Condividi:        

problema con file di excell

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 06/10/11 09:09

Salve ragazzi, ho un problema con il mio programmino realizzato con il vostro aiuto in excell, lo stesso è formato da circa 60 fogli con formule e varie macro, 40 fogli sono uguali tra loro con le stesse formule (uno per ogni dipendente), per cui mensilemente inserisco le varie tipologia di attività svolta e confluiscono le vaie indennità in un foglio riepilogativo per tutti i dipendenti. per prima cosa inizialmente la cvartella aveva una dimensione di circa 6 mb, inserendo i dati mensilmente arriva a circa 15 mb, avviene all'inizio del mese quando lancio la macro di cancellazione dati per far si di iniaziare l'insermento del nuovo mese che dopo la pulizia la dimensione del file resta di 15 mb, secondo problema in un determinato foglio quando inserisco i dati è lentissimo anche solo spostarmi da una cella ad un'altra solo in quel foglio che è identico agli altri (alcune volte mi da un messaggio di errore di qualcosa non sufficiente chiudendo excell senza salvare nulla). Premetto che lavoro in excell 2007 in modalità di compatibilità, se la cartella la lavoro con excell 2003 nulla accade di questo secondo problema. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Sponsor
 

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 06/10/11 09:27

Si sa che excel 2007 è più "pesante" e lento di excel 2003 e, se puoi, non lavorare in modalità compatibilità.

Per il primo problema quando fai la cencellazione delle celle non usare .ClearContent ma Clear
dovresti tornare al file di pochi Kb

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 06/10/11 18:35

scusa l'ignoranza ma in modalità compatibilità ci va da solo, come potrei evitarla??
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 06/10/11 18:57

flash ho modificato la macro cancellazione dati cambiando ClearContents con Clear effettivamente è passato da 18,5 mb a 16 ma inizialmente alla nascita era da 8 mb, quando lancio la cancellazione dati ritorna tutto come quando realizzato solo che la dimensione è largamente superiore, infatti ogni mese non faccio altro che riprendere il programma base invece di usare quello svuotato ed inserisco i soli nomi dei dipendenti (unica differenza) per cui la macro cancellazione dati non serve più.
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 06/10/11 19:59

Per non lavorare in modalità di compatibilità devi salvare il file con estensione .xlsm
da Salva con Nome, scegli l'estensione

Nei fogli di Excel (come word) rimangono memorizzati oggetti e formule cancellate (come fossero fantasmi) :?:
L'unica cosa è selezionare tutte le celle e cancellare tutto o con l'apposito comando
cells.clear
questo per ogni foglio esistente nella cartella
se ci sono stati oggetti esterni come le immagini rimane più difficile togliere a fondo queste tracce (anzi proprio non saprei come fare e l'unica cosa da fare è aprire un nuovo file e inserire solo le testate etc

Ricorda che excel 2007 ha i file che sono di dimensione 1/3 degli stessi file di excel 2003 ma impiega più tempo nelle elaborazioni proprio perché comprime gli oggetti e li decomprime mentre girano le macro.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 20/10/11 14:33

scusate se riprendo la discussione ma il file peggiora sempre più. allego la cartella xls, rappresento che quando ho elaborato le macro con il vostro aiuto tutto andava benissimo ed il file era di circa 7 mb, ora è arrivato a 18 nonostante abbia cancellato tutto (come era originariamente) il problema lo vedete se aprendolo con excell 2007 (con 2003 non succede nulla) aprite il foglio apf17 e noterete la lentezza di inserimento e il continuo non rispondere del programma. tengo a precisare che si riferisce al mese di settembre ora in una copia ho iniziato ottobre e il problema viene fuori non solo su un foglio ma su tutti aiutatemi ho urgenza di risolvere il tutto prima della fine del mese. grazie
http://www.mediafire.com/?1z10mkiuyrgzsbz
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 20/10/11 17:06

Ho scaricato il file e malgrado sia abbastanza ricco di formattazioni e formule, il foglio si è aperto in tempi regolari
però sto usando excel 2003 che, come tu stesso dici, non presenta quel problema.

Hai provato a convertirlo per excel 2007 e nel caso hai la stessa lentezza?
Ricorda una cosa un file xlsm (per excel 2007) occupa 1/3 di un file xls (excel 2003)
quindi se apri un file xlsm o xlsx del peso di 7 Mb e lo converti in xls avrai circa 20 Mb di spazio occupato su disco questo perché excel 2007 comprime gli oggetti e per lo stesso motivo è più lento di excel 2003
(n.d.r. altrimenti come si fanno a vendere i nuovi processori? :evil: )
Da come descrivi il problema però non si tratta solo di lentezza "fisiologica" ma potrebbe esserci "qualcosa" che impegna il processore.
Per esperienza ti posso dire che, tempo fa, in un programma ibrido "con formule, formattazioni condizionali e macro
il processo si rallento notevolmente e la causa era una normale formattazione condizionale aggiunta quasi alla fine della realizzazione del programma stesso, non fu facile capirlo, ma dopo aver ripulito il tutto e colorando la cella con la stessa macro il programma tornò a funzionare regolarmente.
La conferma, che la causa era quella formattazione, la ebbi, fecendo una copia del file e formattando nuovamente la cella attraverso la condizione.

Adesso risalire alla causa sul tuo file diventa difficile, sia perché non ho excel 2007 e sia per la notevole quantità di fogli che la cartella contiene.

Il concetto comunque è che meno variabili, funzioni, formule, oggetti etc., ci sono sul foglio e meglio è!!!
Questo è il motivo fondamentale per il quale preferisco usare le macro, soprattutto quando la cartella contiene numerosi fogli che hanno, a loro volta, ampie aree piene di formule
(un conto è inserire il valore numerico e un altro è una formula più o meno complessa: i byte, nel secondo caso sono molti di più).

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 20/10/11 17:47

Hai ragione Flash, ma ormai non posso più tornare indietro in quanto lo stesso programma l'ho fornito ad altri miei reparti, giusto per avere una contabilità unica. cmq il a me sembra strano che solo un foglio, che è identico agli altri abbia il problema, infatti con excel 2007 il foglio apf17 blocca il programma, mentre i fogli prima che quelli dopo non creano nessun problema. Ho provato ad eliminarlo e sostituirlo con una copia di un foglio "buono" ma dopo il primo inserimento si ripresenta il problema. Poi scusa l'ignoranza ma come posso farlo diventare xlsx, a me viene aperto in modalità di compatibilità ma il problema permane lo stesso dicesi se in formato xlm infatti si riduce l'ampiezza di molto ma il foglio apf 17 continua a dare problemi (ora anche altri fogli iniziano a essere lenti ma ancora non bloccano il programma). non so che fare. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 21/10/11 07:17

Flash30005 ha scritto:Per non lavorare in modalità di compatibilità devi salvare il file con estensione .xlsm
da Salva con Nome, scegli l'estensione


Quindi apri il file.xls in modalità compatibilità e lo salvi come già detto
poi chiudi excel e, questa volta, clicchi sul file.xlsm appena salvato.
E' chiaro che se continui ad aprire il file.xls continua ad andare in modalità di compatibilità. :aaah

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 21/10/11 07:33

Nulla Flash, dopo il salvataggio (salva con nome --> cartella con attivazione macro di excel) non apro più il file xls ma quello xlm ma produce lo stesso problema il file si è ridotto drasticamente infatti sono 3 mb contro i 18 ma nulla di risolto. cmq ho notato che sul foglio incriminato (ora più di uno) ogni volta che inserisco un dato in una qualsiasi cella, tutto il foglio si rielabora (per intenderci sembrerebbe che aggiorni tutte le celle) :-?
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 21/10/11 07:53

Quello succede sempre con il calcolo automatico che si attiva ad ogni variazione di valore in una qualsiasi cella.
potresti bloccare il calcolo automatico e premere F9 quando vuoi farlo fare.

Per prova potresti fare così e vedere se hai ancora il problema

Una cosa che non hai ancora detto è se quel problema lo riscontri in più PC con office 2007 o solo sul tuo
e quale tipo di processore hai.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 21/10/11 10:10

No il problema si manifesta con tutti i pc.
il fatto dell'aggiornare le celle non è il calcolo automatico, ma non saprei come spiegare, se insersco in una qualsiasi cella un valore tutto il foglio scompare per un attimo e a cascata tutte le celle sembrano aggiornarsi ma solo ed esclusivamente con il foglio con il problema. Cmq se potresti provare su excel 2007 capiresti il tutto. ciao
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Anthony47 » 21/10/11 19:19

Io ho impiegato 6 ore per aprire il file xls; me lo ha aperto "boccato" perche' proveniente da Internet (sinceramente l' idea che excel mi voglia proteggere a tutti i costi mi fa girare qualcosa), per cui ho chiesto di sbloccarmelo ed e' ripartito dall' inizio... A quel punto ho usato il tasto "vaff".

Piu' tardi lo guardero' sul 2003, che lo apre in 6 secondi, e magari saro' in grado di dare una opinione.

A freddo direi che l' idea di far lavorare 2007 con i file xls per compatibilita' con le versioni precedenti mi pare, perdonate l' opinione, un comportamento autolesionistico che si somma al comportamento sadico di chi ha sviluppato il prodotto; insomma chi ci perde e' l' utente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 21/10/11 19:36

Antony sicuramente hai ragione, ma il tutto è nato quando il mio capo mi ha dato l'incarico di unificare le schede dei dipendenti in modo da poter racchiudere le varie indennità in un unico foglio, poi le richieste sono andate man man ad aumentare e con il vostro aiuto ho partorito cio che vi ho mandato, il tutto funzionava egregiamente anzi mi hanno fatto molteplici complimenti solo che ora non vorrei tornare anni indietro per il malfunzionamento del programmino. Vi chiedo dato che il 2007 produce tanti problemi in compatibilità come potrei originarlo in versione 2007? dato che i pc in ufficio oggi hanno solo con office 2007??? grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 21/10/11 19:47

Perdona Criscolo67 ma leggi ciò che scrivo?
per la terza e spero ultima volta
apri in file xls in modalita di compatibilità
salvi il file da excel 2007 con estensione .xlsm
chiudi il file (forse non serve nemmeno, ma è una cautela)
ora apri il file xlsm con excel 2007
E' tanto difficile?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 22/10/11 09:23

Perdonami Flash, quello che scrivi lo leggo con molta attenzione in quanto ti reputo molto preparato, quello che dici l'ho fatto non è stato difficile già dalla prima risposta, tant'è che ho descritto la procedura per non sbagliare, ma come già detto il problema permane. Quando ripeto come poter fare a convertirlo in 2007 è perchè pensavo, forse da ignorante, che il formato xlsm non fosse del 2007 ma lo fosse l'estensione xlsx, scusami nuovamente non voglio farvi perdere tempo.
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 22/10/11 23:27

Excel 2007 distingue i suoi file in xlsx xlsm per il fatto che quello con estensione "m" finale contiene macro
se salvi un file con macro con estensione xlsx avrai un semplice foglio di calcolo senza macro ;)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi criscolo67 » 24/10/11 15:14

non riesco proprio a lavorare, ho paura che devo fare un passo indietro e tornare ai conti a mano. Dai provate con excel 2007 e troviamo il problema. ciao
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 24/10/11 15:34

Ok
accenderò il "muletto" e proverò con excel 2007 (che fa rimpiangere la versione precedente) 8)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con file di excell

Postdi Flash30005 » 25/10/11 10:50

Il problema sta nella formattazione dei fogli: troppo complessa
Prova ad eliminare la formattazione del foglio APF17 e poi anche degli altri
vedrai che non avrai più quel problema

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema con file di excell":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti