, mi confermeresti che anche questo apparecchio, come caratteristiche, va bene anche lui? http://www.netgear.com/home/products/wi ... N1000.aspx
io dico di si....

ciao e grazie
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi quizface » 12/10/11 20:04

se va bene non lo so, non c'e' nelle caratteristiche.
Io prenderei un Router Wifi senza modem DSL, ma ti ripeto, vista la particolarita' Fastweb, vai in un negozio di informatica serio, e fatti consigliare
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)

Postdi caponord » 12/10/11 20:15

quizface ha scritto:se va bene non lo so, non c'e' nelle caratteristiche.
Io prenderei un Router Wifi senza modem DSL, ma ti ripeto, vista la particolarita' Fastweb, vai in un negozio di informatica serio, e fatti consigliare


ma è così tanto particolare la rete fastweb? a sentire alcuni mi hanno detto, prendi un access point (non router no modem) wi-fi, nell'access point inserisci il cavo di rete dalla presa a muro, colleghi con analogo cavo che esce dall'access point ed entra nella scheda di rete delfisso.
configuri con qualche click l'access point sul pc fisso e sei pronto a collegare periferiche esterne al pc fisso usando la connesione alla rete........
caponord
Utente Senior
 
Post: 371
Iscritto il: 02/12/02 19:36

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "WI-FI con connessione FASTWEB (fibra)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti