Condividi:        

Problema con disco esterno

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 20/09/11 07:43

Ciao a tutti,
possiedo un disco multimediale della Iomega da 1 tera. Recentemente, durante un trasferimento di dati dal pc (un notebook toshiba satellite con sistema operativo XP), il sistema ha cominciato a rallentare fino a fermarsi dando il messaggio d'errore: "scittura rimandata non riuscita". Spento e riacceso ho cercato come risolvere il problema e ora non da più quel messaggio ma fa di peggio: quando collego il disco (ovviamente rispettando le modalità indicate) il pc non lo vede. Mostra l'icona che serve per la disconnessione sicura ma in risorse del computer non c'è. Ho provato anche a seguire le vostre indicazioni di un altro post ma quanto vado in gestione computer tutto si blocca.
Per contro se collego il multimedia alla TV questa lo rileva perfettamente e ne mostra il contenuto in maniera del tutto normale.
Grazie dell'aiuto.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Sponsor
 

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 21/09/11 01:10

potrebbe essere un problema usb.....

quindi ... provare altri cavetti
provare le altre porte del pc
provare su un'altro pc l'hd....
esagerando si potrebbe provare collegandolo sotto linux con un live cd, eliminando il fattore sistema operativo

poi si tirano le somme

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 21/09/11 15:10

Intanto grazie per l'attenzione..
ho già provato con un altro cavetto usb, con le altre porte e col pc che ho in ufficio ma il risultato è lo stesso.
Cerco qualcuno con linux e ti faccio sapere...
Grazie ancora ciao.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 21/09/11 22:32

si... diciamo che il test con un'altro pc già può essere in vece del test con linux....
non c'è bisogno che cerchi qualcuno con linux basta che lo scarichi, lo masterizzi e poi lo vai leggere all'avvio del pc e ti darà la scelta installa o versione live che è un sistema che gira completamente senza installazione e al riavvio sarà come se nulla fosse stato... la distribuzione linux più popolare è ubuntu ... secondo mè è sempre utile tenerne una copia per fare test sui pc .....

comunque mi sa che alla fine può essere partito l'elettronica che da sata trasforma in usb ... dato che la parte multimediale funziona... e secondo me è cosa da assistenza se è ancora in garanzia ma mandarlo così rischi che ti ritorni nuovo ma vuoto sarebbe da abriro e collegarlo ad un adattatore sata usb e salvare tutti i dati ma poi potrebbe uscire dalla garanzia.....

forse provare se funziona su un tablet android.....siam sempre in ambiente linux .....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 23/09/11 19:30

Ho fatto come mi hai suggerito e succede che il sistema riconosce il dispositivo esterno ma quando provo ad accedervi mi da il seguente messaggio d'errore: "DBUS error org.gtk.private.remote volume monitor.failed: an operation is already pending.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 26/09/11 12:40

quindi hai provato con un live di linux o con un tablet android?
solo per sapere a chi chiedere di decifrare il messaggio d'errore....
e invitarlo alla dicussione .....
io potevo dire se funziona è problema di win se non funziona è problema del disco....
ma questa è una via di mezzo :lol: :lol: :lol:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 27/09/11 14:18

Si ho provato la live di linux.
Cosa mi consigli di fare?
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 28/09/11 01:25

personalmente non conosco bene linux e non so cosa voglia dire quell'errore chiederò a qualcuno della sezione linux...

la mia impressione è che il box ha dei problemi con l'interfaccia usb come avevo già detto sopra....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 28/09/11 13:33

Grazie.
Rimango in trepidante attesa di buone nuove.
Ciao.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi antoo69 » 28/09/11 15:20

Ciao Bertus, ho visto che ti stai dando da fare anche sul forum http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... msg3774886 e spero che ti possano dare indicazioni.
Come ulteriori tentativi quando lo colleghi a windows entra nel prompt del dos e digita chkdsk F: /f/r (dove F: è la lettera associata al disco), e dai invio . Con questo comando verifichi se sono presenti settori danneggiati e se eventualmente riesce il ripristino.
Come ha detto deviltry, una rondine non fa primavera ma due o tre probabilmente si. Tradotto, se non funziona sul tuo portatile nè con windows nè con ubuntu e neppure con un altro pc, mi sembra chiaro che il tuo disco multimediale ha qualche problema. Per averne la certezza bisognerebbe fare ,come ti è già stato detto, smontare il disco e metterlo in un box per hard disk esterno Sata da 3,5", ma se il prodotto è ancora in garanzia è da evitare perchè se ci sono dei sigilli all'interno addio garanzia.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 29/09/11 20:47

FAN-TA-STI-CO!!!
Sembra abbia ripreso da dove era rimasto:
mi è comparso l'autoplay e poi il messaggio: Windows scrittura rimandata non riuscita.
Impossibile salvare tutti i dati del file E:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.
A questo punto ho lasciato finire auto play e... tutto è tornato visibile!!!
Veramente non so come ringraziarvi.
Un'ultima cosa... cosa dovrei fare con il messaggio d'errore che mi da?
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 30/09/11 01:49

da quanto ho letto sul forum di ubuntu mi sa che hai fatto di più con loro :) ....

ma l'errore lo dà sempre o solo la prima volta che l'ai visto???

solitamente quell'errore viene dato nel caso che il sistema o proprio tu direttamente stà lavorando (lettura o scrittura) sull'hd e togli l'usb senza fare la rimozione sicura.... o magari anche nel caso che metti in ibernazione, sospensione o stand-by il pc quindi lo scolleghi e poi "risvegli" il sistema quindi lui si ricordava che c'era e poi non lo trova ....

insomma se lo fa sempre mi sembra che comunque qualche problema c'è quindi lo riterrei hardware instabile e a rischio di perdita dati prima di tutto salverei tutti i dati che non si vogliono perdere..... se l'errore persiste ma riesci ad aprirlo .. io salverei tutto poi proverei una formattazione "non veloce",testi scrittura"con grandi file e tanti piccoli file", lettura, connessione e sconnessione un pò di volte se il problema rimane ed è ancora in garanzia ... io penserei a quella ... se non è più in garanzia magari provare con una formattazione 0fill con un programma scaricato dal sito ufficiale

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 30/09/11 09:03

Il messaggio mi ri-compare da quando ho fatto quanto suggeritomi da antoo69.
Adesso il problema è che l'accesso ai dati del disco esterno è molto rallentato ma soprattutto (ed è la cosa che mi preme di più) se cerco di entrare o copiare la cartella dove ci sono le fotgrafie o i filmati della mia videocamera non mi permette ne la copia ne l'accesso comunicandomi in un caso: "Impossibile accedere a E:\Play.....\Fotografie. Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O" e nell'altro caso: "Impossibile coopiare File: Impossibile leggere dal file o dal disco di origine".
Quindi anche se adesso ritrovo il disco su questa cartella non riesco a fare nulla.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi antoo69 » 30/09/11 10:20

BERTUS ha scritto:Il messaggio mi ri-compare da quando ho fatto quanto suggeritomi da antoo69.

Io ti ho dato 2 consigli

1) riportarlo al venditore per fartelo sostituire ( ma questo non mi sembra che tu non l'abbia fatto)

2) eseguire il controllo con il comando da dos (e qui non si sa se lo hai fatto, o se lo hai fatto non hai riportato i risultati del controllo)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 30/09/11 11:14

Ciao,
la Iomega mi ha già accordato la sostituzione del dispositovo ma ovviamente riconsegnando quello che ho. Mi sta bene ma prima devo salvare i file di interesse.
Ho provato l'altra strada e cioè di digitare "chkdsk F: /f/re" ma dopo che la finestra del DOS si è aperta e chiusa istantaneamente tutto è ripartito come e dal punto dal quale si era verificato il problema ovvero: l'autoplay ha ricominciato a leggere ecc.. ma il controllo non ha visualizzato nessun risultato. Ho provato a scollegare la periferica con la Rimozione sicura dell'hardware ma mi risponde che non è possibile e di riprovare più tardi.
A proposito di certo finora mi sono stati più utili e comprensibili i vostri consigli visti i risultati e le mie capacità.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi antoo69 » 30/09/11 12:54

Da Gestione disco cosa vedi? il disco è presente? ha più partizioni?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 30/09/11 19:20

dato che è quasi sicuro che si tratti dell'interfaccia usb mi sa che alla fine l'unico modo che hai per salvare i dati è di smontare l'hd dalla scatola ed attaccarlo su un adattatore volante......tipo questo:
Immagine
costa intorno ai 20 euri ma si trova anche a meno ed è un'aggeggino che molte volte mi ha salvato

visto che hai sentito iomega potresti chiedere a loro se puoi fare questa manovra senza però annullare la garanzia
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 30/09/11 20:09

In gestione disco non lo vedo... vedo solo il disco C.
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Re: Problema con disco esterno

Postdi deviltry » 03/10/11 21:38

se non lo vedi in gestione disco non ci puoi navigare e non dovrebbe neanche essere in risorse del computer

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema con disco esterno

Postdi BERTUS » 10/10/11 08:54

Scusate il ritardo ma sono stato via..

Non so coma mai ma ora lo vedo ed ha più partizioni:
una da 71 MB "non allocata"
una da 510 MB "integro (partizione sconosciuta)"
una da 251 MB "integro (partizione sconosciuta)"
una da 510 MB "integro (partizione sconosciuta)"
una Screen Play Plus HD (E:) 930,18 GB NTFS "Integro"
una 24 MB "non allocata"
BERTUS
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 19/09/11 13:12

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con disco esterno":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti